Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2744
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    turiskJob
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      43,8k
  • Ultimi Utenti Registrati

ma le nostre sono delle Vespa?


liv81
 Share

Recommended Posts

ma scusate, come mai dicono tutti che le nostre "nuove" vespa non sono delle vespa ? ma ci fanno o ci sono per dire ste cavolate ?

allora uno con la vespa faro basso della dolce vita, va da quello che ha la et3 e gli deve dire che la sua non è una vera Vespa ?

ma le vespe si sono sempre evolute, e pretendere di andare in giro con la fiaschetta per far la miscela nel 2021 sarebbe ridicolo non vi pare ?

allora io dovrei dire che le vespa I.E. non sono vespa perchè non hanno il carburatore e l'avviamento anche a pedivella? sarebbe un ragionamento stupido, si sa che gli anni passano, la clientela pure e con lei anche le condizioni del traffico.

andare tutti giorni al lavoro a Milano (esempio) con una et3 sarebbe scomodo con la miscela e pericoloso, senza frecce poi.

Ma anche con un PX, sono mezzi ormai storici che vanno bene per i raduni o giretti domenicali, poi io non mi fiderei di lasciare tali mezzi fuori in balia del maltempo e dei ladri ecc.

ma sapete quanti, che gli dici che hai una vespa moderna e ti ribattono : ma quella non è una Vespa è uno Scooter.

(per me la mia piccola è moderna anche se ha 22 anni quasi, ho un concetto di moderno moltooooo esteso 😁)

voi che ne pensate ?

 

Modificato da liv81
Link al commento
Condividi su altri siti

E' una questione vecchia, i puristi del mondo Vespa considerano tali solo i modelli a due tempi e con le marce, tutto quello che è venuto dopo è considerato plasticone. Tant'è vero che qualche anno fa se ti presentavi ad alcuni raduni Vespa con una GTS non dico che ti mandavano via ma ti guardavano come lo sfigato di turno che pensa di essere un vero Vespista. Oggi le cose sono un pò cambiate e ai raduni convivono pacificamente modelli storici con modelli moderni anche se comunque una certa spocchia dei possessori dei primi rimane sempre.

Anche io sono particolarmente affascinato dalle Vespe 2T, nella mia vita ne ho avute parecchie dal 50 special al PX 200 e se non fosse per i prezzi da rapina che girano nel mercato dell'usato e ai problemi legati alla classe di emissione un bel PX me lo comprerei ancora oggi. E comunque lo vedrei bene a fianco del mio GTS, in fondo sono mezzi che possono convivere benissimo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono figlio degli anni 80, per cui ho vissuto il periodo storico (metà-fine anni 90) dove la vespa con le marce, non la voleva nessuno e se per caso ne avevi una, eri considerato uno sfogato. 
Per me la Vespa inizia dall’et4 e finisce con la GTS. La Vespa storica ho iniziato ad apprezzarla di recente, ma niente di più. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Accade in tutti i forum e discussioni, chi ha il mezzo vecchio denigra i nuovi arrivati,  vuoi per invidia o perché ottusi. C'è sempre quello che per difendere il proprio mezzo oramai obsoleto e pieno di difetti, dice che una volta era meglio. In parte hanno ragione ma il resto è aria fritta. Sinceramente me ne frego. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che ha ancora un telaio in ferro (anzi mi pare acciaio)  dimostra che hanno cercato di mantenere le origini. 

Il fascino di una vespa antica (ancora più vecchia delle PX) è fuori discussione però,almeno per i gusti miei.

Per tutto il resto sono del parere di walker52 anzi ,  click here .

Link al commento
Condividi su altri siti

I nostalgici perpetuano la causa del vecchio modello perché è come se valorizzassero se stessi... Come quelli che si vantano di essere stati i primi ad andare in vacanza in quel tale posto o i primi ad aver ascoltato quel tale cantante... Hanno bisogno di sentirsi un élite... E se la raccontano tra di loro... Se a ballano, se a cantano è se a sonano... Come di dice a Roma, vero xeri? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Il progresso cambia, per molti la vespa moderna non è vespa, perchè mancano le marce, cosa che in effetti è vera, ma per il resto il px e la sorellina indiana lml e tutte le varie vespe precedenti, oggi sono progetti vecchi, scomodi, non frenano, se poi parliamo delle nuove vespa con abs e asr, si apre un mondo, per fare i viaggi, ancora preferisco il px o la lml, per via del fatto di avere la ruota di scorta, per la sua facilità di riparazione in mezzo alla strada, cosa che con la vespa moderna se si ferma, difficilmente riesci a ripartire. Per il resto è come la guerra tra i possessori di alfa e i possessori di volkswagen, le guerre assurde tra possessori di lambretta e vespisti. Io comunque rimango con la mia idea:
Moto
Scooter
Vespa
La vespa moderna è una vespa, se Corradino D'ascanio venisse a vederla, probabilmente la riconoscerebbe subito, la linea è innegabilmente quella.
Al massimo possiamo dire che la qualità delle ultime vespa sono peggiorate, ma per il resto è vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, walker52 dice:

Ai miei tempi, non le riparavamo le vespe...solo per fare un piacere a clienti con auto. Gli dicevamo la metta lì...quando ho tempo...a parte il px, le altre erano di un odioso ripararle.. 

Forse perchè non si rompevano mai e se si rompevano era quasi sempre una cavolata tipo qualche filo delle marce o roba giù di li. Quindi poco proficue per meccanici di moto e non.

Personalmente ho bellissimi ricordi di me quindicenne impegnato con gli amici in garage a montare e smontare cilindri e pistoni dal mio 50 Special. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...