Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2748
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    uralldUnupe
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      43,8k
  • Ultimi Utenti Registrati

Andrea da Parma!


Sauternes
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, sono Andrea, ho 57 anni e sto pensando di vendere la mia BMW R1150R per prendere una Vespa 300 HPE.
quindi sono qui per consigli e in ultima analisi per capire se la cosa ha senso o no.
al momento la moto la uso molto poco ma ammetto che ogni volta che la uso mi dà ancora grandi emozioni, il cambio quindi sarebbe per questioni soprattutto di praticità visto che la Vespa la userei anche come "mezzo di trasporto" e non solo per giri in giornata più l'occasionale giro da 3 o 4 giorni che è l'uso che ho fatto della mia BMW.

vediamo se mi decido!

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, maurizio63 dice:

guarda io vengo da decine d'anni di moto solo pista, da 2 settimane sono passato al mondo vespa, al di là di qualche problemino con l'usato, posso dire che avrei dovuto farlo anni fa, ho riscoperto il piacere di andare in moto

Beh 'nzomma...."Piacere di andare in moto" con la Vespa è un po' forzato eh...E lo dico da Vespista da sempre.

Comodissima per il commuting urbano e leggero extraurbano, fichissima, robusta, durevole e mantiene le quotazioni dell'usato.

Però finisce lì, nel senso che il piacere di guida che ti può offrire una moto te lo scordi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sauterner, anch'io ho avuto per 12 anni la BMW R1150R e come te la usavo per gite di 3-4 giorni e poi rimessata in box perché in città ho sempre usato la vespa ET4. Con il tempo i Km fatti in moto erano sempre meno e così ho regalato la ET 4 a mio figlio e mi sono preso la Vespa GTS 300.

In questi anni, insieme a mia moglie, ho ripercorso in Vespa tutte le strade fatte con la moto  raggiungendo le varie località nelle Dolomiti e lungo la costa croata (isole Incoronate comprese) ed in più la utilizzo quotidianamente per gli spostamenti cittadini

E' vero che non ti da le stesse emozioni della BMW e la tecnica di guida , almeno fuori città, è diversa, ma ti assicuro che in montagna si arrampica benissimo e che lungo le strade extraurbane fila che è un piacere.

Le autostrade, se proprio non sei costretto, è meglio dimenticarle.

Vedrai che ritroverai benissimo e poi la Vespa 300 è BELLISSIMA!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io ho riscoperto il piacere di andare su 2 ruote con la Primavera 125, dopo 12 anni senza moto, ultime avute Aprilia 250 RSV e GS 1100, integrale e saponette. 

Senza sapere dove abiti, il cambio di "moto" secondo me ha senso se hai perso il vezzo di farti 600 Km di passi francesi in giornata, o 800 in autostrada, sempre da solo si intende; ha senso se vai in giro principalmente da solo.. 

Il divertimento, specie alla "nostra" età, non si misura a cavalli o a 0/100 in 4 secondi; guidai la R850R come moto di cortesia e appena salito mi sembrò di averla avuta da sempre. 

il Sauternes è un gran vino, benvenuto sul Forum 🥂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Onestamente questa storia di viaggiare in moto o in scooter, vespa che sia non la comprendo, ogni mezzo ha i suoi limiti, basta esserne consapevoli, ci si può divertire sia con una bella Bmw che con una bella Vespetta, è il viaggio la parte principale e, ovviamente anche quello che puoi vedere magari facendo percorsi  che con una moto non faresti. Pure il fare autostrada, anche la vespa la può fare, di certo non è il suo terreno ideale, ma anche qui basta essere consapevole dei suoi limiti.
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta alla nuova vespetta. Più siamo meglio stiamo.    Concordo con Xery, ogni categoria è forse anche ogni moto ha la sua particolarità e non sono intercambiabili.  Di fatti ho la gts 250 e la bmw r850r e a seconda di cosa devo fare o della luna del momento prendo l'una o l'altra. In conclusione direi: tieni la bmw che bella come la tua non ne fanno più e affiancaci una bella 300 gts. 

Ps: a volte quando torno col bmw per rilassarmi faccio un giretto con la vespa. Treeeeek!!! 

Zzzzzzzzz buone vespate a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/8/2022 at 22:23, Fadabii dice:

Benvenuta alla nuova vespetta. Più siamo meglio stiamo.    Concordo con Xery, ogni categoria è forse anche ogni moto ha la sua particolarità e non sono intercambiabili.  Di fatti ho la gts 250 e la bmw r850r e a seconda di cosa devo fare o della luna del momento prendo l'una o l'altra. In conclusione direi: tieni la bmw che bella come la tua non ne fanno più e affiancaci una bella 300 gts. 

Ps: a volte quando torno col bmw per rilassarmi faccio un giretto con la vespa. Treeeeek!!! 

Zzzzzzzzz buone vespate a tutti. 

Eh… al momento tenerle entrambe non posso, soprattutto per spazio in garage.

PIL ragionamento che faccio è questo: ormai la moto la uso poco, e mai per cosa tipo andare in ufficio o al circolo a giocare a tennis, soprattutto mi è passata la voglia di partire per 300 Km di Appennino praticamente tutti i weekend, e tenere una moto come la mia per farci 1000 Km mi sembra uno spreco.

e poi di R1150R in vendita ce ne sono migliaia, male che vada se dopo un paio di anni mi sarò stufato della Vespa riprenderò una moto, magari la R1200R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/8/2022 at 19:44, xericos dice:

Onestamente questa storia di viaggiare in moto o in scooter, vespa che sia non la comprendo, ogni mezzo ha i suoi limiti, basta esserne consapevoli, ci si può divertire sia con una bella Bmw che con una bella Vespetta, è il viaggio la parte principale e, ovviamente anche quello che puoi vedere magari facendo percorsi  che con una moto non faresti. Pure il fare autostrada, anche la vespa la può fare, di certo non è il suo terreno ideale, ma anche qui basta essere consapevole dei suoi limiti.
 

