Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2685
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Manuel
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Elaborazione pk 50 fl2


Otisiol
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti vorrei chiedervi qualche elaborazione da fare con un 75 dr 6 travasi.

Ho letto tantissime cose per i forum, non si capisce nulla, tanti dicono che se si monta il 75 lasciando il resto tutto originale(cambiando solo getto del massimo) la vespa arriva a malapena a 55 km/h.

Altri invece dicono che fanno 60-65, altri ancora 70!

Ho un idea di cosa montare:

Dr75 6t

Carburatore dell orto 16 16

Campana 18/67

Scarico originale(?)

Ps. Ho letto su un forum che non vale la pena aprire e sostituire la campana per un 75, hanno consigliato di mettere un "pignone da 16 della pinasco" per allungare i rapporti. Ne sapete qualcosa?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui si parla più che altro di Vespe moderne però una risposta te la do lo stesso visto che da sempre ho la passione anche per le Vespe 2T e la loro elaborazione.

70 km/h con la sola termica da 75 e tutto il resto originale te li sogni. 

Quelle prestazioni le potresti forse ottenere con la configurazione che hai in mente tu, quindi con termica, carburatore maggiorato e rapporti allungati ma solo se metti una espansione, visto che lo scarico originale è troppo chiuso e penalizzerebbe troppo il rendimento.

Però a sto punto, visto che per ottenere buone prestazioni devi aprire il carter e cambiare la campana frizione il mio consiglio è di montare addirittura una campana 24/71 ( o 24/61) a denti dritti e mettere al posto del 75 una termica da 102 cc con carburatore da 19 pari. Spendi solo poco di più e avresti una configurazione molto più prestante.

La mia Vespa 50 con un Polini 102 cc 10 travasi, carburatore da 19 della Vespa 125, campana da 24/71 e espansione Proma raggiungeva senza fatica i 85/90 km/h, il tutto senza compromettere l'affidabilità. Adesso son passato ad un 135 cc doppia alimentazione con carburatore da 24, albero anticipato ed espansione doppio cono e posso gareggiare in velocità con la mia Vespa GTS.

 

P.S.: il pignone da 16 della Pinasco ti consente di allungare un pelo i rapporti originali senza sostituire la campana frizione. Meglio che niente però la differenza rispetto al rapporto di trasmissione originale è poca. 

 

 

 

 

 

Modificato da Tristano
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...