Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2696
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    mdrsosSal
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Viaggiare in vespa


 Share

Recommended Posts

Moderator

Certo magari dovevo pensarci prima ad aprire questo post, ma comunque per tutti coloro che intendono partire con la propria vespa, ho pensato di aprire un post che possa indirizzarli su ricambi mirati dedicati alla Gts, che ritengo il mezzo più idoneo per affrontare un lungo viaggio. Quindi dopo aver parlato di portapacchi, con i vari modelli, ora parliamo di come allestire la nostra Vespa.

Intanto per chi vuole le borse laterali, suggerisco il telaietto laterale portavaligia

image.png.d84db0ab609ccae214d936f060b5fe6d.png

Non economico, costa ben 213.20 € iva inclusa lo trovate a questo link https://www.hotnrare.com/it/risultati.php?TIPOLOGIA=Scooter&MARCA=PIAGGIO&MODELLO=Vespa GTS Super 300&ANNO=2013 , ma di certo vi aiuta a proteggere le chiappe laterali da possibili graffi, oltre a permettervi di addattare varie valigie in commerciio, Kappa, Givi etc.

Sempre nello stesso sito esiste una protezione laterale, che potrebbe comunque essere usata nello stesso modo di portavaligia, e devo essere onesto molto carino 

image.png.63ec741b6fbc77059b3960a0acb4156b.png

Anche questo però ha un costa particolarmente salato 192.94 € iva inclusa.

Non avendoli visto dal vivo spero che il materiale usato valga il costo proposto, altrimenti è una bella fregatura.

Per questo portaborse laterali direi che possiamo utilizzare le sacche morbide della Kappa modello Lh202

Risultati immagini per borse per vespa gts

Oppure il modello Ra310 

image.png.7b44b62ef8f84e0a92a867c17e0c3734.png

Per il bauletto interno della Vespa possiamo utilizzare la borsa originale della Vespa, dal costo salatissimo

image.png.01083d3d3d708cf174419e440ccefb05.png

Per il tunnel possiamo usare una borsa da tunnel Givi modello Ea 105b

Risultati immagini per GIVI EA105B

Molto interessante anche la sacca/zaino da tunnel Borsa per interno scudo - Sea'n'sand t-bag

image.png.8385c8428f1fd2172440c91696c6c4d4.pngRisultati immagini per Borsa per interno scudo – SEA’N’SAND T-Bag

In cui poter riporre tutte le cose che non vogliamo lasciare sulla sella in fase di sosta, portandocela con noi anche in autogrill, molto simpatica 

Interessante anche la borsa portaguanti, visto che il vano è molto piccola, in questa borsa, venduta su SIP, possiamo inserire il biglietto dell'autostrada, il telefonino, il portafogli e tutte quelle cose che non vogliamo tenere in tasca, costa 30€ e credo sia particolarmente comoda

image.png.3a4bcefbcef6cd76656c6b8b027daa15.png

Ovviamente i marchi conosciuti possono darci garanzia, affidabilità ma d'altra parte i costi sono più salati, io da anni ormai uso il marchio Koji, che devo essere onesto non sarà il massimo, ma il suo lavoro lo fa discretamente bene.

Utilizzo questa borsa, ampliabile,

image.png.5b1f159d08dd783070bb515007f1bc9a.png

dove ci entra veramente tanta roba, posizionata sulla sella del px dietro di me, in maniera da avere anche un poggiaschiena, con le sue cinghie in dotazione e la sacca antipioggia di buona fattura, non mi si è mai bagnata la roba, ovviamente unica accortezza, coprire bene la base dove l'acqua ristagna, altrimenti il fondo si ammolla. Sulla Gts ho visto che entra perfettamente nel bauletto in dotazione, io l'ho pagata 46 euro 5 o 6 anni fa, in negozio, su ebay magari si trova pure a meno.

Come borse laterali alcuni miei amici hanno comprato queste Koji LAMPA T-Maxter Side Low Cost

image.thumb.png.0fd703d00583d7afd948b3ec579a3d25.pngRisultati immagini per Koji borse moto

Anche loro hanno la sacchetta antipioggia, sono espandibili, costano 39 euro su ebay, non saranno esteticamente belle come quelle di marca, ma il loro compito lo fanno in maniera ottimale.

