Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2696
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    mdrsosSal
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

vespa primavera '50 prestazioni


Fernando
 Share

Recommended Posts

Sto' ancora ragionando con molta calma (visto che comunque sia è una bella spesa) sull'acquisto e sono indeciso tra 125/150 o 50cc .

Ho visto svariate 50 in vendita alcune non mi piacciono a causa dell'interno pedana non verniciato i prezzi sull'usato oscillano da 2.000 euro a salire e ne no viste con pochissimi kilometri.

Molti la vendono perché ha prestazioni deludenti??

Io la utilizzerei per brevi passeggiate.. e poco più..ovvio da solo..

Chi ha la 50 ... opinioni..?? Esperienze..?

Ho visto sul tubo ci sono modifiche per la 50 ma credo che poi diventi inaffidabile..e non vorrei metterci mano..

Grazie anticipatamente..

Buon weekend

 

Link al commento
Condividi su altri siti

50 4t ma era LX ? provata, consuma nulla ma veramente nulla, ma devi usarla con filosofia dell'andar piano.

citi il 150 hai la patente moto ? 150 soluzione numero uno, puoi usarlo pure in superstrada e autostrada.

il 125 bo non saprei, non puoi usarlo in superstrada e questo è molto limitante.

Modificato da liv81
Link al commento
Condividi su altri siti

poi dipende dall'uso, se dici che ti occorre per girare li vicino a casa per prendere il pane ecc vai di 50 cc il 150 non fa nemmeno in tempo a scaldarsi poi non ti servirebbe alla fine, invece se dici ok al pane ma qualche giretto fuori porta mi stuzzicherebbe 150 tutta la vita. esempio per andare al lago, gita in montagna ecc

mio fratello aveva preso il 50 (tanto giro poco e non mi serve) io il 150, appena visto il mio venduto subito il suo e preso il 150. Poi non è che i 50 te li tirano dietro, anzi.

Modificato da liv81
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

La scelta è molto personale e, ovviamente, dipende dall'uso che ne vuoi fare, ovviamente più sali di cilindrata e più potrai allontanarti da casa, io un 50 non me lo farei solo per il costo, veramente alto dell'assicurazione, a confronto costa più di un 150, premesso il punto di vista assicurativo, ha il vantaggio del costo di acquisto, però se è vero che sia più basso è da valutare molto bene, il 50 viene dato in mano ai ragazzini, che ne fanno di tutti i colori, quindi anche se esteticamente perfetta, la controllerei approfonditamente. Scarterei invece il 125, solo perchè ha le stesse limitazioni del 50, costa di più e, potendo economicamente, avendo la patente adatta, opterei per il 150. Io amo viaggiare in vespa, anche se quest'anno ancora non sono partito per nessun viaggio, solo auto, le rane pazze, il gruppetto con cui vado in giro, si è un po' ammosciato, preferiamo la comodità dell'auto, anche perchè si chiacchiera di più e, ci si fa compagnia, ma questa è un'altra storia.
Tornando al leitmotiv, direi 150, anche perchè se un giorno volessi che so partire e farti 200 chilometri, magari 50 in autostrada, li puoi fare, non che con le altre cilindrate non si facciano, ma ovviamente si è più sacrificati. 
Questo il mio personalissimo pensiero, ovviamente la cosa principale è mettersi sempre a tavolino, scrivere i pro e i contro che avresti ed in base a quello troverai il mezzo più adatto, in base alle proprie esigenze.
Pro 150:
Andare in autostrada
Viaggi più lunghi
Possibilità di andarci in due, con una velocità di punta migliore, anche in salita
Stesso telaio degli altri mezzi, stessa maneggevolezza
Potrei trovare un mezzo con Abs
Ruote da 12 su alcuni modelli
Contro 150:
Telaio piccolo
Freno a tamburo posteriore
Sente il vento laterale, se usato in autostrada è sensibile alle scie dei camion
Ruote piccole
Velocità massima prossima a quella dei tir

