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Tamponi ammortizzatore anteriore ET4 150


Nero01
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Ciao, chiedo un aiuto per reperire in e-commerce una coppia di gommini ammortizzatore anteriore per la mia ET4 150. 

La revisione è passata ma mi hanno consigliato caldamente di sostituire l'ammo anteriore, l'ho trovato sulla baia ma i gommini sembra che non si trovino. 

 

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ah ma sono i tamponi fondo corsa.. 

in che modo, in sede di revisione, si sono occupati dei tamponi? 

(salvo che fossero palesemente sbriciolati) 

e come mai un ammortizzatore nuovo non li monta di default? 

(scusate l'ignoranza) 

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Non sono i tamponi di fondo corsa. Quelli sono interni all'ammortizzatore e che io sappia non esistono in commercio (per lo meno non sugli ammortizzatori originali) e non so se effettivamente l'ammortizzatore si possa smontare e revisionare. 

Partiamo dei tamponi "smorzatori" che si montano tra ammortizzatore e piastra di fissaggio alla forcella. 

Uno va inserito tra ammortizzatore e piastra di fissaggio e l'altro tra piastra di fissaggio e forcella. 

Per quanto riguarda le sospensioni originali, sull'anteriore piaggio non fornisce niente, mentre per il posteriore viene fornito anche il tampone... Alcuni venditori, su componenti terzi forniscono anche i tamponi. 

Nero01: interessante quel kit. Teoricamente a livello tamponi, può essere che ci sia una sorta di universalità tra tutte le vespe, però non avendo mai verificato personalmente non posso darti la conferma al 100%.  

Se non vuoi spendere tanto ed hai un rivenditore in zona, puoi provare quelli dell'LX. Hanno codici diversi, ma non è detto che non siano compatibili. In passato mi è capitato di utilizzare componenti non indicati specificatamente per la mia, ma che in realtà si sono rivelati perfettamente compatibili. 

Costano pochi €, ma se li prendi on-line, devi accollarti i costi di spedizione e di base non conviene. 

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i gommini hanno la funzione di silent block; di fatto qualche millimetro in più o in meno di spessore, così come la densità (intesa forza necessaria a comprimerli), non influisce in nulla, anche perchè la "mano" di chi li serra potrebbe comprimerli di più o di meno. A essere pignoli pignoli, il gommino inferiore più o meno spesso varia l'altezza dell'anteriore di qualche mm, ma stiamo parlando di vespa...

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grazie per le pazienti risposte e scusatemi, ma se non capisco preferisco chiedere, nei limiti della decenza 

sono stato ingannato dalle immagini dei tamponi anche per l' apparente mancanza di boccola interna (che tenderei a considerare indispensabile) 

3 ore fa, Edicola9 dice:

ma stiamo parlando di vespa...

😁

Edited by Edo57
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