L’autostrada era angosciante anche con la R1150R per la poca protezione aerodinamica e i rapporti corti, per cui quando mi toccava farla partivo molto presto e mi mettevo ai 110, così arrivavo assieme ai GSisti che partivano 2 ore dopo di me e in autostrada andavano senca problemi a 130 (e oltre…).

e l’idea è proprio quella di “viaggiare piano” con un mezzo tranquillo e elegante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/8/2022 at 18:15, Edo57 dice:

anch'io ho riscoperto il piacere di andare su 2 ruote con la Primavera 125, dopo 12 anni senza moto, ultime avute Aprilia 250 RSV e GS 1100, integrale e saponette. 

Senza sapere dove abiti, il cambio di "moto" secondo me ha senso se hai perso il vezzo di farti 600 Km di passi francesi in giornata, o 800 in autostrada, sempre da solo si intende; ha senso se vai in giro principalmente da solo.. 

Il divertimento, specie alla "nostra" età, non si misura a cavalli o a 0/100 in 4 secondi; guidai la R850R come moto di cortesia e appena salito mi sembrò di averla avuta da sempre. 

il Sauternes è un gran vino, benvenuto sul Forum 🥂

 

Concordo su tutto!

Da casa mia le Alpi soprattutto quelle tra Piemonte e Francia sono troppo lontane per giri in giornata, ma negli anni me le sono girate tutte: Route des Grand Alpes, Route Napoleon, gole del Verdon etc. e spero di tornarci con la Vespa.

magari la libidine motoristica sarà inferiore, ma magari apprezzerò ancora di più i posti (anche se anche da motociclista non sono mai stato uno da ginocchio a terra).

Link al commento
Condividi su altri siti

In garage ho ancora la mia ducati ma onestamente è quasi più un feticcio che un mezzo da utilizzare. La desidera mio figlio è la tengo per lui. Come avete detto con la vespa oltre una certa età riscopri il piacere di viaggiare, quello che poco per volta, anno dopo anno, inesorabilmente si è consumato. Sarà il fatto di manovrarla anche da fermo, anche in due senza doversi fare il segno della croce; sarà per il rumore meccanico quasi assente; sarà per la comodità di uso, senza frizione, senza cambiar marcia; sarà per la maneggevolezza; sarà per il suo understatement che non ti obbliga a percorrere x km in un giorno per poterti definire motociclista duro e puro... E poi, è dura ammetterlo, ma i riflessi con gli anni sono quel che sono e se guidiamo mezzi più lenti male non fa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dire una cosuccia anche se non proprio in topyc?   Sarò romantico oltre che rincitrullito ma quando prima di addormentarmi penso alla Vespa 250 giallo limone e alla bmw r850r mi viene un sorriso,  sono felice e mi addormento tranquillo.    Sono contento di possedere due "oggetti" che mi sono sempre piaciuti e ho sempre desiderato,  anche se li guido assai poco mi piace averne cura e guardarli pensando: ma quanto siete belli.   Fin che posso me li tengo... e dormo tranquillo.   Zzzzzz buone vespate a tutti 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator
8 ore fa, Fadabii dice:

Posso dire una cosuccia anche se non proprio in topyc?   Sarò romantico oltre che rincitrullito ma quando prima di addormentarmi penso alla Vespa 250 giallo limone e alla bmw r850r mi viene un sorriso,  sono felice e mi addormento tranquillo.    Sono contento di possedere due "oggetti" che mi sono sempre piaciuti e ho sempre desiderato,  anche se li guido assai poco mi piace averne cura e guardarli pensando: ma quanto siete belli.   Fin che posso me li tengo... e dormo tranquillo.   Zzzzzz buone vespate a tutti 

Be io faccio la stessa cosa con il maggiolino, adoro anche le altre tre vetturette d'epoca, ma onestamente il maggiolino è quello a cui sono più attaccato, insieme ovviamente alla mia lml, che ora ha bisogno di cure dopo l'ultimo volo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/8/2022 at 16:15, Edicola9 dice:

sarà per il suo understatement che non ti obbliga a percorrere x km in un giorno per poterti definire motociclista duro e puro

nè ti obbliga ad aggiornare i personalissimi record ottenuti sul solito circuito stradale... 

concordo su tutto, anche se scon la Primavera sto ripercorrendo i vecchi circuiti con spirito rinnovato. 

A me personalmente, poi, la voglia di viaggi in generale, ed in 2 ruote in particolare, è venuta meno da un bel po'... 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Edo57 dice:

nè ti obbliga ad aggiornare i personalissimi record ottenuti sul solito circuito stradale... 

concordo su tutto, anche se scon la Primavera sto ripercorrendo i vecchi circuiti con spirito rinnovato. 

A me personalmente, poi, la voglia di viaggi in generale, ed in 2 ruote in particolare, è venuta meno da un bel po'... 

ecco, a me è proprio passata la voglia, un tempo molto forte, di prendere la moto e andare a fare un passo appenninico.

Non sono sicuro che la Vespa me la farà tornare ma almeno avrò un mezzo che posso usare per andare in ufficio, a giocare a tennis etc. tutte cose che con la moto non ho mai fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Onestamente ho avuto la moto, ma come ho viaggiato con la mia lml o la Gts, onestamente non tornerei alla moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...