Pro 125:
Maneggevolezza
Possibilità di andarci in due

Contro 125:
Limitazioni di guida in autostrada
Ruote piccole
Freno a tamburo posteriore
Usata difficilmente si trova con abs
Usata sicuramente ha ruote da 11 (mi pare non mi ricordo)

Pro 50:
Maneggevolezza

Contro 50:
Assicurazione
Velocità massima
Il motore risente del peso, andarci in due è possibile, ma con le dovute limitazioni
Cerchio da 11
Niente abs
Mezzo usato da ragazzini, più sfruttato

Questa la mia personale lista, che ovviamente per te potrebbe essere diversa, quello che io considero negativo per te potrebbe essere un pregio, ma ovviamente è per farti capire cosa farei io, in fase di acquisto.
Spero di esserti stato di aiuto
 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto sul tubo  video di piccole modifiche al 50 4 tempi ,tubo con maggiore portata di aria al sistema d'ignezione, rimozione rondella su variatore e modifica su centralina originale c'è da fare un foro con punta da 5 mm e va' rimontata  (in alternativa c'è la Malossi)..

Con poco si riesce a raggiungere una 70 km/h..

Poi il discorso gruppo termico diventa più impegnativo..

Comunque la patente la ho , avevo il Beverly 300 fino a luglio 2021..

Il '50 lo userei per brevi passeggiate vivo in campagna ho dei posti bellissimi a un tiro di schioppo..

Ora devo decidere...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

.. . con la 50 LX che avevo tempo fa , mi alzavo delle mattine e da solo mi facevo degli itinerari che manco molti,di quelli che  hanno la 300  non hanno mai pensato di fare.

la comprai usata,non mi pare aveva modifiche (peraltro sono contrario) ma a suo contachilometri faceva 70,mai lasciato a piedi. Peraltro i due anni che l'ho avuta tutti e due anni mi sono fatto la Costiera Amalfitana (in estate) tutto di un botto,non ha mai reclamato alcun che.

(Poi giustamente c'è il discorso che va piano,che in due ma anche a uno è lenta e tutto il resto ma se tenuta bene ti porta in capo al mondo,come una 250 ma fosse pure un altra moto,se non la curi ..)

Modificato da penguin-gts711
Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne so caro ;  anzi sulla strada piatta arrivava (sempre a suo dire) anche a 80.

In ogni caso,velocità a parte (fermo restando che è veramente piccola) a me andava una bellezza,anche con la zavorrina 🥰 dietro.  PS. i due tempi sono obsoleti: rumore insopportabile,fumo (chi più e chi meno ma puzzano!) Anzi dovrebbero orami diventare vietati. Quando ne trovo uno davanti ,per ovvi motivi cerco di sorpassarlo,facendo a volte manovre non proprio da signore.

Modificato da penguin-gts711
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 23/4/2022 at 18:18, Fernando dice:

Sto' ancora ragionando con molta calma (visto che comunque sia è una bella spesa) sull'acquisto e sono indeciso tra 125/150 o 50cc .

Ho visto svariate 50 in vendita alcune non mi piacciono a causa dell'interno pedana non verniciato i prezzi sull'usato oscillano da 2.000 euro a salire e ne no viste con pochissimi kilometri.

Molti la vendono perché ha prestazioni deludenti??

Io la utilizzerei per brevi passeggiate.. e poco più..ovvio da solo..

Chi ha la 50 ... opinioni..?? Esperienze..?

Ho visto sul tubo ci sono modifiche per la 50 ma credo che poi diventi inaffidabile..e non vorrei metterci mano..

Grazie anticipatamente..

Buon weekend

 

Io ho la 150 3v iget primavera.  È poco che c'è l'ho. Posso dirti che come freni non è male sono efficaci, si il posteriore è a tamburo ma non significa che non freni, il motore ha una buona ripresa, ho circa 700 km lo facendo "sciogliere " non tirando troppo. Consuma molto poco e anche in 2 le prestazioni non sono male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...