Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2697
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    maskimLic
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Prime impressioni gruppo termico Polini 294 cc 77 mm...consumi ridotti.


newmodelarmy
 Share

Recommended Posts

Ho finalmente montato il gruppo termico in questione, premetto che non ho solo il gruppo termico ma anche i seguenti pezzi Polini:

- 241.719 VARIATORE HI-SPEED con cinghia, semipuleggia molla ecc
- 249.060 FRIZIONE PIAGGIO 125/200/250/300 3G FOR RACE D.134
- 250.028 CAMPANA FRIZ.PIAGGIO 125,150,200,250,300 EVOL. D.134
- 202.1413 INGRANAGGIO PRIMARIO VESPA GTS 300 4T Z=15-49
- Scarico Akrapovic

Ho fatto solo pochi Km non chiedetemi cosa faccia di velocità massima perchè voglio farci almeno 500 km di rodaggio, si sente subito che la cubatura è aumentata, ha molta coppia infatti le massette che avevo da 17gr che ti forniscono col variatore polini andranno cambiate, polini da istruzioni di montaggio suggerisce le 21gr ma inaspettatamente da catalogo polini non esistono le 21 gr 🙂  ho guardato anche online, ho infatti ordinato le 20gr in quanto fa le 20 o le 22, potevo prenderle di un altro fornitore ma non le ho trovate da 21gr.

Veniamo alla vespa, oltre a molta coppia, oltre a sentire proprio anche al minimo del gas che hai un motore più grosso sotto la mia più grossa sorpresa è che con un filo ma davvero un filo di gas arrivi ad 80 km/h, il computer di bordo in tangenziale della mia SuperTech mi segna infatti 35 km/l sono commosso, prima al massimo riuscivo a farle segnare i 26 km/l infatti per arrivare ad 80 km/h orari in tangenziale la manopola del gas era un più giù quindi i consumi ridotti penso davvero siano veritieri.

Veniamo all'unica per ora nota dolente, polini fornisce una centralina aggiuntiva da accoppiare all'originale per cambiare alcuni parametri, io l'ho settata in mappa 2 per gli euro 4 con variatore e scarico, bene questa centralina un giorno si uno no mi accende la spia avaria motore, col meccanico abbiamo verificato che togliendo il bypass e lasciando la centralina originale piaggio sola, la spia motore sparisce, ha ovviamente controllato tutti i livelli olio, liquido, se connessa bene la sonda lambda ecc ecc ma ovviamente se con la centralina originale inserita non legge problemi il problema è nella centralina polini che non mi causa nessun malfunzionamento ma mi fa solo accendere  la spia motore, ho scritto a polini ieri vediamo cosa mi dirà, se rispondono.

Se può interessare per fare delle prove causa errore centralina polini sono andato in giro con la centrala originale piaggio qualche km per non far danno, la spinta si sente era diminuita che con la centralina polini anche se maggiore rispetto al cilindro orginale e per arrivare agli 80 km/h dovevo dar più gas infatti il computer di bordo mi segnava 26 km/l quindi penso che sia la centralina polini a far diminuire i consumi abbinata al cilindro.

Modificato da newmodelarmy
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sui consumi ridotti, forse perche hai gli ingranaggi? in pratica con l' andatura da te descritta il regime di giri motore è piu basso, riducendo i consumi. per il resto polini dichiara 26 cavalli montando solo il gruppo termico quindi davvero un ottimo prodotto

Modificato da mass1mo
Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno per la fase di rodaggio mi terrei la centralina polini, onde evitare di girare troppo magro. 

Per la spia motore potrebbe servirti un emulatore per la sonda lambda. Esiste della malossi. 

Posso chiederti quanto hai speso di sola manodopera per il montaggio del gruppo termico? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che errore trovi in centralina quando si accende la spia? Cmq una così marcata riduzione dei consumi non è affidabile o veritiera con una centralina aggiuntiva che va a sfasare le letture di lambda e tempi iniezione. Verifica i consumi alla vecchia maniera: pieno/ km percorsi. Poiché la centralina originale è convinta di iniettare tot carburante ma in realtà è solo quello per cui è programmata a fare perché alle sue spalle invece lavora per conto suo la centralina Polini. Non so se mi sono spiegato... In pratica la I.e. Originale invia un tempo di apertura x all'iniettore che però viene "catturato" dalla centralina polini ed aumentato o diminuito a seconda della mappa impostata ad esempio x +2 e lo stesso vale per la lambda. La sonda rileverebbe x ossigeno nei gas (che può tradursi ad es. in miscela ricca data dall'aumento di benzina che ha fornito la centralina polini) ma che quest'ultima provvede a "catturare" e a  modificare rimandando alla centralina originale quello che invece dovrebbe essere il valore standard in modo che quest'ultima non si accorga che la miscela è stata ingrassata o smagrita a seconda delle esigenze del preparatore. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, mass1mo dice:

sui consumi ridotti, forse perche hai gli ingranaggi? in pratica con l' andatura da te descritta il regime di giri motore è piu basso, riducendo i consumi. per il resto polini dichiara 26 cavalli montando solo il gruppo termico quindi davvero un ottimo prodotto

no, prima di montare il cilindro avevo già i rapporti e tutto il resto, in pratica sia da orginale che con trasmissione polini i consumi non sono ne aumentati ne diminuiti, sono sempre stati sui 23/24 e quando proprio andavo piano 26

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Docmi dice:

Almeno per la fase di rodaggio mi terrei la centralina polini, onde evitare di girare troppo magro. 

