Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2686
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Manuel
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Help me


Marcone76
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro aiuto. Oggi ero in riserva sparata e mi fermo da un benzinaio ma aveva il terminale rotto. Riaccendo la Vespa e mi fermo ad un benzinaio distante circa 2 km e qui noto l’incredibile: dal sottosella esce un leggero fumo. Guardo la temperatura ed e’ ok, attendo un po’ con il motore al minimo ma niente non lo rifà. Percorro 5 km e tornato a casa lo rifà, sempre quel leggero fumo che esce dal sottosella, alzo e mi rendo conto che arriva da quel rettangolo annerito (scusate l’ignoranza non so cosa sia). Noto anche che da lì escono, con il motore al minimo, piccolissime scintille. Cosa e’ successo? Cosa posso fare? Mai successa una cosa simile. Grazie in anticipo 

33C28B56-22E6-4917-890E-8A288060D10F.jpeg

6A2F6586-622B-4D75-841E-3C89D72BA3D5.jpeg

30D2D8A9-9FB5-47C5-B9AA-784063BAF452.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, quel blocchetto rettangolare bruciacchiato è sicuramente un connettore elettrico, maschio e femmina, a 3 o più conduttori; 

si è fuso perchè è venuto meno il saldo contatto elettrico di uno o più fili che nel tempo è diventato lasco, oppure il connettore era tanto sporco o umido, e quindi il flusso della corrente elettrica lo fa fiammeggiare; potrebbe pure scaricare "a massa" e, senza avere competenze in materia, potrebbe pure danneggiare qualche componente elettrico / elettronico alimentato tramite quel connettore lì. 

Forse un elettrauto dovrebbe tranquillamente riuscire a cambiare il connettore, a spese di qualche centimetro di filo "buono", senza dover acquistare come ricambio il fascio completo di fili elettrici.. 

Chissà che buon "profumino" aveva quel leggero filo di fumo :Trilly-77-24:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. Non vorrei essere io la causa perché se mi peli di umidità mi viene in mente che a metà Luglio per la prima volta ho lavato tutto il motore ma e’ anche vero che c’erano 40 gradi quindi bho. No, incredibilmente non si sente puzza di bruciato. Ora e’ spenta e i prossimi giorni sento un po’ quanto mi costa e cosa mi dicono. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/9/2022 at 12:06, Edo57 dice:

poi facci sapere com'è andata @Marcone76 

🧯ciao, si tratta del connettore dello statore. Sta facendo un po’ di fatica a trovare il pezzo. Dice che non metterà l’originale Piaggio ma un altro. Dice che si poteva mettere un mammut ma preferisce ovviare perché potrebbero ossidarsi. I cavi sembrano salvati. Abito a Milano, se non ci sono imprevisti dovrei cavarmela tra i 30-40€ mi ha detto. Unico dubbio che mi rimane è se il lavaggio con acqua possa aver creato ciò oppure era già in corso il deterioramento o cosa? Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

boh, farei fatica ad ammettere che basti solo un po' d'acqua calda per mandare in corto una bassa tensione; 

fatto sta che non farei un lavaggio del motore con la pulivapor (per dire) "in proprio", nè sulla Vespa nè tanto meno sullle mie auto già abbastanza complicate, e apparentemente poco friendly sotto il cofano.. 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho già visti di scooter che hanno lavato con lancia a pressione senza una o più carene e poi si sono giocati impianto... L'ultimo un piaggio nrg Extreme a giugno: andato in corto il sensore livello olio miscelatore, fuso il suo cablaggio, fusibile batteria e sciolti un paio di altri cavi lungo il percorso verso il cruscotto. Come ho detto, può essere una concausa

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Diciamo che l'acqua può essere una causa, ma quel connettore è un difetto noto della vespa, in molti gli si è sciolto. Comunque ragazzi, da quando ho le auto d'epoca, io mi porto dietro sempre un mini estintore

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...