Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2685
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    JaneDiarp
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

A proposito di tagliando e garanzia.....


alexein
 Share

Recommended Posts

.....lo sapete che a 5000 km bisogna fare un tagliando non previsto dalla tabella di manutenzione programmata, pena il decadimento della garanzia?

Ebbene così è!

Due settimane fa, tornando dal lavoro, noto che la lancetta del tachimetro rimane sullo zero, porto la Vespa in officina che dopo la ricerca del guasto mi contatta dicendomi che la sede del cavo del contachilometri è rovinata e che bisogna sostituire il cruscotto perché è un corpo unico (Vespa SeiGiorni hpe 2020), al che rispondo "va bene, fate quello che bisogna fare". Dopo due giorni mi telefonano dicendomi che Piaggio non passa in garanzia la sostituzione del cruscotto perchè è "materiale di consumo".

Chiamo il servizio clienti Piaggio. La signora che risponde mi fa presente che la Vespa non più in garanzia perché mancano dei tagliandi (sono a 18650 km) mentre io sostengo di averli fatti regolarmente, quindi mi invita a inviare all'officina che ha in carico la riparazione le ricevute. Fatto questo, ovvero inviate le ricevute dei tagliandi fatti a 1000 km, 10000 km e 18500 km, mi viene fatto notare che manca il tagliando a 5000 km.

Sollevo l'obiezione che la tabella di manutenzione programmata non prevede il tagliando a 5000 km e che a tale tabella mi sono attenuto, ma non ottengo nulla se un una tirata di orecchie perché a 5000 km avrei dovuto portare la Vespa a fare un controllo dell'olio, ma non avendolo fatto la garanzia sul veicolo è decaduta.

Adoro la mia Vespa, mi piace guidarla e mi diverto, ma la Piaggio mi lascia perplesso.

20220408_110621.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto alle tue parole......

Analisi (la mia,ovvio) : già che per cambiare un filo si debba cambiare un terzo di vespa , mi fa allontanare sempre di più da questo mezzo.

Quanto al fatto dei tagliandi e quello dei 5.000  io mi sarei documentato (non che tu non l'abbia fatto,non lo so) bene,ma bene.

Due sono le cose: o deve stare scritto da qualche parte ed io che compro il mezzo devo essere informato o mi dovevano dire in faccia che chi compra tale mezzo deve avere poteri da chiromante.

Nella prima ipotesi mi devono DIMOSTRARE che sono al corrente,o comunque mi hanno informato.

Nella seconda ipotesi ti faccio causa. (PS "generico" : putacaso,dico putacaso la legge non funziona fa d'uopo il fai da te,per ovvi motivi)

Link al commento
Condividi su altri siti

per me hai ragione, infatti vedo quello dei 1000, poi 10.000 e il resto con cadenze di 10.000 km

a parte che loro sono nel torto, ma cosa c'entra il cruscotto con il tagliando ?

si ma cambiare tutto per un filo ? ma scherziamo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cruscotto è da cambiare perché la sede dove si innnesta il cavo contachilometri è rovinata, ed è un pezzo solidale con il resto del cruscotto, il cavo in sé è integro.

Dimenticavo, preventivo 300 euro per il pezzo più mano d'opera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il controllo intermedio dei 5000km è una nota che le officine consigliano ai clienti in quanto sappiamo bene tutti che 10k km con un litro di olio non si fanno e il motore fonde. Diverso è il discorso legale della garanzia. Per quello fa fede l'obbligo previsto dal libretto di uso e manutenzione. Ho per sicurezza interpellato (visto che la questione era già emersa) il mio amico/officina ufficiale che il concessionario dove ho comprato la vespa: entrambi confermano che il 5k è molto ma molto consigliato da stessa piaggio ma non lo dice ufficialmente... La garanzia permane anche senza questo controllo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alexein dice:

.....lo sapete che a 5000 km bisogna fare un tagliando non previsto dalla tabella di manutenzione programmata, pena il decadimento della garanzia?

Ebbene così è!

Due settimane fa, tornando dal lavoro, noto che la lancetta del tachimetro rimane sullo zero, porto la Vespa in officina che dopo la ricerca del guasto mi contatta dicendomi che la sede del cavo del contachilometri è rovinata e che bisogna sostituire il cruscotto perché è un corpo unico (Vespa SeiGiorni hpe 2020), al che rispondo "va bene, fate quello che bisogna fare". Dopo due giorni mi telefonano dicendomi che Piaggio non passa in garanzia la sostituzione del cruscotto perchè è "materiale di consumo".

Chiamo il servizio clienti Piaggio. La signora che risponde mi fa presente che la Vespa non più in garanzia perché mancano dei tagliandi (sono a 18650 km) mentre io sostengo di averli fatti regolarmente, quindi mi invita a inviare all'officina che ha in carico la riparazione le ricevute. Fatto questo, ovvero inviate le ricevute dei tagliandi fatti a 1000 km, 10000 km e 18500 km, mi viene fatto notare che manca il tagliando a 5000 km.

