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Acquisto vespa 300


Tonetto81
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1 ora fa, Edicola9 dice:

Poi purtroppo alle volte si riduce tutto ad una questione di disponibilità economica... Però se osservo un opera d'arte non la valuto solo in base alle dimensioni o al costo del materiale che hanno impiegato per realizzarla o al tempo che hanno impiegato. È l'emozione, la magia che ti rapisce. Gli oggetti che ci circondano li acquistiamo per necessità e/o per piacere. Ognuno fa pendere la bilancia verso le proprie passioni (quando se lo può permettere). 6500€ per una vespa sono tanti? Per me no. Per me sono tanti 5€ per un pacchetto di sigarette o 5€ per 2 ore di parcheggio. 

Vero, ma a prescindere è da sempre che la Vespa costa tanto, ne siamo consapevoli e l'abbiamo accettato. Il problema al momento è la speculazione sul mercato dell'usato. 

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1 ora fa, Tonetto81 dice:

 

Sicuramente uno compra anche per quello. Però per esempio, se compro iPhone ho la qualità di apple, se compro un paio di church’s so che mi durano una vita… quindi vorrei che anche comprando Vespa, io potessi dire la stessa cosa!

E' proprio quello che alcuni di noi stanno tentando di mettere in gioco...

Comunque (lo scrivo per gli amici che hanno la vespa) io ,quando ho fatto i discorsi e passatemi il termine il paragone con lo scooter che ho preso, non volevo denigrare ,ho scritto semplicemente dei fatti. (Cioè che lo scooter è accettabile, anzi sono rimasto sorpreso ecc).  La vespa, la voglio comprare anche io, ma sapete quando? Quando ho la certezza, o comunque un buon margine (in percentuale insomma) che i soldi li ho spesi per un buon lavoro/acquisto . Non sto dicendo che lavorano male,dico che per i gusti miei su certe cose passatemi sempre il termine, sono un po' superficiali (categoria che con me non va, e mai andrà d'accordo, qualsiasi mestiere fanno) 

Come in politica: non appartengo a nessuna corrente. Faccio il tifo e mi schiero dalla parte di chi ci crede, di chi si scorcia le maniche, di chi cerca di fare meglio!

PS. Diciamo che qui, come credo anche altri forum,c'è chi ha più manovrabilità ,lato danari, ecco che per questi alcuni non gli cambia niente se costa molto, troppo , o se ha difetti. Tanto hanno il Suv, l'altra moto , o altro.

Nel caso mio e di tanti altri, la cassaforte a casa non ce la abbiamo, e neanche l'altra moto (nel mio caso neanche l'auto)  per cui notiamo di più     le distrazioni (chiamiamole così) della casa madre. Specie se si ha solo quel mezzo e hai fatto dei sacrifici per mettere insieme quei soldi  .

OT:non che se avevo la cassaforte, qualche soldo in più o nascevo figlio di papà ci sputavo sopra. E' solo una riflessione...

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Vero tutto, avete ragione. Non penso che la vespa sia un'opera d'arte (per come normalmente si usa questo termine), bensì il mio era un discorso un po' più generico intento a dare valore al "bello". In altri campi viene valorizzato ben di più, si pensi a quanto può costare un appartamento ad Alassio piuttosto che a Ceriale (tanto per rimanere in Liguria) non è che sono costruiti meglio, semplicemente si paga "il bello" di cui si può godere dalla finestra o uscendo a passeggiare. Come ho detto purtroppo dobbiamo fare tutti i conti con il fine mese e le priorità per alcuni sono più impellenti di altri. 

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Ok, il prezzo del nuovo sicuramente è alto in considerazione del fatto che non vale quel prezzo dal punto di vista meccanico e di motore.. ma sinceramente è uno dei pochi scooter stilisticamente diverso dai giapponesi, koreani e simili!! Sembrano tutti dei transformer (passatemi il termine)

Lo stile purtroppo si paga, e con esso anche la qualità VERISSIMO. Ma come detto sopra.. se le cose le tratti bene… si mantengono

Detto ciò… a 4000€ bisogna scegliere un 2016 minimo con meno di 20k meglio se accessoriato 

 

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Hai ragione sul fatto che sembrano tutti dei transformer,peraltro molto simili, lato design. 

Secondo me accade poiché copiare è meno faticoso del creare.  Vedo auto, cellulari,moto ecc ecc  la fotocopia di altre auto, cellulare moto ecc sebbene di marca diversa. (insomma si è perso proprio la dignità, il sano orgoglio) Quello che conta è dare alla massa il prodotto e fare cassa. 

Quanto "allo stile si paga". abbiamo capito,ma   quante volte lo si deve pagare?

L'ingegnere,il disegnatore (non so chi è) che lavora li, ed ha fatto quel disegno, anni e anni fa, sebbene singolare e di carattere proprio (insomma almeno su questo non abbiamo copiato nessuno ,anzi ci hanno ....copiato) quante volte lo dobbiamo pagare? 😁

Ultima mia opinione,visto che già sono qui: i chilometri trascorsi hanno il loro peso ,voglio dire la loro importanza ,ma non   farei affidamento 100/100  su tale fattore, nel senso si può trovare un mezzo con appena 1.000 chilometri ma chi lo ha tenuto era talmente scelerato (e non sono pochi) che quei 1.000 chilometri valgono come 100.000 ,oppure viceversa, un mezzo che ha 4.000 chilometri ma sempre trattata come uno di famiglia, manutenzione sempre al top e sopratutto ( e mio parere è quello che incide tanto) guidata come si deve.  

Dalle mie parti infatti vedo vespe nuove che fanno un casino della malora ,probabilmente perché non rallentano sulle vie ,peraltro una scassata e l'altra pure. Vogliono risparmiare su un cambio olio, se ci manca un perno ne adattano un altro e così via.

Poi c'è il tipo "maniacale" che mette tutto originale, fa manutenzione costante, e sopratutto la guida come fosse una figlia (il caso mio 🙂 )  Insomma non sempre pochi chilometri significano vespa buona. Guarda sopratutto quanti proprietari ha avuto se possibile sopratutto chi l'ha avuta.  Meglio un concessionario che per legge ti da 6 mesi (pare o forse più, ma 6 mesi sono sicuri) di garanzia. Oppure un privato, se conosci personalmente e la vespa e il soggetto. Altrimenti desisti.

Modificato da penguin-gts711
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