Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2686
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    JaneDiarp
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

et4 150 accensione a pedivella


liv81
 Share

Recommended Posts

allora, ma voi riusci ad accederla a pedivella?

io non sono imbranato, possiedo pure un 600 cc mono avviamento solo a pedivella, ma vi giuro che la et4 a freddo non riesco ad accenderla a pedivella, a caldo invece parte, ma a freddo non c'è verso, poi quella pedalina messa in quella posizione infelice e pure di ergonomia tondeggiante non aiuta affatto.

di solito il mio 600 sento il decompressore entrare in funzione con un clik e poi li si da giù, ma nella vespa nulla di tutto ciò, praticamente è un accessorio inutile sta pedivella sulla et4 150.

un 150 la pedivella dovrebbe scendere come il burro, ma tutto li è messo in modo da complicare le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 86
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

nulla da fare, ci ho riprovato, risultato, fatica personale, motore ingolfato e batteria a terra.

questa vespa presenta seri problemi di avviamento a freddo, come tutti hanno questi problemi tranne pochi eletti sulla et4 125 e 150, dopo quando parte è un gioiello, tutta bella regolare, ma l'accensione a freddo, inutile pure mettersi dietro con la pedivella.

mi piacerebbe provare quasi quasi una candela un pò più calda di quella di serie.

mi viene in mente lo scooter di mio nipote con blocco piaggio 50 cc a liquido, praticamente quello dello zip sp. messo candela nuova da libretto, zero non partiva manco ad ammazzarlo, cambiato candela e si accede subito e va che è un piacere.

questa per voi va bene ? ma dice dal 2003 la mia è un 2000

https://shop.ricambimotolopiccolo.it/candele-ngk/31366-candela-ngk-iridium-ix-platino-cr8eix-piaggio-vespa-et4-150-2003-2004.html

Modificato da liv81
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, walker52 dice:

Parte , cicchetyo un paio di volte, posizione in compressione e colpo secco...se tutto funziona a dovere tipo , starter,  pedivella deve essere libera e con ritorno  libero, se 

e so che le et4 hanno seri problemi di accensione a freddo. proverò una candela diversa di stesso grado, forse una scarica maggiore aiuta.

questo starter automatico a me non va molto, io sulla mia enduro mono tolgo lo start alle prime pedivellate senno si invasa, pure li c'è la giusta alchimia di accensione ma parte, invece la vespa tra l'allarme e lo starter automatico ti da poco gioco.

domani riprovo, devo riuscirci, almeno in caso di batteria a terra saprò il da farsi.

mi piacerebbe pure eliminare l'allarme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mia, montavo una cr8eb. L'LX addirittura monta una CR7eb. 

La candela è sicuraywria-benzina) la Vespa farà fatica a partire. Come scrive anche Walker, se tutto è a posto, la  vespa parte. Anche la mia non ha mai avuto problemi, nonostante vivesse per strada. 

Se con il cambio candela non risolvi, allora potrebbe essere il carburatore. In questo video, da quel che ho capito, si parla di un getto aria integrato fondamentale per le partenze a freddo, tant'è che dopo averlo sezionato, pulito ecc... decide di sostituirlo, affermando che la Vespa non sarebbe mai partita a freddo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per me la ngk cr9e che mi ha venduto il venditore in negozio come equivalente è troppo fredda !!! mettendo in ricerca su ebay candela vespa et4 150 escono le cr8eb e non le cr9e !

ora ho preso una NGK CR8EIX è una candela IRIDIUM

non voglio toccare il carburo per ora, è troppo preciso quando va, poi a caldo parte subito

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiorno, vado per vedere cosi se parte, non si sa mai, faccio per accenderla col pulsante e il motorino sgrana !!! non fa presa, vi assicuro che ieri andava il motorino !

questa vespa mi sta facendo disperare, bellissima, sembra nuova ma non è azzeccata, troppi problemi di avviamento.

e ora che faccio ? vado da un meccanico che poi mi spara fuori cifre senza senso ? so già come fanno, a parte che se non va come la porto ?

ooooh sempre andata (anche se faceva fatica a freddo ma andava) ho tentato una volta di accenderla a pedale e sembra che si sia innescata la modalità autodistruzione ! un vero rottame ! domani o dopo, dovrebbe arrivarmi la candela, ma ora che faccio che sgrana?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pretendere che dopo 22 anni la meccanica resti perfetta mi pare un po’ troppo pretenzioso. 
o si fa manutenzione, sostituendo quei pezzi soggetti ad usura, oppure si risolvono i problemi al bisogno, con la consapevolezza che possono verificarsi uno dietro l’altro. 
Nel tuo caso, aprire copricarter e verificare l’integrità del pignone avviamento e della semipuleggia fissa. Magari c’è dello sporco e non scorre bene, oppure è da sostituire. In alternativa potrebbe anche essere l’ingranaggio del motorino di avviamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Docmi dice:

Pretendere che dopo 22 anni la meccanica resti perfetta mi pare un po’ troppo pretenzioso. 
o si fa manutenzione, sostituendo quei pezzi soggetti ad usura, oppure si risolvono i problemi al bisogno, con la consapevolezza che possono verificarsi uno dietro l’altro. 
Nel tuo caso, aprire copricarter e verificare l’integrità del pignone avviamento e della semipuleggia fissa. Magari c’è dello sporco e non scorre bene, oppure è da sostituire. In alternativa potrebbe anche essere l’ingranaggio del motorino di avviamento. 

ok che ha 22 anni ma manutenzione fatta e poi parlo di una vespa con solo 16.000 km appena cambiato cinghia, variatore, olio, batteria nuova nuova, candela, volano.

ora appena viene la candela nuova provo con quella, ma dubito, deve partire a pedale, senno serve a fare ? poi altro passo smonto il copricarter con la pistola, dato che è stato stretto a morte, per vedere.

ma prima provo la candela iridium grado 8.

