Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2681
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    JaneDiarp
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Gts 250 consumo strano ruota posteriore.


 Share

Recommended Posts

9 ore fa, Fadabii dice:

Quindi, caro Penguy,  con il tuo cortese assenso posso circolare ancora con le mie gomme.    Le cambierò prossimo anno.    Ma anche quest'anno il motobrillo non farà più  di 1000 km. 

Quoto 100/100 Xericos ; volevo solo scherzosamente (che poi tanto scherzo non è) far notare che alcuni    camminano con gomme  ,dove   le vostre (che volete o chiedete giustemente se cambiarle)  sono nuove di pacca 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/7/2022 at 14:56, Tapass dice:

Mi verrebbe da consigliarti di aumentare la pressione

la foto della gomma posteriore rende l'idea della mia con 3600 Km e una guida quanto meno allegra; 

penso, ipotizzo, che una maggiore pressione avrebbe semplicemente consumato maggiormente una porzione di battistrada più ristretta.. 

a fine Agosto decido, o per un cambio gomme o per tirare fino a fine Ottobre in attesa delle Anlas, sperando di trovarle. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator
Il 22/8/2022 at 16:00, liv81 dice:

ma voi cambiate solo il dietro o cambiate tutte e due ? io di solito sulle moto cambio sempre tutte e due.

Di solito si cambiano in coppia, ma per esempio il mio tricity ogni due dietro faccio le davanti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

A proposito di gomme,ho appena sentito un amico che deve cambiare le gomme per l'auto e (anche facendo adesso una piccola ricerca) mi fa notare che le gomme per auto vanno cambiate ogni (mediamente) 40.000 chilometri.

Come mai allora sulle vespe, come lo stesso gli scooter si consiglia (l'ho letto anche qui nel forum) ogni 6000?  🤔 C'è una differenza abissale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, penguin-gts711 dice:

mi fa notare che le gomme per auto vanno cambiate ogni (mediamente) 40.000 chilometri

mah, mi chiedo come si faccia a dare un chilometraggio minimo o massimo; 

come se il consumo delle gomme, sulle auto e sulle moto, non dipendesse dalla gomma scelta, dallo stile di guida e dalle caratteristiche delle strade (curve, salite, discese); 

personalmente, cambio le gomme quando le vedo e le sento consumate, oppure mi hanno proprio stufato.. 

sulle auto in particolare, mai fatti più di 15mila km, nè con le estive nè con le termiche, nonostante la rotazione. 

Non escluderei che un'auto leggera, di poca potenza e guidata al risparmio possa percorrere 30 o 40K chilometri principalmente rettilinei. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una gomma da moto lavora con un impronta a terra molto più piccola, diciamo 2cm quadrati, una gomma di un auto come la panda, tanto per dire, essendo larga 17/18 cm normalmente appoggia su qualcosa come 18cm quadrati, quindi in totale sono 18 volte più che una vespa che pesa però 8-9 volte meno. Quindi da questo conto spannometrico troviamo che è già normale che una gomma da auto duri almeno il doppio di una da vespa/moto. Aggiungiamo poi che mentre un auto ripartisce la frenata sulle 4 ruote sui motocicli c'è chi usa di più il freno post. e chi più l'anteriore, usurando di più uno dei due pneumatici. Dulcis in fundo la mescola... Sui motocicli deve essere più morbida per aderire meglio alla strada quando ci troviamo in piega. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo per completezza di analisi questa ultima discussione semiseria... Oggi mi è venuto in mente che non ho considerato lo sviluppo lineare del (dello non mi piace) pneumatico, quello della vespa (1,4m?+/-), essendo più breve di quello di un auto (2m?+/-)viene sollecitato di più a parità di km. Pertanto anche qui un altro fattore 1,3/1,5 ci esce, arrivando a giustificare percorrenze almeno triple per le auto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, la Mini Minor e la Mini Morris, che alla fine degli anni '60 / inizio '70 era ambitissima dai ragazzi, ed era famosa per mangiarsi pneumatici come pane, montava gomme su cerchi da 12" molto simili come misura a quella di una moderna Vespa GTS  

https://www.longstonegomme.it/145-70-r-12-pirelli-cinturato-cn54.html  

:Trilly-77-24:

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Le gomme, come gli ammortizzatori, si cambiano quando si sentono che sono usurati, non esiste un chilometraggio reale, dipende dall'uso o non uso, la gomma poi tende anche a diventare di marmo con il passare del tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli ammortizzatori sopratutto non esiste un chilometraggio,l'ho già spiegato tempo fa.

Un conto è fare 30.000 chilometri a Bolzano o per esempio nelle belle valli del nord, altro conto è farli da Roma in giù.

Riformulo: per un chilometro fatto per esempio qui da me è come la vostra vespa ha viaggiato per due mesi li da voi, di fatto le buche che si prendono, così come i dissesti (che non puoi manco scansare) delle vie che ci sono qui , voi altri non li prendete neanche camminando per 50 km li da voi. 

Foto a caso (ma c'è pure di peggio) Che scansi li? !!!

