Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2745
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    turiskJob
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      43,8k
  • Ultimi Utenti Registrati

Tamponi ammortizzatore anteriore ET4 150


Nero01
 Share

Recommended Posts

Ciao, chiedo un aiuto per reperire in e-commerce una coppia di gommini ammortizzatore anteriore per la mia ET4 150. 

La revisione è passata ma mi hanno consigliato caldamente di sostituire l'ammo anteriore, l'ho trovato sulla baia ma i gommini sembra che non si trovino. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ma sono i tamponi fondo corsa.. 

in che modo, in sede di revisione, si sono occupati dei tamponi? 

(salvo che fossero palesemente sbriciolati) 

e come mai un ammortizzatore nuovo non li monta di default? 

(scusate l'ignoranza) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono i tamponi di fondo corsa. Quelli sono interni all'ammortizzatore e che io sappia non esistono in commercio (per lo meno non sugli ammortizzatori originali) e non so se effettivamente l'ammortizzatore si possa smontare e revisionare. 

Partiamo dei tamponi "smorzatori" che si montano tra ammortizzatore e piastra di fissaggio alla forcella. 

Uno va inserito tra ammortizzatore e piastra di fissaggio e l'altro tra piastra di fissaggio e forcella. 

Per quanto riguarda le sospensioni originali, sull'anteriore piaggio non fornisce niente, mentre per il posteriore viene fornito anche il tampone... Alcuni venditori, su componenti terzi forniscono anche i tamponi. 

Nero01: interessante quel kit. Teoricamente a livello tamponi, può essere che ci sia una sorta di universalità tra tutte le vespe, però non avendo mai verificato personalmente non posso darti la conferma al 100%.  

Se non vuoi spendere tanto ed hai un rivenditore in zona, puoi provare quelli dell'LX. Hanno codici diversi, ma non è detto che non siano compatibili. In passato mi è capitato di utilizzare componenti non indicati specificatamente per la mia, ma che in realtà si sono rivelati perfettamente compatibili. 

Costano pochi €, ma se li prendi on-line, devi accollarti i costi di spedizione e di base non conviene. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

i gommini hanno la funzione di silent block; di fatto qualche millimetro in più o in meno di spessore, così come la densità (intesa forza necessaria a comprimerli), non influisce in nulla, anche perchè la "mano" di chi li serra potrebbe comprimerli di più o di meno. A essere pignoli pignoli, il gommino inferiore più o meno spesso varia l'altezza dell'anteriore di qualche mm, ma stiamo parlando di vespa...

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le pazienti risposte e scusatemi, ma se non capisco preferisco chiedere, nei limiti della decenza 

sono stato ingannato dalle immagini dei tamponi anche per l' apparente mancanza di boccola interna (che tenderei a considerare indispensabile) 

3 ore fa, Edicola9 dice:

ma stiamo parlando di vespa...

😁

Modificato da Edo57
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 21/6/2022 at 17:55, Nero01 dice:

Ciao, chiedo un aiuto per reperire in e-commerce una coppia di gommini ammortizzatore anteriore per la mia ET4 150

i gommini sembra che non si trovino. 

Trovati su questo e-commerce, prezzi buoni ma spese di spedizione esose! 

https://piaggio.ricambi-moto-scooter.com/scooter-vespa/150-VESPA-SCOOTER/ET4/Other-year/ET4-150-Leader/Sospensioni-Ruote/Copertura-ammortizzatore-anteriore/1301/27/11612/2864

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...