Ovviamente di marchi, e possibilità ce ne sono tante, ognugno può effettuare una sua ricerca o partecipare alla discussione postando quello che lui usa, dando giudizi più obiettivi.

 

image.png

image.png

image.png

image.png

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Ciao, ho provato a guardare sul forum ma non ho trovato notizie riguardo borse da portapacchi, stagne, adatte x forma e capienza al portapacchi posteriore std dell’HPE…

Ho visto che givi fa modelli da 40 e da 60 litri, quale secondo voi “va meglio” ?

io sarei tentato dal 60 litri ma non vorrei fosse troppo ingombrante e scarsamente fissabile…

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, CamelotTarzan dice:

Più grande la borsa e maggiore il peso che carichi con peggioramento del comfort di guida, inoltre il portapacchi della Vespa è piccolo rispetto alla borsa, se guardi la foto pubblicata sul sito che citi, noterai che sotto la borsa c'è una piastra che la sorregge per quasi tutta la sua lunghezza.

Personalmente preferisco una borsa più piccola, uso quella della palestra che ha anche il fondo rigido e, se mi serve più spazio, uso uno zaino da 25 litri attaccato al gancio portaborse. Il peso si distribuisce bene tra i due assi e si viaggia che è una meraviglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno,

premesso che sul porta pacchi se carichi una borsa del genere piena perdi l'avantreno.

se viaggi da solo forse e meglio metterla al posto del passeggero  ti fa da schienalino e sbilanci di meno.

una alternativa se usi la sella protrebbe essere qualcosa simile https://www.amazon.it/Borsa-Sella-posteriore-Bagtecs-impermeabile/dp/B083XQH4H3/ref=sr_1_66?crid=16S9CSPWS310K&keywords=borsa+da+sella+moto&qid=1680863212&s=automotive&sprefix=boirsa+da+sella%2Cautomotive%2C427&sr=1-66. un poco più stabile e ne trovi di varie misure anche della GIVI 

comunque se usi una borsa da 25/28 litri sulla pedana e uno zaino sul porta pacchi vai fino in capo al mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Onestamente non caricherei mai troppo il portapacchi, perchè si alleggerisce troppo l'avantreno, se sono da sono, quindi quasi sempre, meglio usare la porzione dedicata al passeggero, mettendo la borsa sulla sella, che farà anche da cuscino e, magari uno zaino davanti 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

grazie a tutti, il problema è che non viaggerò da solo…ma ho pochissime velleità di piega…un passeggio tranquillo insomma ma in sicurezza

al di là del peso che non potrà superare gli 8 kg al retrotreno, il resto sarà in una borsa retroscudo…non voglio ancora affrontare le borse laterali

la mia domanda era relativa a 40 o 60 litri se l’effetto vela aggiuntivo o il fatto che è davvero troppo grande x il portapacchi sconsigliano vivamente la cosa…pietà se vi sembrano pare inutili, vorrei solo azzeccare l’acquisto visto che borse da Decathon da 40 le ho fin qui usate, ma volevo un upgrade ‘stagno’…e definitivo :) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Se hai necessità di portare più bagaglio e, andare in due, ti conviene montare anche il portapacchi anteriore, per suddividere il carico e avere, così, due bagli separati, la borsa da 60 litri mi pare grande, ma credo che sia la misura giusta per una vacanza. Purtroppo io ho provato solo quelle che ho inserito qui, sempre quadrate e, della misura giusta del portapacchi, mi preoccupa infatti la mancanza di appoggio, che potrebbe rovinare la borsa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/4/2023 at 23:30, alexein dice:

Da libretto deve essere 265 kg (195 kg all'anteriore per il 120/70)

ti ringrazio per l'imbeccata... 

in effetti gli indici di carico sono indicati su buona parte dei modelli di pneumatici per Vespa da me postati, ma non me ne ricordavo mica 🥇

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/4/2023 at 06:20, xericos dice:

