Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2684
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    kurskmSaire
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Vespa Primavera 125 2022, primo problema


Edo57
 Share

Recommended Posts

insomma, è successo: la settimana scorsa, in 3 uscite diverse, il simpatico motorino ebbe un totale di una ventina di spegnimenti improvvisi, la maggior parte della durata di 1 attimo ma alcune altre volte dovetti accostare e attendere alcuni secondi per riottenere il consenso  all'accensione. 
spia gialla motore accesa, fissa.. 
al primo episodio fui molto allarmato e telefonai subito al Concessionario (distante 25 Km) che mi consigliava di portargliela col carro attrezzi; io invece mi recai direttamente in Vespa, sotto la mia responsabilità, non sentivo rumore di ferraglia: infatti mi vennero diagnosticati testualmente "errori di lettura del catalizzatore e della pressione del serbatoio" 
passai altre 2 volte consecutive per farmi diagnosticare e spegnere la spia, in séguito ai numerosi analoghi eventi , il meccanico mi suggerì perfino di evitare per esperimento la 100 ottani, cosa che feci ma senza risultati; 
in definitiva, martedì ho consegnato la Vespa e giovedì pomeriggio era pronta, ritirata venerdì; diagnosi: relè carico iniezione difettoso. Nessun referto scritto. 
Lunedì prossimo mi faccio un bel giro, spero in bene.. non vorrei mai dipendere da un veicolo problematico, alla mia età.., piuttosto mi regolo diversamente. 

Buon weekend Vespisti  

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Moderator

Speriamo bene, onestamente per il momento le piccole vespa non hanno manifestato problematiche, come le grandi hpe, magari è realmente un problema banale, tienici aggiornati, intanto incrociamo le ditaimage.jpeg.bb7973565c4f15af3706f5fb53ed0aa0.jpeg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'aggiornamento è che da allora è tutto a posto,

e dopo un pieno ormai è svainta pure la preoccupazione preventiva che si verifichi il difetto.. 

insomma, è ritornata la fiducia nel giocattolo 💕

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

La briccona, mi ha fatto nuovamente il difetto simile a quello descritto: spegnimenti improvvisi, anche al minimo; 

telefonato al Conce, ricevuto quasi subito, è stata in officina un'oretta e il meccanico mi ha comunicato della pulizia del sensore del catalizzatore;   mi ha di nuovo chiesto se uso la 100 ottani (no, non più, non serve..),  mi ha di nuovo accennato alla guida disinvolta, cheppalle... 

Ora, oggi, va benissimo, ma tra uno spegnimento e l'altro meditavo seriamente di acquistarne una nuova; d'altra parte, mi piacerebbe pure portarla ai 100 mila, sempre che non escano modelli più performanti e che mantenga nel tempo le medesime buone prestazioni. 

boh, vedremo; spero che non capiti più, per ora ripongo ancora fiducia nella mia bellissima Primavera 125 S  ma, quando le relazioni non funzionano, ci metto poco a guardare altrove  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Guarda, penso che stiano facendo casino con le benzine, anche il mio tricity, sempre andato più che bene, in questi giorni zoppica, spegnimenti in fase di rallentamento, per ora solo tre, ma lo sento strano, è pur vero che sono arrivato a circa 60.000 km e, come sapete ci lavoro, in media 120 / 130 km al giorno fisso, però siccome ho avuto due amici che in passato hanno distrutto due motori, dopo aver messo benzina, prima è scoppiato uno motore e, dopo circa 20 chilometri l'altro, con lo stesso analogo grippaggio, probabilmente per della benzina addizionata che ha vanificato la miscela, mi viene in dubbio che stiano ricominciando ad allungare con acetone o, vallo a sapere, la benzina, ora sto cambiando benzinaio, per capire se sia questo il problema o altro

Link al commento
Condividi su altri siti

mah.. ti ringrazio x la risposta, proverò anch'io a cambiare benzinaio, o forse a fare il pieno dove capita. 

