Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2685
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Manuel
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Assicurazione obbligatoria per auto e moto ferme in garage privato/cortile


Vespaki77
 Share

Recommended Posts

Buon sabato a tutti,in questi giorni ho letto che avremo tra un paio di anni un ulteriore mazzata economica(arricchiamo di piu' sempre i soliti) ,sarebbe il caso ormai secondo me di uscire da questa cosidetta "unione europea"😒

https://www.quattroruote.it/news/assicurazioni/2021/10/26/rc_auto_l_assicurazione_e_obbligatoria_anche_se_non_si_usa_la_macchina.html

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Come già scritto, non è per me un problema, ho sempre avuto mezzi assicurati, però è anche vero che per molti era un modo per risparmiare l'inverno, visto che magari non l'usano o, se in crisi finanziaria, magari riuscire a parcheggiare in un'area privata e sospendere l'assicurazione, con questa legge, purtroppo se uno avrà problemi e, con la crisi attuale è molto facile, sarà costretto a scegliere tra un pasto caldo o fare l'assicurazione. Le solite dritte italiane a favore di non so chi, 
Comunque ne abbiamo in parte parlato anche qui

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pare che la goccia che ha fatto traboccare il vaso sia stato un'incidente mortale, fatto dal figlio di uno spagnolo. Non sapendo che l'auto del padre non fosse assicurata, l'ha presa per fare un giro, causando appunto un sinistro mortale. Il fondo vittime della strada è stato costretto a risarcire parecchi soldi, che poi richiederà indietro al padre, rovinando sicuramente una famiglia intera. 

Negli ultimi 10 anni, quando capitava di perdere il lavoro, la prima cosa era bloccare o non rinnovare l'assicurazione dell'auto o della Vespa. Anche se praticamente non la uso, ho comunque tenuto l'auto ed in questi anni è stata utile in famiglia. La usavo qualche mese in estate ma niente più. 

Giusto ieri mi sono deciso a riassicurarla dopo un anno di fermo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dati ANIA : i mezzi che viaggiano senza copertura assicurativa rappresentano in Italia il 5,9% del totale circolante.   ( Una cosa come 3 milioni di veicoli non assicurati e al  sud si va ben oltre il dato nazionale!)  Qualcuno dalle mie parti per  non essere da meno,non tiene neanche la targa ;parlo sempre di auto e moto su suolo pubblico,insomma per  strada Link

Se si riesce a fare sempre il famoso 1+1 mi viene da pensare .. .

Cioè quelli che circolano non ce l'hanno,ma si vuole obbligare a farla a chi la tiene ferma 😵💫 

io non lo so chi sono gli addetti ai lavori (politicamente parlando) ma avessi dipendenti miseri di idee ,o peggio con soluzioni a caxxo, li avrei mandati a casa, ieri. 

Insomma chi di dovere non è all'altezza è il mio parere (e uso raramente termini così,solo che a volte bisogna dare precisamente "il nome   alle cose") .

Da anni veniamo rapinati, in giacca e cravatta. Anche qui voglio dare stasera i giusti nomi alle cose. (polizze altissime nonostante mai fatto incidenti)

O non sono all'altezza o si  sono messi d'accordo,non vedo altra ipotesi.

Modificato da penguin-gts711
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

In una italia dove non esiste meritocrazia, è normale trovare incapaci nei posti di comando, quando è evidente un deficit capacitivo, ma appunto questa è l'italia, una nazione che con l'impero romano era diventata una potenza, era realmente il padrone del mondo, ovunque si vada, ci trovi un pezzetto di un rudere romano, poi bo! Si sa ogni cosa quando arriva al massimo non può che cadere, come un castello di carta, forse si eravamo spinti troppo, oppure convinti, erroneamente di essere superiori, il tutto ha fatto si che finisse in maniera balorda. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa GRAVISSIMA : proposta del canone RAI su telefonini,tramite tassa.  (Premesso che io la rai non la guardo,il televisore lo uso com schermo, attaccandoci dietro un hard disk per guardare i film,e guardare altri canali ,cioè quelli liberi,che si mantengono grazie alla pubblicità)

Dice > "Pagamento del canone Rai anche per chi non ha un televisore classico in casa, ma guarda le trasmissioni grazie ai tablet e agli smartphone”  io (e non solo) queste trasmissioni non le guardiamo,tantomeno lo streaming e il calcio!

