Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2699
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    maskimLic
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Velocità max LX vs PX


luca64
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti a 16 anni (nel 1980) avevo un PX 125. Adesso ho un LX 150 del 2009 che lancia tossina riesce a fare 100km/h di contachilometri. Non ricordo quanto riusciva a fare il PX. Qualcuno mi Sto arrivando! Dire se la LX é più o meno veloce di un PX dell’epoca? Io proprio non ricordo 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Il Px originale 125, ma anche il 150 bene o male facevano la stessa velocità circa 85, mentre il Px 200 arrivava a 116, escluse le versioni usa, mentre la vespa px 125 t5 faceva i 100.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator
9 ore fa, Vespa30 dice:

... Ma di 125 e 150 originali ce ne erano poche..... 😈

Be quella è un'altra storia

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/6/2022 at 19:25, xericos dice:

Il Px originale 125, ma anche il 150 bene o male facevano la stessa velocità circa 85, mentre il Px 200 arrivava a 116, escluse le versioni usa, mentre la vespa px 125 t5 faceva i 100.

Questa cosa del PX200 che arriva a quasi 120 km/h l'ho letta anch'io ma da ex possessore di un px200 prima serie ti assicuro che è un valore assolutamente ottimistico. Il mio arrivava a 105 km/h di tachimetro dopo lancio chilometrico e quindi è probabile che la velocità reale fosse attorno ai 100 km/h. Paradossalmente andava di più una Vespa Rally 180 del 70 di un mio amico che di fatto era la nonna del PX.

Tra l'altro il PX200 era pure meno elaborabile del 125 o del 150 visto che l'alesaggio era già al limite da originale e i margini per un aumento di cilindrata erano molto più risicati rispetto ai modelli di cilindrata inferiore. Il 125 potevi portarlo facilmente a 180 cc con un netto incremento delle prestazioni, il 200 al massimo lo portavi a 210 cc.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Purtroppo nel tempo i px hanno perso la loro velocità, con le teste usa e la diminuzione dei cavalli è vero che andassero meno, i primi, che avevano il motore, come fai notare della Rally, andavano molto di più, il mio px 200 consuma come una Ferrari e sta dietro alla mia lml 150, che va nettamente meglio, più fluida per una velocità, da nuova, di 105, ma la lml ha 5 travasi per giunta la mia è una prima serie quindi ha i travasi più lunghi, molta coppia e, un discreto freno motore, calcolando che è sempre un 2 tempi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...