Mi accorgo di averla sparata un po' grossa parlando di 100 mila Km, assegnandomi una media di 10 mila all'anno e un'età di 66  :icon_mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Edo57 dice:

mah.. ti ringrazio x la risposta, proverò anch'io a cambiare benzinaio, o forse a fare il pieno dove capita. 

Mi accorgo di averla sparata un po' grossa parlando di 100 mila Km, assegnandomi una media di 10 mila all'anno e un'età di 66  :icon_mrgreen:

Il mio amatissimo nonno è morto a 93 anni e fino a pochi mesi prima andava in giro per il paese con il suo eterno Califfone di circa 30 anni. Ha macinato km su km (anche con la neve). 

Un giorno mi ferma il maresciallo del paese chiedendomi se non fosse il caso di togliergli il motorino vista la veneranda età... beh gli ho risposto che solo lui poteva farlo perché a me non dava retta (sono arrivato anche a sabotarlo).

Parliamo di un contesto urbano completamente diverso da una grande città, ma a lui piaceva maledettamente guidarlo. Lo rendeva autonomo e indipendente. 

Il Califfone sta a casa nostra ora. Stiamo cercando (con molta fatica) di restaurarlo. Giusto per la cronaca...parte al primo colpo. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

 

21 ore fa, ErVago dice:

Il mio amatissimo nonno è morto a 93 anni e fino a pochi mesi prima andava in giro per il paese con il suo eterno Califfone di circa 30 anni. Ha macinato km su km (anche con la neve). 

Un giorno mi ferma il maresciallo del paese chiedendomi se non fosse il caso di togliergli il motorino vista la veneranda età... beh gli ho risposto che solo lui poteva farlo perché a me non dava retta (sono arrivato anche a sabotarlo).

Parliamo di un contesto urbano completamente diverso da una grande città, ma a lui piaceva maledettamente guidarlo. Lo rendeva autonomo e indipendente. 

Il Califfone sta a casa nostra ora. Stiamo cercando (con molta fatica) di restaurarlo. Giusto per la cronaca...parte al primo colpo. 

Be non posso che confermare la cosa, mio padre decise, in piena autonomia di smettere di guidare, ma purtroppo diventò molto triste, aveva circa ottant'anni, alla fine trovai una vecchia pandina, 1000 euro e la comprai, gli disse che se voleva, visto che la patente l'aveva rinnovata, poteva usarla, sono stati i suoi 4 anni più felici, andava da per tutto, noi ovviamente avevamo paura, perchè ogni tanto tornava a casa con qualche segno, la paura non erano i danni alla vettura, ma che poteva far male a qualcuno, per fortuna mai successo, alla fine poi si ammalò seriamente e, per cause di forza maggiore dovette mollare nuovamente l'auto, noi eravamo sollevati, però fu anche quello un motivo di abbattimento serio per il babbo, come dici te anche a mio padre piaceva un sacco guidare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Il 23/7/2022 at 12:39, Edo57 dice:

insomma, è successo: la settimana scorsa, in 3 uscite diverse, il simpatico motorino ebbe un totale di una ventina di spegnimenti improvvisi, la maggior parte della durata di 1 attimo ma alcune altre volte dovetti accostare e attendere alcuni secondi per riottenere il consenso  all'accensione. 
spia gialla motore accesa, fissa.. 
al primo episodio fui molto allarmato e telefonai subito al Concessionario (distante 25 Km) che mi consigliava di portargliela col carro attrezzi; io invece mi recai direttamente in Vespa, sotto la mia responsabilità, non sentivo rumore di ferraglia: infatti mi vennero diagnosticati testualmente "errori di lettura del catalizzatore e della pressione del serbatoio" 
passai altre 2 volte consecutive per farmi diagnosticare e spegnere la spia, in séguito ai numerosi analoghi eventi , il meccanico mi suggerì perfino di evitare per esperimento la 100 ottani, cosa che feci ma senza risultati; 
in definitiva, martedì ho consegnato la Vespa e giovedì pomeriggio era pronta, ritirata venerdì; diagnosi: relè carico iniezione difettoso. Nessun referto scritto. 
Lunedì prossimo mi faccio un bel giro, spero in bene.. non vorrei mai dipendere da un veicolo problematico, alla mia età.., piuttosto mi regolo diversamente. 

