Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2686
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    JaneDiarp
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

problema con cavo batteria vespa gts 250


silvio6613
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma non nuovo alle Vespa anche se inesperto meccanicamente, ho un problema che non riesco a capire, la mia vespa gts 250 mi ha sempre dato problemi con la batteria, tant'è che in 10 anni ne ho cambiate almeno 3.

La vespa rimane ferma per almeno 6 mesi ogni anno e allora da qualche tempo stacco la batteria e la metto sotto carica, fino a quando poi la rimonto sulla vespa. Qui ho scoperto a mie spese il primo inconveniente, a parte il fatto che è scomoda da smontare e montare, ma soprattutto quando la si monta i dadi devono essere ben serrati altrimenti la vespa si spegne anche quando magari stai superando. Quindi scoperto ciò l'anno scorso quando ho rimontato la batteria ho fatto bene attenzione a serrare le viti in modo adeguato e sono andato tranquillo tutta estate. Ora quest'anno ho fatto la stessa cosa, li ho serrati decisi, ma per qualche motivo ci deve essere dell'altro perchè comunque la vespa si spegne e si spegne in maniera tale da non accendersi il quadro come se la batteria fosse completamente scarica. Poi controllo e muovo il cavo positivo e miracolosamente il quadro si riaccende, ho notato che questa cosa succede ora che fa molto caldo, infatti per un mese sono andato in giro anche facendo più di 100 km e non ho avuto problemi.

Ora invece se riesco a fare qualche kilometro va bene, sembra come se il calore facesse dilatare il cavo o qualcos'altro da impedire che la batteria venga continuamente alimentata.

Sono tentato di provare a cambiare il cavo ma oltre a non essere molto ferrato non vorrei produrre altri danni.

avete qualche consiglio da darmi?

grazie e scusatemi se mi sono dilungato

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti controllare che effettivamente i cavi, sia positivo che negativo, facciano ben contatto con gli occhielli e che gli stessi siano privi di ossido. Visto che dici di non essere molto esperto, ti consiglierei di andare da un elettrauto per far valutare lo stato dei cavi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ero convinto di aver risposto... comunque sono andato dal mio solito meccanico e sembra che il morsetto del negativo non fosse ben serrato o comunque serrato con un bullone che non andava bene, mi ha dato vite e bullone e ho proceduto alla sostituzione, questa volta essendo sicuro non ci fosse nessuna vibrazione sulla chiusura dei morsetti della batteria.

Ho quindi fatto circa 100 km senza avere più il problema - grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...