Sollevo l'obiezione che la tabella di manutenzione programmata non prevede il tagliando a 5000 km e che a tale tabella mi sono attenuto, ma non ottengo nulla se un una tirata di orecchie perché a 5000 km avrei dovuto portare la Vespa a fare un controllo dell'olio, ma non avendolo fatto la garanzia sul veicolo è decaduta.

Adoro la mia Vespa, mi piace guidarla e mi diverto, ma la Piaggio mi lascia perplesso.

20220408_110621.jpg

Non mi risulta affatto, hai superato l'anno tra un tagliando e l'altro? Io non ho mai fatto il tagliando dei 5000 e mi hanno sostituito in garanzia il gruppo termico e richiamato l'impianto frenante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Come dice edicola è vero il fatto dei 5000 km, ma solo oralmente, se uno si attiene a quanto scritto sul libretto di uso e manutenzione, non ci sono appigli, il 5000 non è riportato e come dice o sei un chiromante, oppure qualcosa non torna, visto che la Piaggio fa di questi giochini, direi di sentire o il servizio tutela consumatori o un avvocato, certo il costi ci sta, ma 300 euro uno non li trova per strada. Pensa che a quest'ora sarei stato almeno alla 3 se non quarta vespa, visto che le cambio ogni due anni, con me hanno perso un buon cliente, comunque è inconcepibile, ma questo vale per tutti, che per un cavo o una sede rotta, devo cambiare un pezzo in totale, ma pensare che si possa rovinare e, che necessiti di una sostituzione parziale no? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Peraltro non credo sono tenuto neanche a sapere  (come dice il gentilissimo edicola9)  "Il controllo intermedio dei 5000km è una nota che le officine consigliano ai clienti in quanto sappiamo bene tutti che 10k km con un litro di olio non si fanno e il motore fonde".

Io per esempio non lo so e quello che dicono i famosi tutti non fa testo (anche se nel caso specifico è vero)

In sintesi o devono scriverlo il fatto dei 5000 oppure si accollano loro le conseguenze. 

(Per la questione avvocato mi risulta che chi ha torto paga pure le spese no.. ? )

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Edicola9 dice:

Cambia officina o digli che te lo mettano nero su bianco e rivolgiti al call center piaggio... 

Già chiamato il numero verde Piaggio, dicono la stessa cosa: "manca un tagliando".

 

9 ore fa, Tapass dice:

Non mi risulta affatto, hai superato l'anno tra un tagliando e l'altro? Io non ho mai fatto il tagliando dei 5000 e mi hanno sostituito in garanzia il gruppo termico e richiamato l'impianto frenante.

Immatricolazione 21/05/2020, tagliando 1000 km 29/06/2020, tagliando 10000 km 08/04/2021, tagliando a 18500 km 01/03/2022

 

9 ore fa, xericos dice:

Come dice edicola è vero il fatto dei 5000 km, ma solo oralmente, se uno si attiene a quanto scritto sul libretto di uso e manutenzione, non ci sono appigli, il 5000 non è riportato e come dice o sei un chiromante, oppure qualcosa non torna, visto che la Piaggio fa di questi giochini, direi di sentire o il servizio tutela consumatori o un avvocato, certo il costi ci sta, ma 300 euro uno non li trova per strada. Pensa che a quest'ora sarei stato almeno alla 3 se non quarta vespa, visto che le cambio ogni due anni, con me hanno perso un buon cliente, comunque è inconcepibile, ma questo vale per tutti, che per un cavo o una sede rotta, devo cambiare un pezzo in totale, ma pensare che si possa rovinare e, che necessiti di una sostituzione parziale 

Proverò con "tutela dei consumatori"

 

8 ore fa, penguin-gts711 dice:

Peraltro non credo sono tenuto neanche a sapere  (come dice il gentilissimo edicola9)  "Il controllo intermedio dei 5000km è una nota che le officine consigliano ai clienti in quanto sappiamo bene tutti che 10k km con un litro di olio non si fanno e il motore fonde".

Io per esempio non lo so e quello che dicono i famosi tutti non fa testo (anche se nel caso specifico è vero)

In sintesi o devono scriverlo il fatto dei 5000 oppure si accollano loro le conseguenze. 

(Per la questione avvocato mi risulta che chi ha torto paga pure le spese no.. ? )

Purtroppo nemmeno io lo sapevo

 

Grazie a tutti per i suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vogliamo percorrere la strada dei freddi numeri numeri, allora già il primo tagliando eri fuori di un mese... Però li si potrebbe discutere dei tempi di attesa dell'officina. Continuando a guardare la tua tabella di interventi, per la logica adottata dal call center allora ne mancherebbero 2 di interventi 5000 e 15000...

