Jump to content
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Member Statistics

    • Total Members
      2,113
    • Most Online
      206

    Newest Member
    ghidet4
    Joined
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Who's Online (See full list)

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      3.3k
    • Total Posts
      37.3k
  • Latest Registered Members

Ammortizzatori posteriori vespa gts


Franz86
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti i vespisti, sono di fronte ad un problema che anche in officina Piaggio non mi garantiscono possa risolvere. Posseggo una gts 300 del 2009 acquistata con tutti i componenti originali marmitta compresa, che non ho mai utilizzato così. Ho sostituito la marmitta originale con la gpr e ho notato che con passeggero la marmitta va a sfiorare il fianchetto laterale, surriscaldandolo tanto da deformarlo nonostante gli ammortizzatori siano in modalità “rigidi”. Questione di ammortizzatori da sostituire? O semplicemente la marmitta originale avendo il paracalore in metallo evita tutto ciò? Grazie mille dell’attenzione

692270C0-DCCF-4554-BDE8-2D457E08EF9A.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Se piace il genere, sicuramente uscendo inclinata verso l'alto è più sportiva e si inserisce meglio nella vista laterale. Per ovviare al problema devi studiarti un riposizionamento della stessa, andando ad asolare staffa fissaggio e temo piegare collettore in modo da renderla orizzontale e quindi più distante dal fianchetto. 

Link to comment
Share on other sites

Moderator

Quello che ti hanno detto è la semplice, purtroppo, verità, puoi provare a fare una spesa, mettendo nel fianchetto di plastica o, l'alluminio paracalore, che dovrebbe attenuare lo stesso, o i fogli alluminio più cicciottelli con fibra di vetro al loro interno.

Immagine 1 - NASTRO ADESIVO ALLUMINIO 50mm * 30MT RIPARA ALTE TEMPERATURE TUBI SCOTCH TUBO

StickersLab - Pannello adesivo termico in fibra di vetro e alluminio per lo scarico 30cm x 100cm

Link to comment
Share on other sites

I nastri argentati servono per riflettere la parte di calore trasmessa per irraggiamento. L'unica potrebbe essere solo quella con strato isolante almeno potresti bloccare un po' quello trasmesso per convezione. L'altro nastro dovresti tenerlo sempre bello pulito altrimenti l'effetto riflettente si affievolirebbe. Siamo dalle parti del tapullo comunque... 😄 

Link to comment
Share on other sites

@xericos puoi provare a fare una spesa, mettendo nel fianchetto di plastica o, l'alluminio paracalore, che dovrebbe attenuare lo stesso, o i fogli alluminio più cicciottelli con fibra di vetro al loro interno.

siamo alle solite: ma questa roba non la doveva prevedere o prevenire chi l'ha costruita?  00056002.gif

Link to comment
Share on other sites

Moderator
Il 16/9/2022 at 21:47, penguin-gts711 dice:

@xericos puoi provare a fare una spesa, mettendo nel fianchetto di plastica o, l'alluminio paracalore, che dovrebbe attenuare lo stesso, o i fogli alluminio più cicciottelli con fibra di vetro al loro interno.

siamo alle solite: ma questa roba non la doveva prevedere o prevenire chi l'ha costruita?  00056002.gif

In questo caso no, visto che la marmitta originale fa il suo lavoro senza sciogliere il fianchetto, il problema si pone con una marmitta non originale e non pensata da Piaggio

Link to comment
Share on other sites

Quella marmitta GPR mi piace molto e sta anche molto bene....forse proprio perche copia il profilo parallelamente al fianchetto al contrario di molte altre che si allontanano verso il basso con risultati estetici a volte dubbi.

io prima di violentare e piegare il condotto di scarico tenterei con un paracalore accessorio da fissare alla marmitta nella parte superiore. ce ne sono di 100 fogge diverse......Da studiare la modalità di fissaggio.

Un piccolo esempio:

griglia-paracalore-corsarino-ZS-800x800.jpg

Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, Edicola9 dice:

La marmitta ha un senso così com'è. Se ci aggiungi un para calore diventa inguardabile... Il problema non è di ingombri è il calore che emana / vicinanza al fianchetto. 

Anche a me piace così com'è....tuttavia la soluzione risulta incompatibile salvo sciogliere il fianchetto destro.

Ergo...o modifichi la marmitta (paracalore)....o la allontani dal bordo di plastica (e non credo che piegare il condotto correttamente e con buon risultato sia così semplice....oltre tutto va anche modificato il punto/sistema di fissaggio) o gli rimonti la sua originale................c'è comunque da chiedersi perchè la GPR scaldi così tanto.

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, xericos dice:

In questo caso no, visto che la marmitta originale fa il suo lavoro senza sciogliere il fianchetto, il problema si pone con una marmitta non originale e non pensata da Piaggio

io infatti ce l'avevo proprio con chi ha creato quella marmitta, mica con Piaggio? 👋

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Moderator
Il 19/9/2022 at 19:12, penguin-gts711 dice:

io infatti ce l'avevo proprio con chi ha creato quella marmitta, mica con Piaggio? 👋

Be non avevo capito eheh

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...