Per la spia motore potrebbe servirti un emulatore per la sonda lambda. Esiste della malossi. 

Posso chiederti quanto hai speso di sola manodopera per il montaggio del gruppo termico? 

ho speso 250 da un meccanico mio amico, mi ha montato anche i cerchi sip con le gomme compreso nel prezzo.

si giro con la polini, abbiamo solo fatto una prova per vedere se la centralina originale dava errore motore e non lo da.

Modificato da newmodelarmy
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DaviTre dice:

Che errore trovi in centralina quando si accende la spia? Cmq una così marcata riduzione dei consumi non è affidabile o veritiera con una centralina aggiuntiva che va a sfasare le letture di lambda e tempi iniezione. Verifica i consumi alla vecchia maniera: pieno/ km percorsi. Poiché la centralina originale è convinta di iniettare tot carburante ma in realtà è solo quello per cui è programmata a fare perché alle sue spalle invece lavora per conto suo la centralina Polini. Non so se mi sono spiegato... In pratica la I.e. Originale invia un tempo di apertura x all'iniettore che però viene "catturato" dalla centralina polini ed aumentato o diminuito a seconda della mappa impostata ad esempio x +2 e lo stesso vale per la lambda. La sonda rileverebbe x ossigeno nei gas (che può tradursi ad es. in miscela ricca data dall'aumento di benzina che ha fornito la centralina polini) ma che quest'ultima provvede a "catturare" e a  modificare rimandando alla centralina originale quello che invece dovrebbe essere il valore standard in modo che quest'ultima non si accorga che la miscela è stata ingrassata o smagrita a seconda delle esigenze del preparatore. 

non so che errore sia, è la spia del motore, la vespa devo riportargliela quando mi arrivano le massette da 20gr perchè ora le 17gr che ho sotto causa aumento di coppia sono diventate leggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, newmodelarmy dice:

ho speso 250 da un meccanico mio amico, mi ha montato anche i cerchi sip con le gomme compreso nel prezzo.

si giro con la polini, abbiamo solo fatto una prova per vedere se la centralina originale dava errore motore e non lo da.

Ottimo prezzo. 

Per quanto riguarda i rulli, polini come Malossi sul peso consigliato tengono conto dei rapporti originali. Avendo montato un primario più lungo, dovresti stare un pelo più leggero rispetto al peso consigliato. 20gr potrebbero andar bene, ma per sicurezza/curiosità e visto il costo irrisorio, avrei preso anche un kit da 19gr, così da poter provare 19-19,5 e 20gr. Ti permetterebbe di tarare la trasmissione in base alle tue esigenze, che possono differire da quelle consigliate. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno chiamato dalla Polini, sono molto gentili, ebbene il kit con le euro 4 può  dare il problema che ho segnalato cioè la spia anomalia motore accesa, lo da la sonda lambda, stanno aggiornando la centralina e nei nuovi kit ci sarà da connettere un sensore alla sonda lambda per togliere l'errore, in teoria non è ancora in commercio ma mi mandano la nuova centralina.

Questo problema è stato segnalato su diverse euro 4 come la mia, posso però andarci tranquillamente in giro è solo una questione di spia accesa non di errato montaggio.

Sono stati davvero gentili e disponibili anche a rispondere alle mie domande di configurazione anche se alla domanda che rulli mettere in pratica mi hanno risposto: quelli con cui ti trovi meglio come erogazione 🙂  .... ah la centralina Polini come la Malossi Force Master 3 sposta il limitatore di 1000 giri non lo toglie del tutto per non compromettere il motore.

Modificato da newmodelarmy
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la taratura è corretto. 
Sono componenti dedicati alla pista, per cui la stessa viene costantemente modificata è adattata in base alle specifiche della pista e del pilota. 
Per quanto riguarda il privato, dipende anche da cosa monta in aggiunta al gt. Rapportatura, tipo di cinghia, molla di contrasto e preferenze nell’erogazione. 
Per quanto mi riguarda, a partita di componenti, sulla mia ho letto di svariate configurazioni utilizzate dai vari possessori. Di base ho utilizzato il peso più gettonato è testato svariate configurazioni. 
Poi dipende da che risultati vuoi raggiungere. Se vuoi che vada bene, oppure se vuoi che sia perfettamente ottimizzata alle tue esigenze. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, newmodelarmy dice:

la centralina Polini come la Malossi Force Master 3 sposta il limitatore di 1000 giri non lo toglie del tutto per non compromettere il motore.

sono curioso del tuo test sulla vel.max, il limitatore di cui parlano loro non vorrei che fosse riferito alle vecchie centraline che non acquisivano il dato velocità da ruota fonica... Secondo me quello è uno scoglio grosso grosso da bypassare, a meno di non falsare totalmente quanto indicato dal tachimetro, nel caso banalmente mi verrebbe da pensare di eliminare qualche sbarretta verticale della ruota fonica in modo da creare 3/4 "vuoti" più ampi (dati dall'unione di due vuoti adiacenti) in modo che il sensore legga meno giri di ruota nell'unità di tempo... oppure farsi costruire da un fresatore un dischetto nuovo con meno pieni

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...