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Ciao a tutti. Devo decisamente sostituire gli ammortizzatori della mia 250 del 2008. Sarei decisamente orientato verso dei prodotti più performanti rispetto agli originali. E qui cominciano dubbi e perplessità. 
Ho il timore di ritrovarmi poi con un mezzo magari più rigoroso sui curvoni a piena velocità, però scomodo e rigido su buche e pavé cittadino. 
Chiederei a voi, tenuto conto che comunque vorrei un assetto sul morbido, anche se ben frenato, e non ho grandi velleità di piega, quali possono essere gli ammortizzatori giusti: Carbone? Paioli? Bitubo? Bitubo regolabili? Yss? Pinasco? Malossi?

Inoltre: alcuni modelli sono disponibili anche con un interasse diverso dall’ originale, ma ciò è a discapito dell’ escursione o quest’ultima rimane invariata?

grazie! 

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Sono reduce anch'io del cambio dell'ammortizzatore anteriore della mia 250 visto che dopo 40000 km l'originale ormai andava solo di molla.

Cosa ho messo? Un altro ammortizzatore originale, personalmente sono convinto che sulla Vespa non valga la pena di spendere soldi per ammortizzatori di alto livello visto che i limiti di ciclistica (che sono tanti) più che dalla qualità dell'ammortizzatore originale dipendono dalla particolare geometria delle sospensioni, soprattutto sull'anteriore.

 

 

 

 

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Anche io ho una GTS250, e ho provato YSS anteriori e posteriori.

Dopo circa 5000km l'anteriore si è scaricato, ed è diventato molto brusco nel ritorno, mancando il freno idraulico ed essendo la molla molto rigida.

Conclusione: ho montato l'originale, mentre al posteriore ho mantenuto YSS che tutto sommato non vanno male.

Comunque se sostituisci gli ammortizzatori con Bitubo/Carbone o altro, avrai un mezzo un pochino più rigoroso nel veloce guidato, ma decisamente meno confortevole sulle strade sconnesse: il limite sono le ruote piccole, il motore ancorato alla sospensione e l'escursione misera degli ammortizzatori.

 

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Quindi una combo originale anteriore + YSS posteriori potrebbe salvaguardare il comfort, oltre che il budget? Qualcuno che ha montato i carbone o i Bitubo può confermare la durezza superiore, anche sulle prime posizioni di precarico?

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32 minuti fa, Andreds dice:

Quindi una combo originale anteriore + YSS posteriori potrebbe salvaguardare il comfort, oltre che il budget? Qualcuno che ha montato i carbone o i Bitubo può confermare la durezza superiore, anche sulle prime posizioni di precarico?

Se viaggi esclusivamente da solo, puoi anche adottare gli originali al posteriore; gli YSS hanno il vantaggio che costano qualcosa di meno.

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1 ora fa, Andreds dice:

Quindi una combo originale anteriore + YSS posteriori potrebbe salvaguardare il comfort, oltre che il budget? Qualcuno che ha montato i carbone o i Bitubo può confermare la durezza superiore, anche sulle prime posizioni di precarico?

i bitubo hanno una regolazione a ghiera filettata, pertanto il precarico lo puoi regolare con un range più ampio ( non necessariamente più utile) rispetto a quelli con le cave a scatto. 

  • 2 years later...
Posted

Ciao a tutti , riprendo questa discussione per chieder consiglio per la mia GTS 250 . Anche io , dando maggior peso al fattore comfort , vorrei consigli per ammortizzatori simil originali ( che paiono più votati al comfort) , magari realizzati con maggior cura e costanza di rendimento. Le buche della mia città purtroppo mi portano a dover considerare prioritario il fattore comodità. Grazie a tutti. 

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Ciao,

come già detto gli ammortizzatori after market (Bitubo, Carbone, YSS etc...) non migliorano il confort anzi, sono più rigidi quindi le buche si sentono eccome...

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Esistono ammortizzatori però che permettono di giocare con la resistenza della molla avendo varie e tante regolazioni, ma risulteranno sempre un pelo più rigidi

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Ripeto il mio pensiero: il trittico cerchi di diametro ridotto/forcella monobraccio/motore solidale con il forcellone rende impossibile il confort. Potete cambiare quello che volete.

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Premetto che non sono un motociclista vespista

Nella mia ho montato yss anteriore e posteriori

Oggi prima volta che la provo ,secondo me sono gli equivalenti degli originali

Sul ciotolato cittadino,oggi non ho avuto la sensazione di jna vespa super rigida,ammetto che adesso sulla steada sembra un binario 

Posted
Il 06/05/2025 at 06:24, Swanstuck dice:

Ripeto il mio pensiero: il trittico cerchi di diametro ridotto/forcella monobraccio/motore solidale con il forcellone rende impossibile il confort. Potete cambiare quello che volete.

Concordo sul fatto che il trittico e’ micidiale (aggiungiamo la corsa ridotta) . Detto questo, parlando ad es. solo dell’anteriore, mi sono ormai convinto che vada lasciato l’ammortizzatore anteriore originale; al contrario il comfort sulle buche peggiorerebbe. 

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