Finora tu ti stai giustamente incavolando su parole e pensi di adire a vie legali che mal si sposano con le parole. Ti ripeto, fatti mettere per iscritto dall'officina quanto asseriscono e di pari passo scrivi all'assistenza Piaggio in modo che anche lì tu possa ricevere risposta scritta, soprattutto che venga esplicato il famigerato tagliando saltato: che dicano un chilometraggio e/una data. Solo con queste prove tu puoi farti le tue ragioni con ragionevole certezza in giudizio. Non scartare l'idea di scrivere a qualche rivista di settore, quali Motociclismo o In Moto, in diverse situazioni sono riusciti a "smuovere le acque", più di qualche associazione che chiede tesseramenti e fa tanto baccano il più delle volte autoreferenziale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono appigli. Tendenzialmente ti suggerisco la strada della pazienza e mediazione. Prova a richiamare il call center di Vespa, (io mi sono sempre trovato bene), parla nuovamente con l'officina, senti il parere di un'altra concessionaria. Se non è previsto il tagliando dei 5000, non sei tenuto a farlo e non esiste "oralmente"... mi sembra una situazione incredibile, non capisco dove sia il problema. Prima di mettere avvocati o altro, ascolta altri pareri. Mi sembra strano che Piaggio faccia una figuraccia per 300 sacchi. 

Hai rispettato tempi e km, unico dubbio è: la tua Vespona è originale? Hai fatto modifiche?

P.s. sottolinea che scrivi su un forum di Vespisti e che divulghi gli esiti del tuo gradimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto il discorso del tagliando dei 5 Mila; io da un annetto sono proprietario di una panda ,all'atto dell'acquisto il venditore mi ha detto di fare due controlli prima dei 15.000 Mila dove era previsto il vero e proprio tagliando.

A 5k e 10k io li ho fatti entrambi , le verifiche sono controllo liquido e olio ; ma nessuno dei due controlli è stato iscritto sul libretto dei tagliandi dell'auto e nemmeno mi hanno lasciato nessuna ricevuta.

Quindi in caso di controversia come te come farei a dimostrare di averli fatti (io li ho segnati su un foglio fatto da me con la data ed i kilometri) ovvio che non ha alcun valore se non di ricordarmi la data di effettuazione.

Credo che la stessa cosa valga per la vespa credo che io controllo sarebbe stato il medesimo e probabilmente non essendo un controllo obbligatorio non sarebbe stato iscritto nel libretto dei tagliandi..

Vedi se riesci a risolvere... In bocca al lupo...

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema non è del meccanico, è la piaggio da quello che ho capito non vuole passarti il mezzo in garanzia.

strana questa storia però, vogliono che dimostri un tagliando inesistente, o la pratica di rimborso è stata gestita da un operatore rompi caz.

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi chiamo Tommaso ma sono molto curioso. Ho contattato piaggio or ora in merito all questione del tagliando 5000. Il call center ha risposto che fa fede solo il libretto e che se non c'è scritto 5000 devo star tranquillo. Per me va bene, lo ero... È strano come per la stessa questione sembra che abbiano risposte diverse. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il venditore che dice di fare i controlli prima dei 15.000 ,poi non lascia neanche una ricevuta, sil libretto non c'è ma quell'altro dice che è consigliabile (magari un altro si sveglia domani e dice che è consigliabile ogni 2000) : insomma qui si supera la stupidaggine.

Dico solo una cosa parlando genericamente : i superficiali , gli intrallazzatori ,furbetti i ladri e via discorrendo ci sono sempre stai ma la colpa non è la loro no.

E' di chi glielo permette di fare.

(...In questo caso voi.. .)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi, il contakm è materiale di consumo ? che c'entra col tagliando il contakm ? posso capire il motore, freni, sospensioni, ma il contakm no.

poi mica le fanno loro i contakm, loro lo sostituiscono a te poi loro si rivalgono su chi l'ha prodotto.

fai una cosa, scrivi a qualche rivista, tante volte ai tempi le riviste risolvevano ste questioni.

comunque 300 più le ore quanto vai a spendere 400 ???? ma ora non ti segna manco i km percorsi ?

era cosi bello il vecchio cavo con il rinvio, se si rompevano pochi € risolvevi tutto, ora per una cosa vanno a blocchi nel cambiare, oggi potrei fare pure io il meccanico, non si sbattono più, tanto la fattura la danno a te.

prova a cambiare officina, non ti costa nulla, gli spieghi il problema e vediamo che ti dicono, se non c'è verso io proverei a sistemarlo io. 400€ anche no., e se non sbaglio ci sono quelli che riparano ste cose.

è cosi il tuo ? https://www.ebay.it/itm/353399694677?var=0&mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338767031&toolid=10001&customid=eb%3Ag%3Avms%3Aeb%3Ap%3A353399694677%3BCjwKCAjwo8-SBhAlEiwAopc9W2fEIqJvAahyl-b-0mk4G-3pA_1Ofb6GVWTjA2g2WpA2CXSaHyjbwhoCQ2oQAvD_BwE&_trkparms=ispr%3D1&amdata=enc%3A1cRti-so5RYix3ck0NBmWGQ33&gclid=CjwKCAjwo8-SBhAlEiwAopc9W2fEIqJvAahyl-b-0mk4G-3pA_1Ofb6GVWTjA2g2WpA2CXSaHyjbwhoCQ2oQAvD_BwE

Modificato da liv81
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...