Modificato da liv81
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il pignone slitta in avviamento,  non c entra la candela...ma la velocità  del motorino.. la batteria con carica buona...il pignone buono, magari solo da pulire e spruzzare un po di wd40  per prova.  dove spruzzare in foto, se è il pignone da lubrificare. Fai giudeo per sentire che fa...per pedivella devi metterla in compressione e spingere  con colpo secco in basso...la pedivella deve scorrere bene , e il motore deve essere bene a punto.

Screenshot_20220227-205502_Gallery.jpg

Screenshot_20220227-205444_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, liv81 dice:

ok che ha 22 anni ma manutenzione fatta e poi parlo di una vespa con solo 16.000 km appena cambiato cinghia, variatore, olio, batteria nuova nuova, candela, volano.

ora appena viene la candela nuova provo con quella, ma dubito, deve partire a pedale, senno serve a fare ? poi altro passo smonto il copricarter con la pistola, dato che è stato stretto a morte, per vedere.

ma prima provo la candela iridium grado 8.

Capisco, ma quello è un classico tagliando di manutenzione ordinaria. Io parlo di manutenzione extra su componenti che si deteriorano a prescindere dai km fatti, oppure di messa a punto.  Come scrive Walker, magari è semplicemente secco e non scorre bene e su questo incidono poco i km fatti. 

Stesso discorso per tubi e guarnizioni in gomma che risentono del tempo e degli sbalzi di temperatura. 

Ps: Per smontare il dado carter/campana anche se stretto a morte, ti basta il blocca puleggia buzzetti e una chiave lunga. 

Link al commento
Condividi su altri siti

si il metodo col cacciavite l'ho fatto e piuttosto di smollarsi si incrina il carter, una cosa assurda.

vabbè, aggiorno, ho messo la candela nuova gradazione 8 , nulla da fare non parte neppure a morte.

ho controllato i fusibili e sono tutti ok, ho spruzzato il coso dei contatti ma non va, ho tolto scatola filtro ma non va, ho spruzzato con la bomboletta del carburo ma non va, a parte qualche cenno di messa in moto.

PS. pure la chiusura cassetto scudo si è rotta, è come dico io, si è attivata la modalità autodistruzione.

unica cosa ora è smontare il carburatore a sto punto.

Modificato da liv81
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiorno, smontato il carburatore, pulito tutto, getti ecc ecc , controllato membrana, rimontato senza collegare il filtro, e è partita, rifatto 2 o tre volete e sempre partita ma moriva giù se andavo, ma ero senza filtro, rimonto tutto, e piu partita !!!!

rismonto per vedere se partiva, ma nessun cenno.

zero non va, a sto punto volevo provare a vedere la centralina, su internet tutti dicono sotto la sella, ma sotto la sella non c'è un bel nulla.

ho smontato pure il vano batteria per vedere se era il rele accensione, pulito e rimontato, ma zero.

che ha sta vespa ?

e poi perchè è partita subito appena rimontato il carburo ? è quello che mi fa pensare che non sia la centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere di tutto a sto punto, centralina, bobina, rele, carburatore ecc ecc se ero un meccanico avevo pure i pezzi per le prove, ma cosi non saprei proprio.

ma la centralina dove sta sulle et4 150 del 2000 ? sotto la sella non c'è, ho guardato in ogni anfratto, non ci sta, vedo solo la bobina, però ripeto, ho i miei dubbi, dato che appena montato il carburo è partita quasi subito per 2 o tre volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, liv81 dice:

potrebbe essere di tutto a sto punto, centralina, bobina, rele, carburatore ecc ecc se ero un meccanico avevo pure i pezzi per le prove, ma cosi non saprei proprio.

ma la centralina dove sta sulle et4 150 del 2000 ? sotto la sella non c'è, ho guardato in ogni anfratto, non ci sta, vedo solo la bobina, però ripeto, ho i miei dubbi, dato che appena montato il carburo è partita quasi subito per 2 o tre volte.

..cambia lo spillo, tendono a bloccarsi da vecchi...se no uno usato , molti si tappano i passaggi...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho smontato lo spillo dato che non sono riuscito a sfilare il perno, allora prima di fare danni non ho forzato. ma per me va lo spillo, xe se parte va la vespa, e non perde benzina.

domani provo a staccare lo spinotto dello start dell'aria, io sti start automatici li odio sui carburi.

poi mi si è pure bloccata la pedivella oggi, poi si è sbloccata.

ma la centralina dove si trova ? io nel vano motore non l'ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

io so che è una stupidata ma mi sorge una domanda, ma se è lo spillo allora come mai se parte rimane acceso ? comunque proverò.

Ps. i kit carburatore spilli ecc , costano più del carburatore ahahah

il mio vespa dannato 666 monta un carburo walbro

Modificato da liv81
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, liv81 dice:

si ok, ma non riesco a sfilare il perno che tiene in sede il galleggiante.

Esce da una oarte..con un chiodini ci batti a uscire nel foro pernoin foto deve uscire dal lato del foro più grosso,  non ricordo se da dx a sx ..o sx a dx ...Screenshot_20220301-095643_Gallery.thumb.jpg.94949d01e421232c3702d470f82af551.jpgScreenshot_20220301-095504_Gallery.thumb.jpg.d4dc29b4317076b9fc191b9e6761173a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...