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Per chi debba sostituire carburatore su vespa et4 150 LEADER


Muto2
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Rieccomi a voi. 

Dopo tanto cercare e sopratutto grazie alla pazienza ed esperienza di Docmi,

ho messo le mani sul carburatore giusto. Il KEIHIN CVK 2600 A. Esso è " plug and play ", ho avvitato il riscaldatore, collegato i due collettori

( filtro aria e aspirazione ), innestato i contatti elettrici ed il gioco è stato fatto !!

Ho girato la chiave d'accensione con un po' di trepidazione, ma la vespa è partita subito ! Sono andato a fare un giro ed essa va bene,mi pare anche che 

riprenda meglio.

Ora vorrei un consiglio a proposito della vite di carburazione che credo sia quella cerchiata nella foto: sul vecchio carbo era svitata di ben 4 giri.

Mi sono dimenticato di guardare come era messa quella sul nuovo ( se dovessi regolarla dovrei smontare di nuovo il tutto ? ).

Vi chiedo questo perché l'ho riaccesa dopo 10 minuti ed ho dovuto insistere un paio di volte, dopodiche è andata in moto borbottando un po'.

Ci ho girato per alcuni km e se la riaccendo subito è una meraviglia per poi avere alcune incertezze se la lascio riposare un po' 

di tempo. Chissà domattina.

Sarà meglio metter mano alla carburazione? Però non saprei come.

Enrico 

 

 

IMG_20220409_155415251_2.jpg

Edited by Muto2
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https://www.ebay.it/itm/393561676505?_trkparms=amclksrc%3DITM%26aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20160908105057%26

Questo è il link dove ho comprato il carburatore, per chi possa essere interessato, ne

sono rimasti sei.

Volevo commentare le foto ma, il server del forum oggi batte i coperchi ( impazzito ).

Vi dirò solo che nella seconda foto ho inquadrato il tubo benzina perché da esso gocciolava.

Ma se il rubinetto è a depressione, non dovrebbe essere chiuso quando il motore è spento?

Grazie

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Scusa ma a livello di getti del minimo e massimo quali hai messo? Spero quelli del tuo vecchio carburatore!

 

Cmq anchio oggi ho sostituito il carburatore della mia lx 125 2007 con il suo ricambio originale..170pippi

Ho rifatto tutta la linea dei tubi benzina, pompa nuova carburatore e candela.

Incrocio le dita ma sembra tornata nuova!

 

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La vite della carburazione si è  quella che dico tu. Generalmente va svitata 2 giri e mezzo. Tieni sotto controllo il colore della candela da li capisci se giri magro o grasso.

Per la perdita del tubo benzina metti una fascetta a vite e il problema si risolve

 

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4 giri il tuo vecchio ???? ma chi l'ha regolato un falegname ????

comincia da 1,5 poi vedi. La mia et4 150 è a 2 giri giusti.

ascolta me, metti candela all'iridium, le nostre vespette sono ostiche nell’avviamento a freddo e questa aiuta.

per regolarla basta solo smontare il fiachetto SX, il manuale dice 2 giri, poi dice di regolarla con un macchinario apposta per le norme anti inquinamento che tu non hai e non ti interessa manco forse.

comunque prova a 1,5 e vedi come va, deve andare via bene e riprendere bene e allungare bene con una bella schiena, se vedi che strappa o mura regoli la vite.

se vuoi comincia pure da 1 giro (ma vedrai che è poco), è carburata quando il motore spinge bene su tutta la curva.

 

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15 hours ago, mattia said:

Scusa ma a livello di getti del minimo e massimo quali hai messo? Spero quelli del tuo vecchio carburatore!

 

Ciao Mattia, i getti sono 82 max e 35 min. e stando a quello che mi ha detto Docmi, sono uguali 

a quelli montati sul vecchio carburatore.

15 hours ago, mattia said:

Per la perdita del tubo benzina metti una fascetta a vite e il problema si risolve

 

Intendevo, che gocciola a motore spento e mi pa re che non dovrebbe.

Se il rubinetto è a depressione, a motore spento non dovrebbe uscire niente, no?

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2 ore fa, Muto2 dice:

Ciao Mattia, i getti sono 82 max e 35 min. e stando a quello che mi ha detto Docmi, sono uguali 

a quelli montati sul vecchio carburatore.

Intendevo, che gocciola a motore spento e mi pa re che non dovrebbe.

Se il rubinetto è a depressione, a motore spento non dovrebbe uscire niente, no?

Esatto. Se il rubinetto funziona bene e se lo spillo mosso dal galleggiante chiude bene. 

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1 hour ago, Edicola9 said:

Se il rubinetto funziona bene e se lo spillo mosso dal galleggiante chiude bene. 

