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problema con cavo batteria vespa gts 250


silvio6613
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ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma non nuovo alle Vespa anche se inesperto meccanicamente, ho un problema che non riesco a capire, la mia vespa gts 250 mi ha sempre dato problemi con la batteria, tant'è che in 10 anni ne ho cambiate almeno 3.

La vespa rimane ferma per almeno 6 mesi ogni anno e allora da qualche tempo stacco la batteria e la metto sotto carica, fino a quando poi la rimonto sulla vespa. Qui ho scoperto a mie spese il primo inconveniente, a parte il fatto che è scomoda da smontare e montare, ma soprattutto quando la si monta i dadi devono essere ben serrati altrimenti la vespa si spegne anche quando magari stai superando. Quindi scoperto ciò l'anno scorso quando ho rimontato la batteria ho fatto bene attenzione a serrare le viti in modo adeguato e sono andato tranquillo tutta estate. Ora quest'anno ho fatto la stessa cosa, li ho serrati decisi, ma per qualche motivo ci deve essere dell'altro perchè comunque la vespa si spegne e si spegne in maniera tale da non accendersi il quadro come se la batteria fosse completamente scarica. Poi controllo e muovo il cavo positivo e miracolosamente il quadro si riaccende, ho notato che questa cosa succede ora che fa molto caldo, infatti per un mese sono andato in giro anche facendo più di 100 km e non ho avuto problemi.

Ora invece se riesco a fare qualche kilometro va bene, sembra come se il calore facesse dilatare il cavo o qualcos'altro da impedire che la batteria venga continuamente alimentata.

Sono tentato di provare a cambiare il cavo ma oltre a non essere molto ferrato non vorrei produrre altri danni.

avete qualche consiglio da darmi?

grazie e scusatemi se mi sono dilungato

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Potresti controllare che effettivamente i cavi, sia positivo che negativo, facciano ben contatto con gli occhielli e che gli stessi siano privi di ossido. Visto che dici di non essere molto esperto, ti consiglierei di andare da un elettrauto per far valutare lo stato dei cavi. 

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ciao

ero convinto di aver risposto... comunque sono andato dal mio solito meccanico e sembra che il morsetto del negativo non fosse ben serrato o comunque serrato con un bullone che non andava bene, mi ha dato vite e bullone e ho proceduto alla sostituzione, questa volta essendo sicuro non ci fosse nessuna vibrazione sulla chiusura dei morsetti della batteria.

Ho quindi fatto circa 100 km senza avere più il problema - grazie

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