Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2683
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    JaneDiarp
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Acquisto vespa 300


Tonetto81
 Share

Recommended Posts

Moderator

Scelta complessa, anche perchè tutte le vespa mantengono alto il loro valore sull'usato, difficile trovarle a meno di 2000, si trovano ma di solito non sono buone in estetica, oppure con tanti chilometri, diciamo comunque che le pre hpe, sono classici motori che arrivano a 100.000 km, tranquillamente, con una buona manutenzione ovviamente. 
Il problema è dove vivi, perchè ovviamente i blocchi alla circolazione possono influire sulla guidabilità nel breve periodo, io onestamente mi orienterei su un euro 4, che è il più lento sicuramente, ma è la penultima normativa, per 4 o 5 anni, dovresti, stare tranquillo, anche quanto vuoi spendere è importante, perchè ovviamente se partiamo da 1000 - 1500 forse si trovano ancora 250, anche se stanno salendo di prezzo, a parte che in estate il costo degli scooter è sempre più alto, un po' come succede con le spider e, in generale le vetture con tettuccio apribile.
Se riesci a darci qualche info in tal senso probabilmente sapremo indicarti meglio la vespa adatta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Eccomi, 

Allora mi sono schiarito le idee.

Mi piacciono molto due modelli uno più vecchio uno più nuovo

Vespa gtv 250 (faro basso e doppia sella)

Vespa 300 gts con ABS dal 2015 in su

Visti un po' di prezzi mi domando perchè... c'è gente che vende un 2019 a 5800€ ma nuova la stessa vespa sta a 7000... 1200€ di differenza mi sembra veramente poca come differenza..  sono 3 anni! non è nemmeno l'IVA

 

Comunque ho trovato un 2015 di 12.000KM (sono di Torino) quale sarebbe un buon prezzo?

GRAZIE

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

i prezzi dell'usato sono aumentati parecchio in quest'ultimo anno. 

Se qualche anno fa con 1500€ riuscivi a trovare una GTS 250 in buone condizioni e con pochi km, ad oggi le trovi tra i 2500-3500€ 

Mi chiedo se effettivamente vengono realmente vendute a questi prezzi. 

Sicuramente è il periodo peggiore per acquistare e il migliore per vendere. 

Sinceramente non interessandomi molto alla GTS 300 non saprei darti un prezzo, ma se dovessi acquistarne una, scaricherei anche a pagamento le valutazioni ufficiali e mi baserei su quei prezzi. Giusti o sbagliati che siano, sono quelli che utilizzano le assicurazioni e che ti rimborsano in caso di furto o incidente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti ho notato una flessione verso l’alto!

Sarebbe quasi giusto non comprare in questo periodo e aspettare! Credo sia dovuto alla mancanza di prodotti nuovi.

Se conti che uno scooter usato “introvabile” come l’ADV350 della Honda in questo momento costa più usato che nuovo…

PAZZIA

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tonetto81 dice:

Si infatti ho notato una flessione verso l’alto!

Sarebbe quasi giusto non comprare in questo periodo e aspettare! Credo sia dovuto alla mancanza di prodotti nuovi.

Se conti che uno scooter usato “introvabile” come l’ADV350 della Honda in questo momento costa più usato che nuovo…

PAZZIA

Basta semplicemente non comprare niente a meno che non ci sia un'estrema necessità e i prezzi torneranno alla normalità nel giro di qualche mese. 

Da un po, pensavo ad un secondo mezzo da affiancare alla Vespa, e giusto quest'anno ho messo da parte qualche soldo extra, ma sinceramente, non sono disposto ad acquistare niente a queste cifre. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Edicola9 dice:

Stesso dicasi per le moto da 35 kw, sto iniziando a cercarne per mio figlio, ma hanno dei prezzi vicinissimi al nuovo benchè abbiano 5/6 anni! Avranno ragiomne loro... 

Confermo, stessa esperienza con mio figlio. Kawasaki Z650 depotenziata, alla fine abbiamo optato per il nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Tonetto81 dice:

Comunque ho trovato un 2015 di 12.000KM (sono di Torino) quale sarebbe un buon prezzo?

 

 

Dovessi venderla io chiederei almeno 3.000 Euro.

Io la mia GTS250 la acquistai usata nel 2016 con 19.000km all'attivo, pagandola 1.900Euro completa di bauletto e parabrezza.

Dovessi venderla oggi, che ha 63.000km, chiederei senz'altro la stessa cifra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi sicuramente il mercato si è alzato! Lui chiede 4000€

Non capisco sinceramente come mai si è alzato… probabilmente per la mancanza del nuovo!