Ciao Edicola, il carbo è nuovo: quindi dovrò cambiare il rubinetto.

Che palle ! Ho appena finito di montare il copertone nuovo.

Sono esausto, se tutti gli accidenti che ho mandato agli ingenieri Piaggio hanno attaccato, ho fatto una strage😊.

Se non fai entrare bene il collettore nel cilindro, poi i buchi per le due brugole non combaciano. Allora devi

muovere avanti e indietro la marmitta; il tutto reggendola e non pesa poco.

Ma ce l'ho fatta !!!!

Giro di prova e tutto va come deve.

Ho anche aperto la vite della carburazione di due giri, come da manuale.

Finalmente ho eliminato il persistente odore di benzina dovuto alla perdita nel carbo.

Domani cambio olio motore; filtro e olio del mozzo ed avrò finito.

Vita grama quella del vespista fai da te !

Enrico

20 hours ago, mattia said:

Scusa ma a livello di getti del minimo e massimo quali hai messo?

Allora, nel vecchio i getti sono: 82 max; 34 min. Mentre nel nuovo sono: 82 max; 35 min.

Spero vada bene lo stesso se il min ha un punto in più del vecchio,no ?

Non vorrai mica farmi smontare di nuovo il tutto ?😁

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Per rubinetto a depressione: a motore spento, staccando tubo da carburatore deve scendere solo la benzina accumulata dentro il tubetto. Se scende continuamente allora rubinetto da cambiare.

Succede anche che con carburatore a posto benzina non ne esca anche se rubinetto resta sempre aperto, come succede a volte che con rubinetto funzionante (chiuso con motore spento) ma guarnizione vaschetta non a posto o spillo deteriorato, trasudi la benzina accumulata nel tratto di tubo a valle del rubinetto. 

Da quello che scrivi non ho capito se hai risolto Finalmente ho eliminato il persistente odore di benzina dovuto alla perdita nel carbo

O no...  quindi dovrò cambiare il rubinetto.

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3 hours ago, Edicola9 said:

Da quello che scrivi non ho capito se hai risolto Finalmente ho eliminato il persistente odore di benzina dovuto alla perdita nel carbo

O no...  quindi dovrò cambiare il rubinetto.

Si Edicola, ho risolto. Non puzza più; era proprio il carburatore che perdeva.

Tra l'altro il vecchio carbo aveva anche l'astina della pompa di ripresa bloccata, non andava più ne su ne giù.

Oggi ho anche cambiato olio motore, filtro e olio mozzo post. ( smontando ancora quell'accidente di marmitta ).

Adesso BASTA !!

C'è una cosa che mi dà da pensare: quando l'accendo a freddo, non sta accellerata, come se lo starte automatico non

facesse il suo lavoro.

Prtoverò a testarlo, da qualche parte ho letto come fare alcune prove di funzionamento.

Enrico

Edited by Muto2
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Se ti organizzi con chiave fissa puoi cambiare olio motore senza smontare la marmitta. 

Togli i dadi del collettore, sviti le due viti esagonali di fissaggio e la allarghi quanto basta per far passare la chiave e svitare dado e filtro. 

Per quanto riguarda lo starter, anche la mia fa così. Non sempre resta scellerata, a meno che non sia molto fredda o non abbia regolato il minimo troppo basso. L'et4 su questo fronte era molto più regolare e sentivi sempre la differenza tra starter attivo e non. 

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19 hours ago, Docmi said:

Per quanto riguarda lo starter, anche la mia fa così. Non sempre resta scellerata, a meno che non sia molto fredda o non abbia regolato il minimo troppo basso. L'et4 su questo fronte era molto più regolare e sentivi sempre la differenza tra starter attivo e non. 

Proprio vero Docmi, stamattina sono sceso in garage e accendendola lo starte ha fatto il suo lavoro.

E stamane faceva freddo.

 

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Allora, smadonnando non poco ho estratto la candela.

L'ho fatto perché il motore fa fatica ad avviarsi quando la lascio ferma per 15/30 min.

A freddo parte bene, oggi sono andato dal fisioterapista e dopo un'oretta l'ho riavviata 

ma ho dovuto insistere.

Il problema si è presentato dopo aver cambiato il carburatore, per cui penso sia da

carburare.

Attualmente la vite in questione è svitata di 2 giri. Che ve ne pare della candela?

Dal colore riuscite a capire se sono magro o grasso?

