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ciao da oggi ci siamo anche noi


scintilla
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Ciao a tutti da oggi ho nuovamente una vespa.

i vecchi amori non si dimenticano , da giovane avevo un 125 et3 trasformato in et5 con kit polini con la quale ho rimorchiato e successivamente sposato la mia attuale moglie

da ieri ho una vespa 50 lx 4t avuta in regalo da mio suocero, ma aimè non parte forse xchè ferma da 7/8 anni da dove inizio ?

grazie per eventuali aiuti

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Moderator

Ciao e benvenuto, apri un post nella sezione apposita, ma prima sbircia con la funzione cerca, di queste vecchie vespette ne abbiamo parlato un po', tra carburatori e stupidaggini varie ci si perde un po' di tempo, ma poi è puro godimento, se non trovi nulla apri post appositi per argomenti, così da rendere più fruibile il forum ad altri che arriveranno dopo. Va be! dopo questo pippone ancora ben venuto e vogliamo le foto.

Ciao

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Ciao  a tutti ho una vespa 50 lx 4t che è stata ferma per 7/8 anni e ora pur avendo montato una batteria nuova non riesco a farla partire , potete darmi delle indicazioni su cosa fare , per favore nel miglior modo possibile in quanto trafficavo con le vespe da giovane circa 40 anni fa , ma ovviamente queste sono completamente diverse , grazie

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5 ore fa, scintilla dice:

Ciao a tutti da oggi ho nuovamente una vespa.

i vecchi amori non si dimenticano , da giovane avevo un 125 et3 trasformato in et5 con kit polini con la quale ho rimorchiato e successivamente sposato la mia attuale moglie

da ieri ho una vespa 50 lx 4t avuta in regalo da mio suocero, ma aimè non parte forse xchè ferma da 7/8 anni da dove inizio ?

grazie per eventuali aiuti

Visto che sei pratico, mettici un motore 2t. Con il 4 non va avanti... Centralina già tagliata? 

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ciao ho già visto il taglio della centralina, l'eliminazione del distanziale del variatore e il getto , sicuramente cercherò uno scarico , ma prima voglio accenderla , ho visto che qs modello dovrebbe avere anche una pompa benzina che potrebbe essere tra le possibili cause , ma attendo info su cosa guardare di più semplice , prima 

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28 minuti fa, Edicola9 dice:

Visto che sei pratico, mettici un motore 2t. Con il 4 non va avanti... Centralina già tagliata? 

ERO pratico con i due tempi , ne ho fatte di ogni finche non ha sbiellato si impennava in 3* , ma mai messe le cannette nella ventola per farla fischiare perchè andava a discapito del raffreddamento , era una belva ,  ma ora con qs devo iniziare da capo e mentre una volta ci si scambiavano le esperienze su una panchina in piazzeta 😂ora devo chiedere aiuto sui forum🤣

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13 ore fa, scintilla dice:

ciao ho già visto il taglio della centralina, l'eliminazione del distanziale del variatore e il getto , sicuramente cercherò uno scarico , ma prima voglio accenderla , ho visto che qs modello dovrebbe avere anche una pompa benzina che potrebbe essere tra le possibili cause , ma attendo info su cosa guardare di più semplice , prima 

Se non erro la pompa benzina ad alta pressione l'aveva solo la vespa 2t iniezione (una rovina, letteralmente). La tua se è a carburatore dovrebbe avere il classico rubinetto a caduta, regolato da depressione. Lo scarico ti peggiora tutto, lascia stare, è un 4t e solo con molte prove e regolazioni si riesce ad ottenere un miglioramento che arriva a qualche punto percentuale... (nel tuo caso pochi centesimi di cavallo). Banalmente segui la trafila come eri abituato sulla tua vespa: candela, bagnata si o no, scintilla si o no è da li parti per controllare il resto. Per quel poco che ci ho messo le mani soprattutto liberty 50 4t, è un motore che allunga parecchio come velocità massima ma come spinta è asfittico. Non so quale sia il coinvolgimento emotivo e l'uso che ne farai (salite...) valuta bene se è il caso di spenderci dei soldi perché se sei over 80kg con una bici elettrica forse vai meglio... 🤦‍♂️. Ottimo mezzo invece per ragazzini/e di oggi senza pretese velocistiche. 

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Buongiorno (a tutti)

A livello meccanica e motori in generale sono l'ultimo qui sul forum (mi occupo d'altro) ma prima di tutto cambierei olio,candela,cinghia e benzina. Se parte la farei stare almeno un paio di minuti ,a far girare il motore senza stressarlo.

Quanto alla modifica da 4T a 2 T suggerito dal gentilissimo (e preparato) amico Edicola9 personalmente non mi trovo d'accordo.

Anzitutto sono per le cose originali ( e legalmente non saresti neanche a posto in caso di fermo o peggio incidente) ma io ho avuto una LX 4T e devo dire che andava benissimo,anche in salite e quant'altro. Ovviamente è sempre un motore 50 ,non c'è da aspettarsi il miracolo,ma un motore 2T a parte il rumore (rombo o suono che si voglia dire) fastidioso,puzza pure,inoltre i 2T fanno (chi più chi meno) fumo,mentre la 4T è un altra cosa.

In sintesi valuterei l'insieme di come è messa è quanto c'è da spendere. (Poi un conto e farla partire e ti accontenti ,basta che cammina ,altro conto è se la vuoi   impeccabile e funzionale 100/100 ,li   si spende di più)

Altra cosa da valutare sono le emissioni che a libretto emana la Vespa. Io ho dovuto vendere un gioiello ,peraltro messa a nuovo,poichè il comune si è svegliato un giorno ed ha emanato un emendamento il quale ne vietava l'uso (quasi per tutta al giornata) ai motori pari o inferiore a euro 2. 

Modificato da penguin-gts711
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La modifica da 4t a 2t era tra il serio e il faceto, riallacciandomi a modifiche che aveva fatto in passato. Sul 125/150 nulla da dire, ma se provi un 50 4t ti spari. Secondo me è pericoloso andarci in giro dal lento che è... 

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