Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2683
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    DanFoschi
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Cerchi alternativi per la Gts


xericos
 Share

Recommended Posts

5 ore fa, Gts22 dice:

però scusa se Monti un 13 pollici dopo l’indicatore di velocità  ti sballa visto che la ruota o meglio il diametro della ruota è più grossa risp al 12 pollici ... 
 

Teoricamente si....dopo non so se cambiando mozzo con uno del MP3 esempio si possa. Potresti risolvere...sono tutti esperimenti...bisogna mettersi giù capire e poi provare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente mi hanno detto che Non ha senso cambiare la ruota della vespa con quella dell mp3 poiché ha solo il cerchio da 13 ma la gommatura praticamente è lo stesso invece che avete 130/70/12  vespa avresti 130/60/13  mp3 quindi il diametro totale rimane lo stesso hai solo la spalla più bassa ....  E come estetica la visione di un cerchio più grande ... 

ora ... cosa comporta avere la spalla piu bassa sulle 2 ruote non lo so sara più rigida nello sconnesso .... dopo però non lo so se hai maggiore tenuta o prestazione in curva .... 
e la domanda eh ... vale la pena cambiare cerchio solo per estetica visto che non cambia manco per agilità sicurezza  prestazioni etc etc ??? 
Che tra l’altro cambiare il cerchio non è manco tanto economico 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Gts22 dice:

Praticamente mi hanno detto che Non ha senso cambiare la ruota della vespa con quella dell mp3 poiché ha solo il cerchio da 13 ma la gommatura praticamente è lo stesso invece che avete 130/70/12  vespa avresti 130/60/13  mp3 quindi il diametro totale rimane lo stesso hai solo la spalla più bassa ....  E come estetica la visione di un cerchio più grande ... 

ora ... cosa comporta avere la spalla piu bassa sulle 2 ruote non lo so sara più rigida nello sconnesso .... dopo però non lo so se hai maggiore tenuta o prestazione in curva .... 
e la domanda eh ... vale la pena cambiare cerchio solo per estetica visto che non cambia manco per agilità sicurezza  prestazioni etc etc ??? 
Che tra l’altro cambiare il cerchio non è manco tanto economico 

 

quello devo dircelo te!!!!ok...allora diciamo che è una modifica estetica, ma non pensare che non cambi nulla, avendo meno gomma, come dici, può essere che sia più rigida, con tutte le conseguenze del caso, forse anche meno tenuta, non saprei, una volta facevano per la pista gomme moto con cerchio da 16.5", ed erano il top come tenuta, superiore al 17" attuale, per le moto intendo, quindi non saprei il comportamento di un cerchio più grande, può essere che peggiori.

Però essendo un fattore estetico, sopprattutto anche per il fatto che chi ha una vespa non la usa in pista o per fare il tempo sul giro nel tratto casa lavoro, può pensarci....il cerchio da 13" è bello da vedere....maledettamente bello!!!😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

A parte che non è vero che esiste solo il cerchio da 13, l'Mp3 è esistito anche con il cerchio da 12 e identica misura della Gts, io stesso misi sulla 250 i due cerchi anteriori, il risultato fu piacevole, la linea ne guadagnò, mi costarono pure relativamente poco, 100 euro per due cerchi, in buono stato e senza graffi. Ovviamente per le versioni con abs va messo, come da video che misi qualche giorno fa, il dado con filettatura interna per riposizionare la ruota fonica

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, teopanz dice:

quello devo dircelo te!!!!ok...allora diciamo che è una modifica estetica, ma non pensare che non cambi nulla, avendo meno gomma, come dici, può essere che sia più rigida, con tutte le conseguenze del caso, forse anche meno tenuta, non saprei, una volta facevano per la pista gomme moto con cerchio da 16.5", ed erano il top come tenuta, superiore al 17" attuale, per le moto intendo, quindi non saprei il comportamento di un cerchio più grande, può essere che peggiori.

Però essendo un fattore estetico, sopprattutto anche per il fatto che chi ha una vespa non la usa in pista o per fare il tempo sul giro nel tratto casa lavoro, può pensarci....il cerchio da 13" è bello da vedere....maledettamente bello!!!😂

mi sta bene pero dopo lo deve omologare e metterlo a libretto senno sei fuori regola .....

Link al commento
Condividi su altri siti

io pensavo di cambiarlo con quella della sprint da 12 pollici  che è molto più gradevole ma mi pare che il cerchio dietro abbia il freno a tamburo e nn a disco .... cambia qualcosa oppure ???!!! bisogna prendere 2 cerchi anteriori ??!!!?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Gts22 ti sei risposto da solo ovviamente due cerchi anteriori, più i dadi con filettatura interna per riposizionare la ruota fonica

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Devi prendere, se monti i cerchi della sprint i due anteriori e il kit di dadi con il foro centrale per riposizionare la ruota fonica. Li trovi su sip

