Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2684
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Manuel
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

sostituzione batteria


Muto2
 Share

Recommended Posts

Buonasera signori, mi trovo nella condizione di dover sostituire la batteria della mia vespa ET4 150.

Attualmente monto una BOSCH M4 F25 da 12 V e 9 Ah.

Gironzolando su internet, mi sono confuso un po' le idee; esistono molti tipi di batterie: Litio, AGM, al piombo tradizionale, al piombo puro, al gel.......

Con o senza manutenzione, non  pensavo ci volesse uno studio accurato per la sua scelta.

Poi ancora, ho letto che non sarebbe male aumentare la corrente di spunto ( che sulla mia se non erro è di 85 A).

Però bisogna stare attenti a non aumentarla troppo sennò c'è la possibilità di bruciare alcuni componenti elettrici.

E allora che fare?

Mi rivolgo a voi, più esperti di me che ho sempre avuto vecchie vespe con marce e a due tempi.

Vi ringrazio in anticipo per le dritte che vorrete darmi.

Enrico

Modificato da Muto2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda confronti e caratteristiche delle varie tipologie di batterie meglio di Google credo non ci sia nessuno. Una volta che hai visto pregi e difetti, ricorda che siamo di fronte ad una vespa:elettronica vicino allo zero, compressione da vincere poca, campo di utilizzo cittadino e richieste particolari zero... Pertanto ti direi di andare sul classico, come già detto in altri tread con una yuasa o una exide. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Le Agm o Efb sono batterie per vetture che hanno lo start e stop, oppure usate come batterie di servizio per camper, con una scarica lenta. Per una vespa la classica yuasa yb9b va più che bene, se vuoi ti posso far sapere quanto ti viene spedita da noi, ma onestamente ci sarebbero le spese di spedizioni e non so quanto convenga, io sto a Roma

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare una batteria da 12v 10ah montata su LX-GTS, rispetto alla sua da 9ah. 

Hanno uno spunto che va dai 150-180. Personalmente preferisco quelle sigillate, così non si corre il rischio di perdite e non devi sbatterti a controllare e aggiungere liquido. 

Al momento uso una Varta Powersport AGM che ho pagato circa 40€ al carrefour. Ha un po meno spunto rispetto alla corrispettiva Yausa, ma pur avendo compressione maggiore, sinceramente non mi ha mai dato grossi problemi. Ha resistito alle varie accensioni fatte durante il fermo invernale e un'accensione problematica (diciamo dai 3 ai 5 min di motorino d'avviamento, in quanto la vespa non voleva partire) senza necessità di carica extra. 

Uso Varta da una vita su auto e scooter e mi son sempre trovato divinamente. Sto provando Exide sull'auto di mio padre e per ora sembra all'altezza della sua fama. 

Ps: Chiaramente sull'et4 puoi usare anche la sua 12v 9ah che comunque costa un po meno. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...