Buon weekend Vespisti  

Stavo pensando: per quando andrò in pensione volevo cambiare la mia ET4 e comprarmi

una 300.

Mi sa che mi terrò stretta la mia😁.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Che dire, la vespa costa e tanto, tiene l'usato, ma ormai la qualità è quello che è, componentistica difettosa, il problema purtroppo ho scoperto non essere solo di vespa ma anche di altre case, onestamente con quello che ormai costano, spererei in un servizio ed un mezzo privo di magagne. Oggi con mio fratello una discussione, amichevole, sul fatto dei costi, della bellezza, tenuta dell'usato, ma onestamente al prezzo che costa posso cercare altri mezzi o moto vere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/7/2023 at 19:42, Muto2 dice:

Mi sa che mi terrò stretta la mia

anche le moto da 40 e le auto da 200 k€ possono avere problemi, occasionalmente;  ma ciò non esclude che chi può se le compra lo stesso.  

poi, certo, un veicolo nuovo e in garanzia che si spegne senza preavviso può inizialmente destabilizzare, ma gli interventi mirati ed efficaci di un Concessionario "amico" e in gamba possono attenuare l'ansia e accrescere la fiducia nel veicolo e nel sistema a norme CE;   a me è successo questo e vivo molto tranquillo.  

al posto tuo, potendo, non mi priverei certo dell'esperienza di una nuova Vespa che potrebbe risultare estremamente appagante;   se io provasssi una ET4 a modo mio, temo che mi troverei scaraventato in un passato di cui decisamente non sento la mancanza..  gli anni non passano per niente e, se mi ritrovassi magicamente in garage la mia vecchia 150 Sprint Veloce del '76, temo che la regalerei al primo che passa,  sempre che la accetti. :eusa_naughty:

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Edo57 dice:

mia vecchia 150 Sprint Veloce del '76, temo che la regalerei al primo che passa,  sempre che la accetti. :eusa_naughty:

Scherzi ? Dimmi dove abiti che passo e ripasso e ripasso e ripasserò io😆,

Edo, hai ragione: proverò a correggere il tiro.

Quello che mi spaventa, è la complicazione meccanica; raffreddamento a liquido, con tutto quello che comporta ( pompa dell'acqua, guarnizioni varie di tenuta, radiatore ). Iniezione elettronica, vari gadget elettronici etc....

L'ET4 è la quint'essenza della semplicità: carburatore, raffreddata ad aria e niente di elettronico che potrebbe scaricarti la batteria.

Poi ovvio, la Piaggio, come tutte le marche che si rispetti, deve evolversi.

Però ti appoggio quando dici quello delle vespe vecchie. Ho una PK dell'82, e devo dire che le vespe a quattro tempi con variatore sono molto più comode.

E poi frenano😄.

Il Muto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/7/2023 at 19:42, Muto2 dice:

quando andrò in pensione

fai alla svelta, chè dal '24 e/o dal '25 entra in vigore l' Euro 5 plus, dopo-domani insomma 9_9

https://www.motociclismo.it/omologazione-euro-5-plus-nuove-regole-cosa-cambia-81819 

ma tanto, attraversi il fiume e trovi 1 Concessionario e 2 Assistenze ufficiali al tuo servizio.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Certo che queste normative euro stanno rompendo le palle, ora ogni due anni ci sta un aggiornamento, di fatto rendendo vecchio un mezzo di soli due anni o anche meno, 2021 è uscita la euro 5, 2023 la euro 5 +, stiamo esagerando, diteci non usate più i mezzi a motore, fate prima

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...