Però una super tech la trovi nuova a 7000€… 

Cioè è assurdo chiedere solo 3000€ in meno per una moto vecchia di 7 anni.

Altro esempio x-max, chiedono per i 2019 5800€, nuovo 6900

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio, con 6.000€ ci si prende la GTS 300 base. 

Il fatto che abbia 12.000km non ti mette al sicuro e può anche essere che ci sia qualche lavoro da fare. Basta per esempio un tagliando completo con cambio cinghia e rulli, ammortizzatori e due gomme da sostituire se non subito a breve, per arrivare a quasi 1.000€

Visti i prezzi odienti, 3.000€ se fosse veramente perfetta in tutto, si potrebbero anche spendere, ma 4.000€ è decisamente fuori da ogni logica.  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tonetto81 dice:

Ok quindi sicuramente il mercato si è alzato! Lui chiede 4000€

Belin non esageriamo eh.... 4.000 Euro dovrebbe essere minimo del 2018.

Comunque la carenza del nuovo ha fatto lievitare di brutto i prezzi dell'usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare che ci siano problemi di reperibilità del nuovo. 

Per esempio Chimoto di Paderno Dugnano, ha tutti i modelli di GTS in pronta consegna. 

Ad oggi, la scelta dell'usato per risparmiare è controproducente, salvo andare su modelli molto vecchi, con qualche lavoretto da fare in casa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tonetto81 dice:

Ripeto che per un 2018/2019 i prezzi si aggirano in torno ai 4600/5200 quando va bene

che differenze riscontrate, tra il prezzo tra privati ed il prezzo presso concessionario / rivenditore?

(con conseguente garanzia di Legge di 2 anni salvo accordi diversi formalizzati x iscritto)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si beh però comprare il nuovo non ha molto senso a mio parere!

7000€ per una vespa senza accessori mi pare un po’ tantino. Sicuramente il rapporto nuovo usato fa pendere verso il novo, come in questo periodo fra mutuo e affitto fa pendere verso mutuo

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se le cose rimangono come sono, tra poco ci vuole il mutuo anche per comprare una vespa, quindi a quale mutuo ti riferisci: a quello della casa o della vespa? 🥳

Se posso qualche considerazione:  la questione non è tanto il fatto che costa 7.000 euro , ma entra in gioco il fattore gli vale? 

Per i gusti miei con 7000 euro mi devi dare un mezzo di quel tipo (lo so che una moto costa anche 20.000 euro) dove non ci devo mettere mano almeno e sottolineo almeno per 4 anni.

Ho comprato un Sym da quasi un anno. Ne ho lette di tutti i colori; trema sui 60 h. ,consuma olio, rumori ecc ecc ecc

L'ho comprato lo stesso: è un orologio svizzero!  Non solo tutte le Minch****e che ho lette non corrispondono a vero ma con mia sorpresa ha superato, e di tanto le mie aspettative.  Ripeto: è Zenith!

E ......nuovo costa meno della metà della vespa......

Ma con 7000 (e fossero anche 5.000!) per uno scooter  ,che peraltro non leggo quasi nessuno che si è seduto sopra e viaggia; il grosso ha avuto problemi di varia natura, richiami dalla casa madre e qualcuno se l'he fatta pure a piedi ,come peraltro io, quando avevo la mia GT.

Riformulo: i 7000 euro te li voglio pure dare, ma a me cosa, effettivamente, mi hai venduto? 

(Smettiamola di dire la bellezza poiché non regge più, cerchiamo di guardare meglio un po' meglio, dentro,il contenuto)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Onestamente con 7000 euro, ci posso prendere moto nuovo o usate, consapevole che meno spendo e, di solito meno ho, o almeno dovrei avere di meno, di conseguenza, come fa notare Penguin, più spendo e meglio dovrei stare o no? Ok mi sembro Pierino
image.png.bcc35b21f6105eb9fcf18212cc3432bb.png