Kit di montaggio | SIP-Scootershop.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Ciao ragazzi

io ho montato sulla mia GTS del 2012 senza ABS  dei 13" della Runner con gomme Heidenau 130-60-13 avanti e 140-60-13 dietro

tutto Plug&Play senza nessuna modifica 

F85308F0-746C-43CB-9C4E-79FD880F6679_1_105_c.thumb.jpeg.23c056d42ee53630aa2f8f8760b6a1ca.jpegper me é il massimo 🙂

Modificato da PazzoGTS
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Molto piacevoli, hai preso due anteriori o 1 anteriore e 1 posteriore? Comunque lavoro come detto gradevole, se Piaggio fosse meno orba

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimi!!! Almeno 13" è la sua ruota...  (vedo che Scrivi da Stoccarda), città bellissima e che ho frequentato assiduamente per lavoro 30 anni fa... in Italia è tutto più difficile, soprattutto per la burocrazia e limitazioni ai veicoli... se non è a libretto si complica, come sempre sono d'accordo con xericos: se Piaggio fosse meno orba e rischiasse di più... in ogni caso il percorso sarebbe ad ostacoli, e per gli sboroni menefreghisti delle seppur assurde regole, in caso di incidente/controllo sarebbero uccelli per diabetici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

In Germania si può tutto, solo in italia ti complicano la vita. Ottima cosa, come è il comportamento è diverso o la guida è uguale?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, xericos dice:

In Germania si può tutto, solo in italia ti complicano la vita. Ottima cosa, come è il comportamento è diverso o la guida è uguale?

Non è stato semplice trovare l‘ingegnere che ti omologa le ruote ,perché non tutti ne capiscono , ma con 120€ , ho reso tutto legale .

la guida molto più sicura , nelle curve ho più stabilità e poi le heidenau k80 sono top .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, PazzoGTS dice:

Non è stato semplice trovare l‘ingegnere che ti omologa le ruote ,perché non tutti ne capiscono , ma con 120€ , ho reso tutto legale .

la guida molto più sicura , nelle curve ho più stabilità e poi le heidenau k80 sono top .

120 Euro sono nulla per avere il nullaosta a libretto... l'effetto vale abbondantemente quella cifra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per fare il 'rompi' ma so di per certo che alcuni se lo chiederanno (altri se lo sono già chiesto) ma non lo scrivono,io invece ,con educazione ho imparato che qualsiasi cosa si può dire,chiedere e a chiunque. Quindi la mia osservazione sta nel " ci piacerebbe tanto capire"  ,all'atto pratico cosa vuol dire ho fatto un collaudo speciale , pagando qualcosa di più per omologarli .

Naturalmente non per forza si deve rispondere. Ho letto,il forum è una community, io ho chiesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che intendesse dire che la  procedura di riomologazione con pezzi diversi da quelli di serie sia intesa come speciale e quindi con un costo più alto del normale. Teoricamente anche in Italia esiste (sempre letto sui giornali di settore, mai fatta in prima persona), una procedura per omologare come esemplare unico un veicolo, dotandolo di elementi strutturali diversi da quelli di origine, ma bisogna produrre una serie di carte e prove che ne rendono affrontabile l'iter solo ad un'azienda strutturata, oltre che un costo proibitivo (migliaia di euro?). Negli anni 90 diverse concessionarie del nord est mandavano le vw golf a rifare omologazione in Germania per montare cerchi da 18" o 19", quando qui in Italia c'erano i 17"... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

In Germania è il tuv che si occupa di aggiornare la fiches di omologazione, ovviamente ogni collaudo prevede dei costi e delle regole da rispettare, se voglio montare un motore più potente si può fare, purchè rispetti quello che il collaudatore mi richiederà, che so freni maggiorati, o altra cosa necessaria per non ammazzarsi, poi l'ispettore che verificherà il tutto, ovviamente questo comporterà dei costi per la riomologazione e iscrizione a libretto, tutto ovviamente firmato da officina che ha effettuato le modifiche, più o meno è questo l'iter. In italia, popolo di furbetti, purtroppo ci ritroveremmo auto modificata alla pene di segugio, perchè l'amico dell'amico farà le omologazioni, senza però verificarne la fattibilità.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, allora vi spiego, 

come ha gia spiegato xericos , in Germania gli ingegneri del TÜV sono  molto severi , e in teoria tutto si può omologare basta avere le giuste documentazioni e attestati delle parti montate .

nel mio caso , ho dovuto presentare un documento GILERA che attesta il peso che regge il cerchio della RUNNER VRX 200

e naturlatente regolare fattura dei cerchio che certifica che siano davvero dei PIAGGIO Originali 

E13X3.50 DOT-0 GP56390R000G

poi , le ruote HEIDENAU 130 e 140 

e l´ingegnere ha fatto il convertitore delle dimensioni dei pneumatici e delle deviazioni del tachimetro , e sono risultate nella norma

ecco tutto qua...45 minuti ed é passata la paura 🙂

saluti a tutti

p.s la SIP ha messo finalmente in vendita dei cerchi 13" gia omologati 

https://www.sip-scootershop.com/de/search/felge sip pordoi?f-Artikeltyp=Felge

 

a me non piacciono 🙂

 

Modificato da PazzoGTS
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...