Continua dicendo   il funzionario Rai  "è di fatto già una realtà in molti altri Paesi all’estero come in Regno Unito o Danimarca"

Cioè quando gli conviene guardano (e accade spesso!)     Danimarca,il Belgio,Olanda o quello che è.

Perchè non guardano questi stessi  paesi ,per esempio anche lato gestione criminalità ,pensioni e altro? 😠

Assicurazione sull'auto nel box privato,tassa sul telefono ecc ecc...

Un conto sono le giuste tasse,altro affare sono questi soprusi,abbinati a già tante altre tasse che non stanno da nessuna parte,tranne in italia.

Perchè non attingono denaro dai sedicenti maghi,dentisti,notai e tutta una baraonda che prende una cifra spropositata OGNI GIORNO?

Modificato da penguin-gts711
Link al commento
Condividi su altri siti

 Me non sembra sbagliato, anzi.

Se un mezzo può circolare è giusto che sia in regola con tutto, compresa la copertura assicurativa, se lo si vuole tenere fermo si compila la dichiarazione di mancata circolazione e non si paga l'assicurazione.

In questo Paese, dove molti gridano allo scandalo, puntano dita e guardano cosa succede all'estero, ci sono i mezzi per fare tutto e vivere più sereni.

Credo basterebbe sapere cosa si vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Onestamente l'opzione da te citata Alex, non è menzionata, come ho già scritto, tengo tutto assicurato, perchè non si sa mai, decido di prenderlo e, non posso perchè appunto privo di copertura, è vero che in italia ci sta un mondo di persone che circolano senza assicurazioni, con tutti i problemi del caso in caso di incidente, non per chi lo fa, ma per chi deve essere risarcito. Però è anche vero, che in un paese in forte crisi economica, peggiorerà ulteriormente nei prossimi due o tre anni, con tanti settori martoriati dal covid, dalla crisi generale e dalle tasse, molti chiudono e, non riaprono, la possibilità di sospendere l'assicurazione, permetteva di tenersi la macchina, perchè magari per arrivare a fine mese, o pago l'assicurazione oppure la luce con tanto di canone rai incluso, che pure questa cosa ha dell'assurdo, fai diventare la rai una pay tv, se voglio vederla pago, altrimenti ciccia, oggi che poi non è più indipendente, ma tenuta dai poteri forti, non è proprio il massimo della tv di stato libera, comunque dicevo... sospendere l'assicurazione permetteva ad una famiglia di tenersi l'auto, così invece si è costretti a venderla, creando ancora disaggi a chi, per un motivo serio non arriva a fine mese, con gli ulteriori casini, che l'assenza di una macchina può creare, non siamo in Francia dove ci sono a Parigi, ad esempio 14 linee di metropolitane e mezzi di superficie idonei a coprire tutte i quartieri, ma in una italia dove, se ci sta una metro è già fortuna.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che il canone rai ha un modus operandi al quanto discutibile.... .. (cioè mi devi pagare! Te lo appipopo sulla corrente o sul cellulare ma "me li devi" ! ) A tal proposito io e credo tanti altri non ci interessano questi canali e "devi esssere tu" a non farmi arrivare il segnale,se proprio temi che la guardo lo stesso.

E' un po' come gli operatori telefonici sta TV,cioè ti ritrovi abbonato ad un servizio,del quale non te ne frega un cazzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, xericos dice:

