Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2686
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Manuel
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

tagliando vespa et4 150


liv81
 Share

Recommended Posts

tanto per chiedere.

Il cambio olio da che mondo, se vuoi farlo bene deve essere caldo, e qua sorge il quesito.

Dato che le mia et4 150 seconda serie ha il motore del nuovo corso, ha il filtro olio messo in quel posto assurdo che implica lo smontaggio della marmitta, allora come faccio a cambiarlo a caldo se devo smontare la marmitta ?

posso scaldarla bene, scolare il dado olio e poi da freddo smonto marmitta e filtro ? si riesce o anche li devo smontare la marmitta anche per il solo scolo ?

cambiarlo a freddo è troppo un lavoro coi piedi.

Modificato da liv81
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non è stretto alla morte, dovresti riuscire a svitare il tappo scarico con una chiave fissa. Se non hai una pedana per sollevarla, puoi farti aiutare e inclinarla sul lato sinistro. 
Ho sempre tolto la marmitta per lavorare comodo, per cui ho sempre fatto il cambio a freddo. Inclino la vespa per farne scolare il più possibile e aspetto che ne esca il più possibile. Rabboccò sempre circa 1100cc come indicato sulla coppa (per l’et4 erano 1000cc) per cui in coppa ne rimane pressoché un velo. 
 

Al prossimo cambio, proverò ad allentare lo scarico senza toglierlo completamente. 
 

Far scaldare l’olio penso serva più che altro a farlo uscire più velocemente, ma dato che non abbiamo fretta non credo sia indispensabile. Penso sia più importante sostituirlo regolarmente. 
 

per il resto, lo scarico si raffredda abbastanza in fretta e molto prima dell’olio, per cui se utilizzi dei guanti un minimo isolanti, puoi farla scaldare e attendere che lo scarico si raffreddi il giusto per poterlo rimuovere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

a caldo è sempre meglio, non è una questione di velocità, diventa più fluido e scola meglio, a freddo resta appiccicato in giro al motore.

comunque ora ho visto che certi (sulle LX) riescono a far tutto in modo semplice senza smontare la marmitta.

Mi sembrava strano che avevano creato la vespa e per cambiare olio andava smontata, non so come mai certi la smontano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto il mio primo cambio dell'olio in autonomia e siccome ho anche cambiato la gomma posteriore, ho dovuto smontare la marmitta.

Devo dire che non sarei MAI riuscito a sbloccare il tappo dell'olio con la marmitta montata (pur avendo fatto l'ultimo tagliando in Piaggio, dovevano avermelo serrato ad una coppia ben superiore ai 24-30Nm previsti, dato che è stato più facile sbloccare il dado della ruota posteriore).

Se però il tappo dell'olio è serrato alla coppia giusta, è fattibile tramite una chiave combinata senza smontare nulla.

Tuttavia, adesso che ho capito come si smonta la marmitta, credo che la prossima volta che dovrò fare il cambio olio la smonterò ugualmente, perché ritengo molto più comodo lavorare senza.

Per il discorso olio caldo/freddo, ipotizzo che la differenza maggiore sia legata al tempo di fuoriuscita come sostiene Docmi, ma è una mia personale deduzione da inesperto.

P.S.: Per freddo si intende dando il tempo alla marmitta di raffreddarsi un attimo.

Modificato da Ichabod
Link al commento
Condividi su altri siti

Io il cambio dell'olio sulla mia et4 l'ho fatto a caldo.

Ho lasciato raffreddare un po' la marmitta e poi ho smontato.

Usa un paio di guanti come dice Docmi.

Cosa IMPORTANTISSIMA !!! Se cambi anche l'olio del mozzo, fallo prima di rimontare

la marmitta.

Te lo dico per esperienza ( la mia sigh.....).

Finito di cambiare olio e filtro, mi accingo a farlo per il mozzo.......ma avevo gia 

rimontato la marma:Trilly-77-24:.

Enrico il distratto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...