Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



et4 150 accensione a pedivella


liv81
 Share

Recommended Posts

ahahah abbiamo avuto la stessa idea, infatti ho usato un chiodino fine fine, è bello incastrato, vabbè, ho tolto lo spillo, l'ho pulito (a me non sembrava sporco) poi ho ripassato tutto il carburatore da cima a fondo, rimontato, è partita, nel mentre che si scaldava ho montato in modo precario il filtro tanto per vedere.

la vespa va, l'ho provata in strada, ha un'incertezza nel salire, ma devo fare altre prove, per prima cosa monto bene scatola filtro, poi se è ancora incerta chiudo vite aria e comincio ad aprirla di 2,5 giri poi procedo di mezzo giro.

ho tolto il riscaldamento carburatore, tanto non uso la vespa a meno 10 .

ma aspetto a cantar vittoria, xè pure ieri era partita, ma non usata, poi la voglio bella pronta a salire su tutta la curva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 86
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

proseguo:

non partiva, stacco il collettore di aspirazione filtro e è partita, rimonto il tutto,  chiudo vite aria e la apro di 2,5 va meglio ma non benissimo, altro mezzo giro e arrivo a 3 e la vespa va bene, bella schiena e bell'allungo.

rimonto tutto, la vespa si raffredda, provo ad accenderla e non parte più, stacco il collettore e parte, ma come mai ? forse è la vite aria che devo aprirla ancora di mezzo giro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora: ho girato la vite 3,5 ma non cambia nulla, neppure a 4, ora l'ho riportata a 3 giri, stacco il collettore fa per partite e TRACCCC

carter spezzato ! e pedivella tutta giù.

io ci rinuncio, serratura rotta, motorino rotto, carter spezzato, vespa che non parte, si sta demolendo tutta, ho già avuto un mezzo simile, bellissimo ma pieno di problemi, sistemavi una cosa ne saltava dentro un'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

carter smontato ora sto cercando uno usato, nuovo hanno prezzi troppo alti, si parla di 300€, prendo la situazione come sfida, devo sistemarla.

l'ho smontato con pistola ad aria, quando lo rimonto non lo stringo come chi l'ha messo.

ps. ma tra il carter e il blocco motore non ci va una guarnizione di carta ? il mio non l'aveva.

Modificato da liv81
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, liv81 dice:

carter smontato ora sto cercando uno usato, nuovo hanno prezzi troppo alti, si parla di 300€, prendo la situazione come sfida, devo sistemarla.

l'ho smontato con pistola ad aria, quando lo rimonto non lo stringo come chi l'ha messo.

ps. ma tra il carter e il blocco motore non ci va una guarnizione di carta ? il mio non l'aveva.

Non ce va nessuna guarnizione...verifica lo starter se funziona...

Screenshot_20220301-183541_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, liv81 dice:

ecco.

 

 

IMG_20220301_162528.jpg

IMG_20220301_162541.jpg

Ah ok. Si parlava do carburatore e carter, per cui pensavo ad una rottura del carter altezza collettore aspirazione. Quello è il copri-carter. Comunque che botta… gli hai proprio dato si brutto. 
Quando mi capitano problemi simili (vespa che non parte) preferisco andare di batteria e motorino avviamento e ricaricarla quando si scarica. 
Il copri carter non è facile da trovare usato perché solitamente viene finito insieme a tutto il blocco. 
Conviene contattare qualche demolitore e chiedere se hanno il pezzo singolo. Trovi diversi annunci su subito. 

Quello dell’LX sino al 2008 dovrebbe essere compatibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è stato detto che era un pezzo difettoso e difficile da trovare, infatti paradossalmente ne trovo tanti vespa 150 prima seria.

ne ho trovati due usati come il mio ma uno mi ha sparato 100 € ! io pensavo di stare sotto i 50€ , poi un altro mi ha detto che l'ha ma non mi ha detto il prezzo.

più che altro ho paura di comprarlo usato e mezzo criccato che si sfascia e butterei 100€ per nulla, dato che le cricche non sempre si vedono, basta un nulla.

per quanto riguarda che dite che ci ho dato giù di brutto non è vero, anzi a me sembrava dura la pedivella per essere solo un 150, a volte il motorino tentava di ribaltarsi, ma mica ha pure il decompressore ? ma dove sta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il 150, ma posso dirti che con il cilindro 200cc la pedalina è inutilizzabile e rischi di spaccarti una gamba.  A motore caldo riesco seppur con fatica, a freddo no, più che altro perché se non accelero un po’ non parte ed essendo corto, fatico ad arrivare alla manopola, tant’è che non riuscivo a farla partire neanche da originale. Al contrario con il con l’et4 125, nessun problema, anche quando per problemi allo statore c’è stato un periodo in cui faticava a partire.  Chiaramente essendo un 4t devi cercare il punto di compressione (penso si dica così) e poi spedivellare e metterti in posizione arretrata. La leva è corta per cui la considero come avviamento di emergenza. 
i motori leader dovrebbero avere tutti l’alzavalvole per diminuire la compressione. 
I copricarter sono difficili da trovare. Lo cercavo anch’io perché il mio è parecchio ossidato, alla fine ho rinunciato e me lo sono riverniciato. 
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, il pignone del motorino di avviamento quello che si vede sopra il ventolino balla su e se faccio la prova ad incastrarlo sul ventolino e metto in trazione a mano si sposta e non sta dritto.