Onestamente l'opzione da te citata Alex, non è menzionata, come ho già scritto, tengo tutto assicurato, perchè non si sa mai, decido di prenderlo e, non posso perchè appunto privo di copertura, è vero che in italia ci sta un mondo di persone che circolano senza assicurazioni, con tutti i problemi del caso in caso di incidente, non per chi lo fa, ma per chi deve essere risarcito. Però è anche vero, che in un paese in forte crisi economica, peggiorerà ulteriormente nei prossimi due o tre anni, con tanti settori martoriati dal covid, dalla crisi generale e dalle tasse, molti chiudono e, non riaprono, la possibilità di sospendere l'assicurazione, permetteva di tenersi la macchina, perchè magari per arrivare a fine mese, o pago l'assicurazione oppure la luce con tanto di canone rai incluso, che pure questa cosa ha dell'assurdo, fai diventare la rai una pay tv, se voglio vederla pago, altrimenti ciccia, oggi che poi non è più indipendente, ma tenuta dai poteri forti, non è proprio il massimo della tv di stato libera, comunque dicevo... sospendere l'assicurazione permetteva ad una famiglia di tenersi l'auto, così invece si è costretti a venderla, creando ancora disaggi a chi, per un motivo serio non arriva a fine mese, con gli ulteriori casini, che l'assenza di una macchina può creare, non siamo in Francia dove ci sono a Parigi, ad esempio 14 linee di metropolitane e mezzi di superficie idonei a coprire tutte i quartieri, ma in una italia dove, se ci sta una metro è già fortuna.

Il mio discorso era generico e non indirizzato a nessuno in particolare, mi scuso se ho fatto intendere diversamente.

Comunque hai spiegato meglio tu il concetto che volevo sottolineare, quando hai scritto "tengo tutto assicurato, perchè non si sa mai, decido di prenderlo e, non posso perchè appunto privo di copertura" hai centrato il problema, ovvero se voglio avere tre auto in famiglia lo so già prima che devo pagare tre assicurazioni.

Purtroppo in un paese dove la furbizia è considerata una virtù, da sempre, bisogna cercare di restringere il campo d'azione dei furbi in modo da prevenire i danni. 

Ovviamente non è un assunto, ma solo il mio pensiero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prevenire e 'curare' i danni ma con logica,onestà e non sparando sulla croce rossa ,ovvero do coglio coglio!

Prendi il caso mio e d tanti altri: ho solo una 'fetente' di Vespa ,dove per tenerla a momenti mi devo vendere un rene. Tengo a sottolineare che almeno un mezzo in famiglia non è un lusso!  Andare a prendere un paio di confezioni di acqua,la farmacia,andare a fare delle commissioni richiede spesso di mettere un attimino in moto e andare,visto che non tutti sono sotto casa.

Modificato da penguin-gts711
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Be se il mezzo si usa va assicurato a prescindere, anche per andare dietro l'angolo, non succede, ma se succede... Poi sono veramente uccelli per diabetici, purtroppo in italia per sistemare la massa ci si rimette tutti, vedi i vari divieti che, pian piano stanno mettendo alle due ruote, per colpa di imbecilli che prendono la strada come una pista, io per esempio quando avevo il camper avevo messo un motore più potente, perchè l'originale era ormai arrivato, ma ero consapevole dei rischi, ma in questo caso non era certo il motore a creare problemi nella guida, che rimase comunque da bradipo, ma in caso di incidente sapevo che avrei potuto avere grossi rischi, sia assicurativi che legali, alla fine non facevo male a nessuno, però...
E' questo il concetto tipico italiano, si è convinti di non fare torto a nessuno, per poi incazzarsi se ci beccano, dando di matto e, non prendendoci le proprie responsabilità.
Succede con chi va in monopattino, che se gli fai presente che è un coglione, perchè girano senza guardare, vanno in contromano, non si fermano allo stop, creando pericoli per loro e, per chi li acciacca, visto che poi loro sono i deboli, se però gli chiedi che cavolo fai si inquietano, così uguale per chi va in bici. Io litigo pure con chi fuma e cicca fuori dal finestrino

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, penguin-gts711 dice:

Prevenire e 'curare' i danni ma con logica,onestà e non sparando sulla croce rossa ,ovvero do coglio coglio!

Prendi il caso mio e d tanti altri: ho solo una 'fetente' di Vespa ,dove per tenerla a momenti mi devo vendere un rene. Tengo a sottolineare che almeno un mezzo in famiglia non è un lusso!  Andare a prendere un paio di confezioni di acqua,la farmacia,andare a fare delle commissioni richiede spesso di mettere un attimino in moto e andare,visto che non tutti sono sotto casa.

In realtà si sta discutendo di mezzi tenuti fermi e non di quelli usati quotidianamente.