Il concetto di base è che un mezzo da 7000 euro deve essere più che perfetto, visto che è comunque è un mezzo ormai di un certo prestigio, direi che si può paragonare a Bmw, visto che proprio il Bmw c400x 350 costa 7.000 euro, ma con gli sconti concessionario lo porti a casa a cifre più basse di almeno 500 euro, che non sono male. Si lo sappiamo, alla fine è un Kymko, però l'assistenza e la qualità sono al top, oltre ad essere un mezzo molto piacevole, non ha problemi di consumo olio, perdita di pulsanti che affligge la vespa, oltre al fatto che entriamo nel mondo Bmw, che la vespa tenga l'usato onestamente non me ne importa, uno acquista il mezzo per tenerlo alcuni anni, non pensa alla sua rivendibilità, non deve tutte le volte che parte essere dipendente dal controllo olio, avere il timore di rovinare il motore, perchè magari ci stai facendo un viaggio, perchè amici, magari voi non li fate, ma io con la vespa ci ho fatto i viaggi più belli e, onestamente mi è capitato anche di fare 1000 km in una botta, ora in viaggio dovrei quindi fermarmi, verificare il livello, aggiungere l'olio se necessario, ma diventa un calvario, per carità, mi sono sempre portato una latta di olio e di benzina, non è quello il problema, ma diventa allucinante che mentre stai a divertirti ti devi ricordare l'olio, diventi schiavo del mezzo.
Ma per assurdo io per lavoro ho preso un tricity 155, un mezzo pagato nuovo 4000 euro, l'ho praticamente distrutto esteticamente, purtroppo caricandolo, portandoci pacchi, qualche graffio, botta l'ha presa, eppure ormai a più di 30.000 km, ma non ho mai dovuto controllare il livello olio, lo faccio ogni tanto, ma non consuma, i pezzi anche se graffiati, sono tutti al suo posto, unico pezzo saltato, è il pulsantino frecce, ma credo che me lo abbiano fregato, l'ho parcheggiato al centro e al ritorno non ci stava più, le plastiche sono cip, ma robuste, esclusa, quella vicino all'unico sportellino, che era troppo sottile e, infatti l'ho rotta, ora ricomprerò il pezzo, ma comunque il cassettino si apre e, non ci entra acqua ed il pezzo rotto si può sostituire senza dover comprare tutta la carena.
Altri esempi: moto, di solito parlo di Benelli, Voge e Royale Enfield, che diciamolo costano poco, ma anche la qualità non è il massimo, ma uno è consapevole di cosa sta acquistando, mezzi cinesi le prime due e indiano l'ultimo, quindi non possiamo pretendere chi sa che, ma anche in questo caso veniamo smentiti da chi le possiede, ho molti amici con la imperiale, si trovano benissimo, piccole pecche di preserie, ma ora, dicono perfette, parliamo di una moto in ferro, dal peso di quasi 200 kg, con un motore 400 al costo di 4500, ma senza entrare nel merito di mezzi low cost vogliamo portare un marchio blasonato? Yamaha la stessa casa del mio triciclo, ieri mi sono invaghito di una moto, che non conoscevo e, quindi ho fatto ricerche, la Xsr 700, esistono anche altre cilindrate e, ovviamente altri costi, ma questa mi pare quella più adatta all'uso urbano e, gite fuori porta, velocità massima superiore ei 180, che onestamente non mi interessa, al costo di poco più di 7000 euro, ma anche qui con gli sconti, la porti a casa a 7000, finita.

Visualizza immagine di origine

Ma parliamo di una moto vera, non di uno scooter, bello, quanto ti pare, per giunta problematico, per carità io amo la vespa, mi manca da morire, ma oggi come oggi, prima di acquistarla, di dargli fiducia nuovamente, devo essere certo che sia perfetta, altrimenti sono soldi veramente buttati.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che le condizioni estetiche sono da verificare (e valutare) con attenzione. Spesso viene sottovalutato questo aspetto, dando priorita' alle condizioni del motore, ma e' da tener presente che sistemare la carrozzeria di una vespa costa tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

xericos ha spiegato ancora meglio quello che volevo dire.

In ogni caso ho fatto già un tagliando (e anche quello costa meno!) e 5.000 km ,ripeto: non noto alcun difetto di alcun che.

Il mese scorso ho fatto Napoli Latina (non sono tanti lo so) pareva un canarino ,sempre pronto e reattivo, a caldo a freddo.

Sono anche io innamorato della vespa e mi manca ,come dice anche exericos,le critiche (costruttive) sono proprio poiché  ,al momento (e se nessuno si fa sentire) così (è un mio parere ) non va bene.

La casa madre, così come chi le vende deve realizzare che si è disposti pure a spendere un poco (eh, chiamiamolo poco) in più, ma voglio qualcosa in più, a questo punto.