Moltissime grazie, Enrico

IMG_20220415_193412215.jpg

IMG_20220415_193406105.jpg

IMG_20220415_193358783.jpg

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Moderator

Una candela bianca, vuol dire che sei magro,
Una candela troppo nera, vuol dire che sei grasso

Il colore giusto è un bel nocciola, dalla foto mi sembri un pelo grasso
Ti metto una foto presa dal web

Come regolare la carburazione

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Sinceramente quella foto che gira sul web (ripresa e ritagliata da tanti siti) non mi convince, anche perchè sembrerebbe che quella giusta (color nocciola) sia la prima. In allegato un immagine presa dal sito della Polini, dove in posizione 1 c'è quella corretta e poi a seguire magra e grassa in 3.  Detto ciò resta non semplice leggere correttamente le candele, considerato che la colorazione è data dai depositi presenti sulla superficie dell'isolante e dell'arco, pertanto "leggere" una candela nuova è impresa ardua... Qui si avrà solo il cambiamento del colore del metallo sottoposto a calore. Altro elemento è la condizione di utilizzo del motore prima della lettura, basta infatti che un motore magari magro agli alti giri per qualche minuto al minimo o ad aperture parziali e si avrà una colorazione della candela più scura.   

candele.jpg

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6 hours ago, Edicola9 said:

Sinceramente quella foto che gira sul web (ripresa e ritagliata da tanti siti) non mi convince,

Ma porc...... secondo Xerics sono un pelo grasso, così mi dico - Va beh, adesso vado sotto e avvito la vite carburazione

di mezzo giro.

Poi arrivi tu Edicola e mi scombini le carte in tavola. E adesso ?

A veder la mia candela sembro effettivamente un po' grasso. Che faccio avvito?

La tesi della carburazione grassa dovrebbe essere avallata dal comportamento del motore all'avvio

dopo che ho sostituito il carbo.

A freddo parte bene a caldo anche, è a tiepido che stenta un po'.

Con tiepido intendo fermo da 15/30 min, un'ora al massimo.

Che dici? questo comportamento potrebbe essere indice di carburazione leggermente grassa?

Grazie

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10 hours ago, xericos said:

mi sembri un pelo grasso

Confrontando  le mie foto con la tua e con quella di Edicola, mi sembra che il collarino attorno al

ponticello sia sporco come la candela grassa ( la seconda nella tua foto e la 3° in quella di Edicola ).

Però io non sono un esperto.

Enrico

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mettiti l'anima in pace, et4 parte bene se ha voglia di partire bene, la mia è migliorata tantissimo ma resta un equilibrio precario, segno della croce e avvio.

scordati un avvio istantaneo e costante nel tempo come motori giapponesi.

ti consiglio iridium come ho fatto io, per la carburazione 2 giri stop. poi la provi, se parte bene e sale bene senza incertezze ecc è corretta, non ci sono altre alchimie che puoi adottare, è una la vite.

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lx 150 parte bene sempre a freddo ma è più incerto a caldo, la mia parte (ora) benino a freddo e benissimo a caldo, la tua parte bene a freddo, a caldo e incerta a media temperatura.

certe volte la mia a freddo bummmm parte subito, a volte no, stenta di più.

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3 minutes ago, liv81 said:

, segno della croce e avvio.

O un esorcista ??:Trilly-77-24:

La vite è svitata di 2 giri.

A parte l'avvio a " tiepido ", il motore è una meraviglia: allunga bene, buona ripresa e poi

dulcis in fundo, a freddo parte benissimo.

I miei dubbi erano sulla carburazione.

Ho una vespa vecchia a due tempi e quando devo carburarla la porto sempre dal mio meccanico ( 'O mago ).

Questo è il  motivo delle mie domande. Viste le mie scarse abilità, non vorrei che mi lasciasse a piedi.

Ah ! Sul nuovo carburatore, la suddetta vite era settata a un giro e mezzo aperta.

Enrico

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La lettura della candela a fini di valutare la carburazione si fa solo per la condizione di gas spalancato e motore portato al massimo regime di giri. Serve a valutare se il motore sta esprimendo la massima potenza possibile (anche se per questa bisogna essere un filo grassi...) è soprattutto valutare di non essere troppo magri per non incappare in detonazioni, rotture, grippaggi... Se il problema è all'avviamento o nei transitori, la lettura lascia il tempo che trova. Si deve procedere a tentativi con vite aria minimo o getti minimo, nel caso di motore di serie, alle indicazioni del costruttore. 

Nelle variabili della lettura della candela, tanto per complicare ancora un po' le cose, c'è ancora da considerare il grado termico della candela... Candela calda tenderà a far apparire carburazione più magra, al contrario una fredda potrebbe fuorviare verso il grasso. Se parliamo di un motore tranquillo va bene tutto, anche una carburazione valutata dalla candela. Se si sale di livello, la candela viene abbandonata in funzione di sensori conta detonazioni, temperatura gas di scarico e aria aspirata ecc. 

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