 

Schermata 2022-09-22 alle 10.13.25.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Visto che ho avviato questo Topik vi aggiorno.  Quest'anno fatti ben 600 km col motobrillo, se vado avanti così la lascio ai pronipoti.  Beh, per le gomme non so che dire come valutazione finale ma non riesco a trovare un buon compromesso che magari neppure esiste.   Pressione 2,5 dietro con carico in due direi che vanno benino davanti con 2,0 - 2,1 mi pare un po' troppo rigida, ma ammo tirato al max.  Da solo e scarico saltello allegramente come una ranocchia e anche la minima pieghina delle rotonde ad andatura da bradipo zoppo  mi mette in apprensione: mi pare di partire per la tangente. Però da quando uso la BMW 850 che pur non essendo una Ducati Panigale ti permette qualche cosa in più quando riprendo la Vespa mi trovo un po' impacciato, cosa che prima non accadeva, ovviamente.  Si, da solo il complesso ammo + alta pressione si sentono. Dovrei fare almeno un 2000 km per capire bene, quindi vi aggiornerò fra 4 anni.  Zzzzzzzz buone vespate a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Fadabii dice:

Visto che ho avviato questo Topik vi aggiorno.  Quest'anno fatti ben 600 km col motobrillo, se vado avanti così la lascio ai pronipoti.  Beh, per le gomme non so che dire come valutazione finale ma non riesco a trovare un buon compromesso che magari neppure esiste.   Pressione 2,5 dietro con carico in due direi che vanno benino davanti con 2,0 - 2,1 mi pare un po' troppo rigida, ma ammo tirato al max.  Da solo e scarico saltello allegramente come una ranocchia e anche la minima pieghina delle rotonde ad andatura da bradipo zoppo  mi mette in apprensione: mi pare di partire per la tangente. Però da quando uso la BMW 850 che pur non essendo una Ducati Panigale ti permette qualche cosa in più quando riprendo la Vespa mi trovo un po' impacciato, cosa che prima non accadeva, ovviamente.  Si, da solo il complesso ammo + alta pressione si sentono. Dovrei fare almeno un 2000 km per capire bene, quindi vi aggiornerò fra 4 anni.  Zzzzzzzz buone vespate a tutti. 

 Anteriore  1,8..posteriore  2,0/2,2...cambia ammortizzatori gli originali fanno cagare , solo molla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Walky, il tuo intervento mi fa molto piacere.  Provo a fare un riassuntino del tutto: vespa 250 gts del 2007, sostituiti gli ammo originali in quanto anche da solo tirati al max erano sempre a fondo corsa (sono un bel kuintaletto e passa).   Messi i carbone a mezzo registro sia ant che post, da solo ottimo risultato in due ancora fine corsa (la Signorissima veleggia sui 70 kiletti buoni, ma se mi sente...), minima frenata anteriore o minimo dosso pedonale erano a fondo.  portati i carbone al max: dietro direi accettabili ora in due è rarissimo che vadano a fine corsa, da solo non ci vanno mai.   Anche davanti  tirato al max ma mi pare che la molla si sia snervata nel senso che invece di ottenere un miglioramento o rilevato quasi un peggioramento è l'anteriore va a fine corsa spessissimo anche con minima frenata anteriore.   Gomme, le solita city grip, che secondo me non sono male, ma non ne conosco altre.   I problemi di consumo anomalo sono dovuti al fatto che secondo me a 2,2 dietro io la Signorissima dopo pranzo con gli scarponi da montagna siamo un bel 200 kg.  Quindi per forza sono salito a 2,5 e la cosa dietro è migliorata.  Davanti sono salito a 2,0 ma mi sembra un po' troppo rigida.   Da solo saltello come un canguro appena nato.   Il tutto è abbastanza spiegabile, ma dovrei fare un po' di prove e un po' di strada per sperare di trovare l'assetto giusto, ammesso che esista. Ma con 600/1000 km anno mi ci vorranno 10 anni di prove.   State in buona salute che vi aggiornerò.   L'unica cosa che non capisco è il cedimento del carbone anteriore almeno nel mio sentire.  Sarebbe bello poterlo portare in ditta e fargli verificare la tenuta della molla o al limite montare una ancor più rigida.  Scusate il pistolotto, chi è arrivato sin qui merita un applauso.   Benvenute vostre considerazioni.  Zzzzzz buone vespate a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gomma city grip da paura...metti Pirelli Angel o Pirelli Diablo Rosso...per regolazione fai come descritto  da Carbone. Se ce l hai a scatti davanti ..se hitech procedura diversa tra ghiera e ghiera ..parti da 5 mm , e lo regoli a secondo della tua esigenza...ps io ho hitech  e tra ghiera e ghiera l ho messo a circa 2 mm , dopo varie prove. E assestamento.Per verifica ammortizzatore  fai prova come nel video. Ammortizzatore  buono....uno ha circa 30000 km la nera.

Screenshot_20221026-073043_Gallery.jpg

Screenshot_20221026-073004_Gallery.jpg

Screenshot_20221026-073017_Gallery.jpg

Screenshot_20221026-073027_Gallery.jpg

Screenshot_20221026-073036_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.   Vorrei provare le gomme indicate da Walky ma con le mie percorrenze le cambierò fra 10 anni.   In ogni caso proverò, non so quando, a fare dei test di taratura ammo e pressione gomme.  Mantenetevi in buona salute e vi aggiornerò Zzzzz buone vespate a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...