Che ci siano iniquità di trattamento in base alla residenza è risaputo e lo ritengo ingiusto

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto ci vuole l'assicurazione pure sulla bicicletta,stando alle logiche dei "sapiens".

E si, una bici può raggiungere mediamente più di 30 km orari, e a quella velocità (ma anche a 20) se vai addosso ad un auto,altro scooter o pedone ,chi paga?

insomma sempre la solita trafile,la trave no,ma il pelo si.  L'auto tenuta nel garage di mia propietà non deve essere obbligata a pagare l'assicurazione,se poi uno la prende e ci va in giro paga lui,pignoramento casa,triciclo o quello che ha! Punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Be per me tutti i mezzi che circolano in strada dovrebbero avere targa ed assicurazione, luci, luci di svolta, ma qui ne esce un'altra discussione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è sottinteso. (Se devi circolare)

Qui si sta tentando di sollevare nelle menti ancora pensanti (non solo lato vespa,si spera) che si è oltrepassato il limite!

A questo punto propongo una tassa sulle zanzariere,   tassa per chi ha le basette alla Elvis  Presley ,  su chi fa il bagno con i braccioli, e in estate ,sulle mosche che entrano in casa. (!)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator
8 ore fa, penguin-gts711 dice:

Questo è sottinteso. (Se devi circolare)

Qui si sta tentando di sollevare nelle menti ancora pensanti (non solo lato vespa,si spera) che si è oltrepassato il limite!

A questo punto propongo una tassa sulle zanzariere,   tassa per chi ha le basette alla Elvis  Presley ,  su chi fa il bagno con i braccioli, e in estate ,sulle mosche che entrano in casa. (!)

 

Ma ne metterei una anche su chi respira, ogni 10 sniffate di ossigeno 20 euro....  Tristezza png | PNGEgg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/10/2021 at 15:38, alexein dice:

 Me non sembra sbagliato, anzi.

Se un mezzo può circolare è giusto che sia in regola con tutto, compresa la copertura assicurativa, se lo si vuole tenere fermo si compila la dichiarazione di mancata circolazione e non si paga l'assicurazione.

In questo Paese, dove molti gridano allo scandalo, puntano dita e guardano cosa succede all'estero, ci sono i mezzi per fare tutto e vivere più sereni.

Credo basterebbe sapere cosa si vuole.

E dove si manderebbe questa dichiarazione,in assicurazione o dalle forze d'ordine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/11/2021 at 13:09, penguin-gts711 dice:

A questo punto ci vuole l'assicurazione pure sulla bicicletta,stando alle logiche dei "sapiens".

E si, una bici può raggiungere mediamente più di 30 km orari, e a quella velocità (ma anche a 20) se vai addosso ad un auto,altro scooter o pedone ,chi paga?

insomma sempre la solita trafile,la trave no,ma il pelo si.  L'auto tenuta nel garage di mia propietà non deve essere obbligata a pagare l'assicurazione,se poi uno la prende e ci va in giro paga lui,pignoramento casa,triciclo o quello che ha! Punto.

Io pago 30 euro l'anno per l'assicurazione della bici e mi sembra giusto averla, e ho anche le luci, davanti e dietro, sulla bici da corsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non diciamo inesattezze. L'unico modo (se passa o già passata questa 'legge') per non pagare l'assicurazione è radiare il mezzo (intanto ha un costo) .

Dopo,non è che se si vuol circolare basta rifare l'assicurazione. Non sono ferrato in materia ma credo che bisogna rifare l'immatricolazione,che non è uno scherzo.

Altro che si può fare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, penguin-gts711 dice:

Non diciamo inesattezze. L'unico modo (se passa o già passata questa 'legge') per non pagare l'assicurazione è radiare il mezzo (intanto ha un costo) .

Dopo,non è che se si vuol circolare basta rifare l'assicurazione. Non sono ferrato in materia ma credo che bisogna rifare l'immatricolazione,che non è uno scherzo.

Altro che si può fare. 

se il veicolo viene radiato non si può più reimmatricolare, salvo se si tratti di veicolo storico/collezionistico o se radiato di ufficio per non aver pagato i bolli

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...