Se hai necessità di portare più bagaglio e, andare in due, ti conviene montare anche il portapacchi anteriore, per suddividere il carico e avere, così, due bagli separati, la borsa da 60 litri mi pare grande, ma credo che sia la misura giusta per una vacanza. Purtroppo io ho provato solo quelle che ho inserito qui, sempre quadrate e, della misura giusta del portapacchi, mi preoccupa infatti la mancanza di appoggio, che potrebbe rovinare la borsa

Grazie Xericos, in effetti se ben gonfie le borse da 60lt non dovrebbero aver problemi, ma giusta osservazione l’usura precoce della base.
il portapacchi anteriore resta un’ altra opzione, ma vista la non reversibilità dell’operazione preferirei di no.
Io ho una gts notte del 2020 con protezioni perimetrali posteriori originali Piaggio. Per le vacanze mi sa che dovrò passare anche alle borse laterali, qualcuno ha provato le givi? Vista la super delicatezza della vernice opaca, le borse vanno ad appoggiarsi ai perimetrali oppure sulla pancia? Se le borse si appoggiano direttamente sulla lamiera, le pellicole protettive della 3m proteggono efficacemente oppure peggiorano ? Grazie a tutti coloro che vorranno condividere le loro esperienze…

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Sicuramente si appoggeranno sul perimetrale, in basso se sufficientemente lunghe, e lo potrai usare per legarle, ma di certo superiormente, essendo il perimetrale originale molto in basso, toccheranno, con il rischio di rendere lucida il punto di appoggio, le pellicole, non le ho provate, ma viste usare, non so però cosa succede dopo averle tolte, erano interessanti i due telaietti che avevo messo nel post iniziale, ma credo non siano più disponibili, per lo meno il link non porta più alla pagina dove erano in vendita, va bene che se si guarda su wish, alibaba, aladin,uno di questi e commerce cinesi, si troverà qualche cosa di adattabile sicuramente

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/4/2023 at 07:48, xericos dice:

grazie Xericos, se prendo queste (che non mi fanno impazzire esteticamente) devo rottamare i perimetrali ora installati e sinceramente costano una fucilata...

quindi le opzioni che mi rimangono per le borse laterali:

1) non monto i supporti borse, rovino le pance e la loro bella vernice opaca

2) monto i supporti (prima smonto i perimetrali installati), spendo una fucilata e poi li smonto quanto le borse non mi serviranno più e rimonto i perimetrali originali piaggio

3) non monto i supporti borse, metto la pellicola protettiva sulle pance con tutti i rischi (e i costi) che il suo uso comporta

quindi...proseguo nel ricercare nuovamente altri supporti borse...se trovo qualcosa lo posterò qui...

Rimane il fatto che tutte le borse laterali hanno i laccetti che collegano le due borse sx e dx, laccetti che devono essere appoggiati sulla sella o sotto la sella,

a) se i laccetti sono sopra la sella (borse laterali studiate per le moto, presumibilmente con laccetti molto "cicciottelli" per non rovinare la sella) -> sarò costretto a sganciare/smontare le borse ad ogni rifornimento

b) se i laccetti sono sotto la sella (appoggiati sul vano sottosella, con la sella sopra) quindi presumibilmente con laccetti "sottili" per non rompere le scatole alla chiusura della sella -> posso sollevare e chiudere la sella senza grossi problemi e quando faccio benzina non avrò inconvenienti

:( mi piace l'idea che i pesi saranno in "basso", ma comincio a scoraggiarmi riguardo l'uso delle borse laterali...a meno che un produttore di borse abbia già pensato a questi piccoli particolari che potrebbero fare la differenza x noi modernvespisti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Il problema è il tuo colore molto delicato, come tutte le vernici opache d'altronde, ti metto un po' di foto come vanno le borse latelai, per capire dove, in teoria toccano

Borse laterali per vespa hpe super tech? Consigli.. - Le ...Borse Laterali Per Vespa Hpe Super Tech? Le Nostre Vespa | voetengeluk.beimage.jpeg.525a1d16af004dfe022c12249fc5b19a.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...