Jump to content
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Member Statistics

    • Total Members
      2,006
    • Most Online
      206

    Newest Member
    ale_sandro
    Joined
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Who's Online (See full list)

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      3.2k
    • Total Posts
      36.3k
  • Latest Registered Members

Aiuto per esperti, spurgo freno Vespa GTS 300 HPE 2020


newmodelarmy
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho portato dal mio meccanico la mia vespa hpe del 2020 per montare la pinza brembo, dice che non riesce a fare lo spurgo freno inquanto si deve mettere in una modalità la centralina dell'ABS e gli serve il computer del concessionario....volevo chiedervi se a voi risulta la cosa e se ci sia un metodo diverso per fare lo spurgo alle vespe con ABS?

 

Ho poi un secondo quesito, ho preso il kit da sip e dice che è compatibile con VESPA HPE 2020 ma pare tocchi la vite sul cerchio come in foto...avete soluzioni?

IMG_8116.jpg

image0.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Ma il cerchio della foto con l’ammortizzatore giallo, secondo me, è da 13”. Per quello che lì sembra esserci più luce fra pinza e canale. Mah… io proverei a molare un po’ il punto del raccordo idraulico che interferisce, se anche così non bastasse,  metterei dei rasamenti (sottili) tra cerchio e mozzo. Altro non mi viene in mente. Comunque complimenti per la modifica. Quella pinza è spettacolare. 👍🏼

Link to comment
Share on other sites

Per spurgo ti confermo che l'ideale sarebbe effettivamente avere il software onde far aprire le valvole e far uscire bolle che si siano eventualmente andate ad annidare li. Se la pinza è stata montata senza far svuotare completamente l'impianto non è necessario attaccare strumento. Visto che dovresti essere uno sveglio alla guida, ti direi di fare qualche km e verificare che la leva abbia corsa corretta (con tale pinza mi sa che allungherà un po' la corsa...), dopodiché farei un po' di prove su fondo sabbioso o con poca aderenza per far entrare abs e verificare che non sia entrata qualche bollicina in circolo, se così fosse si dovrebbe autospurgare in poco tempo. 

Per attacchi ti confermo che sono intercambiabili. Per fissa mia monto sempre arrivo olio in modo che lo spurgo resti nel punto più alto possibile, almeno in fase di spurgo sono sicuro che le bollicine si raggruppino li. 

Se ancora non bastasse è vuoi avere più margine tra vite e cerchio, puoi farti tornire la vite ora montata e ribassarla di qualche mm, quando hai un esagono di 3-4mm è più che sufficiente per la coppia di serraggio richiesta. 

Link to comment
Share on other sites

Ti ho risposto pensando che la vite toccasse in altezza, se così non fosse e il contatto è fianco vite/fianco cerchio, puoi misurare quanto è larga l'imboccatura della pinza e quanto è spesso il cerchio. La differenza delle due misure diviso 2 è il margine che hai per fresare gli attacchi pinza e spostarla quindi verso l'esterno. Esempio, imbocco pinza 10mm, spessore disco 4mm,  differenza 6 mm (quindi con pinza perfettamente centrata 3 mm per parte), puoi fresare 2mm dagli attacchi pinza e una volta montata avrai 1mm lato interno e 5 lato esteno. Se non vuoi toccare la pinza, puoi fare analoga operazione di fresatura su superficie di battuta pinza su staffa Zelioni (che però non conosco bene dimensionalmente com'è fatta e se sopporterebbe un tale assottigliamento). 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...