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Gts: quali ammortizzatori?


Andreds
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Ciao a tutti. Devo decisamente sostituire gli ammortizzatori della mia 250 del 2008. Sarei decisamente orientato verso dei prodotti più performanti rispetto agli originali. E qui cominciano dubbi e perplessità. 
Ho il timore di ritrovarmi poi con un mezzo magari più rigoroso sui curvoni a piena velocità, però scomodo e rigido su buche e pavé cittadino. 
Chiederei a voi, tenuto conto che comunque vorrei un assetto sul morbido, anche se ben frenato, e non ho grandi velleità di piega, quali possono essere gli ammortizzatori giusti: Carbone? Paioli? Bitubo? Bitubo regolabili? Yss? Pinasco? Malossi?

Inoltre: alcuni modelli sono disponibili anche con un interasse diverso dall’ originale, ma ciò è a discapito dell’ escursione o quest’ultima rimane invariata?

grazie! 

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Sono reduce anch'io del cambio dell'ammortizzatore anteriore della mia 250 visto che dopo 40000 km l'originale ormai andava solo di molla.

Cosa ho messo? Un altro ammortizzatore originale, personalmente sono convinto che sulla Vespa non valga la pena di spendere soldi per ammortizzatori di alto livello visto che i limiti di ciclistica (che sono tanti) più che dalla qualità dell'ammortizzatore originale dipendono dalla particolare geometria delle sospensioni, soprattutto sull'anteriore.

 

 

 

 

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Anche io ho una GTS250, e ho provato YSS anteriori e posteriori.

Dopo circa 5000km l'anteriore si è scaricato, ed è diventato molto brusco nel ritorno, mancando il freno idraulico ed essendo la molla molto rigida.

Conclusione: ho montato l'originale, mentre al posteriore ho mantenuto YSS che tutto sommato non vanno male.

Comunque se sostituisci gli ammortizzatori con Bitubo/Carbone o altro, avrai un mezzo un pochino più rigoroso nel veloce guidato, ma decisamente meno confortevole sulle strade sconnesse: il limite sono le ruote piccole, il motore ancorato alla sospensione e l'escursione misera degli ammortizzatori.

 

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Quindi una combo originale anteriore + YSS posteriori potrebbe salvaguardare il comfort, oltre che il budget? Qualcuno che ha montato i carbone o i Bitubo può confermare la durezza superiore, anche sulle prime posizioni di precarico?

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32 minuti fa, Andreds dice:

Quindi una combo originale anteriore + YSS posteriori potrebbe salvaguardare il comfort, oltre che il budget? Qualcuno che ha montato i carbone o i Bitubo può confermare la durezza superiore, anche sulle prime posizioni di precarico?

Se viaggi esclusivamente da solo, puoi anche adottare gli originali al posteriore; gli YSS hanno il vantaggio che costano qualcosa di meno.

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1 ora fa, Andreds dice:

Quindi una combo originale anteriore + YSS posteriori potrebbe salvaguardare il comfort, oltre che il budget? Qualcuno che ha montato i carbone o i Bitubo può confermare la durezza superiore, anche sulle prime posizioni di precarico?

i bitubo hanno una regolazione a ghiera filettata, pertanto il precarico lo puoi regolare con un range più ampio ( non necessariamente più utile) rispetto a quelli con le cave a scatto. 

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