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Elaborazione pk 50 fl2


Otisiol
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Buongiorno a tutti vorrei chiedervi qualche elaborazione da fare con un 75 dr 6 travasi.

Ho letto tantissime cose per i forum, non si capisce nulla, tanti dicono che se si monta il 75 lasciando il resto tutto originale(cambiando solo getto del massimo) la vespa arriva a malapena a 55 km/h.

Altri invece dicono che fanno 60-65, altri ancora 70!

Ho un idea di cosa montare:

Dr75 6t

Carburatore dell orto 16 16

Campana 18/67

Scarico originale(?)

Ps. Ho letto su un forum che non vale la pena aprire e sostituire la campana per un 75, hanno consigliato di mettere un "pignone da 16 della pinasco" per allungare i rapporti. Ne sapete qualcosa?

 

 

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Qui si parla più che altro di Vespe moderne però una risposta te la do lo stesso visto che da sempre ho la passione anche per le Vespe 2T e la loro elaborazione.

70 km/h con la sola termica da 75 e tutto il resto originale te li sogni. 

Quelle prestazioni le potresti forse ottenere con la configurazione che hai in mente tu, quindi con termica, carburatore maggiorato e rapporti allungati ma solo se metti una espansione, visto che lo scarico originale è troppo chiuso e penalizzerebbe troppo il rendimento.

Però a sto punto, visto che per ottenere buone prestazioni devi aprire il carter e cambiare la campana frizione il mio consiglio è di montare addirittura una campana 24/71 ( o 24/61) a denti dritti e mettere al posto del 75 una termica da 102 cc con carburatore da 19 pari. Spendi solo poco di più e avresti una configurazione molto più prestante.

La mia Vespa 50 con un Polini 102 cc 10 travasi, carburatore da 19 della Vespa 125, campana da 24/71 e espansione Proma raggiungeva senza fatica i 85/90 km/h, il tutto senza compromettere l'affidabilità. Adesso son passato ad un 135 cc doppia alimentazione con carburatore da 24, albero anticipato ed espansione doppio cono e posso gareggiare in velocità con la mia Vespa GTS.

 

P.S.: il pignone da 16 della Pinasco ti consente di allungare un pelo i rapporti originali senza sostituire la campana frizione. Meglio che niente però la differenza rispetto al rapporto di trasmissione originale è poca. 

 

 

 

 

 

Edited by Tristano
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