ora ho scritto alla buzzetti per la loro chiave quella che si avvita sul carter per poi svitare il dato ventolino, gli ho scritto dal momento che su ebay c'è indicato per vespa et4 125 1999-2002 e non 150, ma penso che va bene  lo stesso che dite ? costa 18€ spedito.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Docmi dice:

Non conosco il 150, ma posso dirti che con il cilindro 200cc la pedalina è inutilizzabile e rischi di spaccarti una gamba.  A motore caldo riesco seppur con fatica, a freddo no, più che altro perché se non accelero un po’ non parte ed essendo corto, fatico ad arrivare alla manopola, tant’è che non riuscivo a farla partire neanche da originale. Al contrario con il con l’et4 125, nessun problema, anche quando per problemi allo statore c’è stato un periodo in cui faticava a partire.  Chiaramente essendo un 4t devi cercare il punto di compressione (penso si dica così) e poi spedivellare e metterti in posizione arretrata. La leva è corta per cui la considero come avviamento di emergenza. 
i motori leader dovrebbero avere tutti l’alzavalvole per diminuire la compressione. 
I copricarter sono difficili da trovare. Lo cercavo anch’io perché il mio è parecchio ossidato, alla fine ho rinunciato e me lo sono riverniciato. 
 

 

ti giuro, faccio partire il mio enduro Yamaha TT 600 a pedivella (non ha avviamento elettrico) ma la vespa faccio fatica, un po quella pedalina li sfigata che si ritrova lischia, un pò per la posizione che stando a lato non riesci, devi metterti dietro, arrivare al freno e scalciare.

ma per voi se sistemo accensione elettrica posso farlo partire senza copricarter ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai dei video...

1 ora fa, liv81 dice:

allora, il pignone del motorino di avviamento quello che si vede sopra il ventolino balla su e se faccio la prova ad incastrarlo sul ventolino e metto in trazione a mano si sposta e non sta dritto.

ora ho scritto alla buzzetti per la loro chiave quella che si avvita sul carter per poi svitare il dato ventolino, gli ho scritto dal momento che su ebay c'è indicato per vespa et4 125 1999-2002 e non 150, ma penso che va bene  lo stesso che dite ? costa 18€ spedito.

Senza il carter balla per provare se funziona , tienilo così come in video

Link al commento
Condividi su altri siti

ok. pezzo ordinato.

e sto imparando io degli scooter mica sono pratico.

Ma la campana dietro mica dovrebbe sfilarsi una volta tolto il bullone ? su tutti i video degli scooter la sfilano come nulla fosse, ma video et4 non trovo nulla.

altra cosa, per il copri carter ho pensato "ma se provo a fare ricerche con altro scooter con il medesimo motore?" quali sono ? o differenziano in qualcosa ? come et4 si trova poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la messa in moto a pedivella se non ricordo male il freno tirato non serve. Si usa solo per dare consenso al motorino di avviamento. Il rumore del video è dato dal grattare o del millerighe su frizione o da dentatura dell'ingranaggio perno frizione. Direi la prima. In entrambi i casi dovrebbe essere provocato dal fatto che l'alberino non essendo in trazione dal dado avvitato, probabilmente si muove assialmente (la dentatura elicoidale genera uno spostamento avanti e indietro a seconda del senso di rotazione della ruota) 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Edicola9 dice:

Per la messa in moto a pedivella se non ricordo male il freno tirato non serve. Si usa solo per dare consenso al motorino di avviamento. Il rumore del video è dato dal grattare o del millerighe su frizione o da dentatura dell'ingranaggio perno frizione. Direi la prima. In entrambi i casi dovrebbe essere provocato dal fatto che l'alberino non essendo in trazione dal dado avvitato, probabilmente si muove assialmente (la dentatura elicoidale genera uno spostamento avanti e indietro a seconda del senso di rotazione della ruota) 

spero che sia cosi, prima non lo faceva l'ha fatto da quando ho smontato il copricarter, se è altro sono razzi non saprei come fare. Ma allora senza il copri carter non posso usarlo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, siccome sono a casa mi do da fare per la vespa.

ho girato 3 demolitori e nessuno l'ha, anzi uno sembrava avere il pezzo, guardiamo bene e era saldato dove sta la pedivella pure lui; nulla da fare, sono pezzi concepiti male che appena cede il motorino o batteria e uno tenta di farli partire a pedivella cedono come burro al sole.

ora sto aspettando la chiave buzzetti, poi vedo di smontare ventolina e tirar via ingranaggio, e poi tirar via il motorino poi ordino sia ingranaggio che motorino e forse pure la chiave per serrare il bullone campana, ma sicuro non la stringo a morte come l'hanno stretta prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, walker52 dice:

Come duce Edicola9...perché l alberino va fuori asse nel mozzo. Se non è stretto verso l esterno.

allora dici che non è rotta ? sai ora mancherebbe solo quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, liv81 dice:

allora dici che non è rotta ? sai ora mancherebbe solo quello.

Certo che no...quando avrai rimesso il carter ...non lo deve fare.. per prova tieni l albero in tiro verso esterno e vedi se lo fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...