Il Sym 200 che ho preso l'ho pagato "poco" e potevo aspettarmi poco ,dove in realtà a parte la postura della sella, dove quella della vespa è più comoda (è larga,piatta,insomma non in "pendenza" verso il basso lato guidatore) parlo almeno delle GT/GTS ,insomma è bella piatta, anche la mia compagna lo dice che era più comoda la vespa, poi le primavere e qualcun'altra  ho visto hanno lo stesso tipo di 'sellino' ,chissà se quando le fanno si vanno a fare un giro sopra 😑 dicevo a parte la sellato notato cambiamenti solo in positivo.  Inoltre quello che non c'è non si può rompere per ovvi motivi: non ha la ASR (ha l'ABS sull'anteriore) il raffreddamento è ad aria (quindi niente pompa dell'acqua, niente tubi, niente radiatore, niente spia (ah pure quella hanno tolto sulla vespa) temperatura ,l'olio sta dove deve stare e  nel traffico non strappa.  

Se avete un amico che ne tiene uno uguale (intatto si intende, altrimenti cosa provate?) fatevi un giretto. Per me è niente male.

La vespa è bella . A Napoli diciamo è bella ma non balla  .. ( e se balla ha "tanti vizi") 😁

Insomma a parte la benzina dentro, ancora devo stringere una vite! 5.000 km già percorsi.

Modificato da penguin-gts711
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io purtroppo l’unica vespa che ho avuto è stata una 50 et2 del 2008 mi sembra. 

Quindi mi bas su quello. 

Non pensavo la vespa patisse di tutte queste “malattie” ma come in tutte le cose, probabilmente devi avere anche fortuna. Intendiamoci, non voglio dire che se pago 7000€ devo avere fortuna che il mezzo esca perfetto, ma che anche con i SYM Yahamha e vari, ci sono problemi. 

Forse meno che con la vespa, ma è la legge dei grandi numeri no? Se vendo 4000 vespa trovo più problemi che se vendo 300 SYM. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi purtroppo alle volte si riduce tutto ad una questione di disponibilità economica... Però se osservo un opera d'arte non la valuto solo in base alle dimensioni o al costo del materiale che hanno impiegato per realizzarla o al tempo che hanno impiegato. È l'emozione, la magia che ti rapisce. Gli oggetti che ci circondano li acquistiamo per necessità e/o per piacere. Ognuno fa pendere la bilancia verso le proprie passioni (quando se lo può permettere). 6500€ per una vespa sono tanti? Per me no. Per me sono tanti 5€ per un pacchetto di sigarette o 5€ per 2 ore di parcheggio. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok!

Sicuramente uno compra anche per quello. Però per esempio, se compro iPhone ho la qualità di apple, se compro un paio di church’s so che mi durano una vita… quindi vorrei che anche comprando Vespa, io potessi dire la stessa cosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator
1 ora fa, Edicola9 dice:

Poi purtroppo alle volte si riduce tutto ad una questione di disponibilità economica... Però se osservo un opera d'arte non la valuto solo in base alle dimensioni o al costo del materiale che hanno impiegato per realizzarla o al tempo che hanno impiegato. È l'emozione, la magia che ti rapisce. Gli oggetti che ci circondano li acquistiamo per necessità e/o per piacere. Ognuno fa pendere la bilancia verso le proprie passioni (quando se lo può permettere). 6500€ per una vespa sono tanti? Per me no. Per me sono tanti 5€ per un pacchetto di sigarette o 5€ per 2 ore di parcheggio. 

Edicola, non mi sento più di poter dire che la vespa sia un'opera d'arte, è ormai passata, avrebbe bisogno di uno svecchiamento, di motori più performanti, hanno lavorato meglio su sprint e primavera, che non sulla gts, che alla fine è sempre quella, non che le piccole abbiano fatto cambiamenti epocali, sempre una lx rivista è, però esteticamente tutto si raccorda meglio con le nuove forme, la gts, ha solo la cravatta nuova, hanno di fatto peggiorato la possibilità di togliere i perimetrali in plastica, la vite è posizionata dietro il portatarga, il che comporta prima il suo smontaggio e poi tutto il resto. Rimane piacevole, ma andrebbe aggiornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator
2 minuti fa, Tonetto81 dice:

Si ok!

Sicuramente uno compra anche per quello. Però per esempio, se compro iPhone ho la qualità di apple, se compro un paio di church’s so che mi durano una vita… quindi vorrei che anche comprando Vespa, io potessi dire la stessa cosa!

Be quello ormai non vale per nessuna casa, non venderebbero più, non sarebbe conveniente, ovviamente se tieni bene le cose, durano di più quelle di marca che quelle dozzinali, ma ormai il fatto che una cosa debba durare è utopia, diciamo che ormai c'è la programmazione per far si che le cose si rompino in determinati periodi, prende il nome di obsolescenza programmata, far si che un componente lavori fuori range, in maniera che dopo 10.000 cicli si possa rompere. E' la legge del consumismo e, se non è quello, sono le norme anti inquinamento, oppure la moda oppure varie ed eventuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...