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Fari Vespa 300 GTS


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Salve, ho preso una vespa 300 gts usata ieri. Guidandola in serata ho notato che il tasto accensione luci messo a dx tiene accesa solo la luce di posizione e messo a sx accende il faro e una spia blu sul display. È normale che sia così? Non ho modo di distinguere tra abbagliante e anabbagliante. Grazie
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Allora una volta in moto deve accendersi la mezza luce "anabbagliante" ... schiacciando il tsato a sx si accende "Abbagliante" con spia blu sullo strumento . Perciò se in moto in posizione Anabbagliante/mezza luce ...si accende solo le posizioni , hai lampadina da cambiare Tipo H4. Perché probabilmente ANABBAGLIANTE  bruciata !

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6 minuti fa, walker52 dice:

Allora una volta in moto deve accendersi la mezza luce "anabbagliante" ... schiacciando il tsato a sx si accende "Abbagliante" con spia blu sullo strumento . Perciò se in moto in posizione Anabbagliante/mezza luce ...si accende solo le posizioni , hai lampadina da cambiare Tipo H4. Perché probabilmente ANABBAGLIANTE  bruciata !

Grazie walker52. In posizione anabbagliante non deve esserci alcuna spia accesa sul display?

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Adesso, walker52 dice:

No ...in posizione anabbagliante nessuna spia ...deve solo essere accesa l' anabbagliante e posizione !

Posso seguire senza problemi il video tutorial presente nel forum per la sostituzione della lampadina? Si tratta di una Vespa modello 2014

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Moderator

Con le nuove normative la posizione è stata eliminata e si accende subito l'anabbagliante, quindi è superflua una sua luce, come ti ha detto Walker, se non si accende probabilmente è fulminata.

Vespa Gts 250/300 2007  ha sia la posizione che anabbagliante con apposito pulsante

Vespa Gts 250/300 2008 non hanno più il pulsante per accendere la posizione, in realtà il pulsante forzandolo ha ancora la sua bella posizione, ma bloccato da un perno che viene rotto dopo due o tre forzature.

Vespa Gts 300 fino al 2014, non ha più il pulsante che ha la posizione nascosta, in realtà dal 2011 è ha un nuovo pulsante, la luce si accende dopo l'accensione

Vespa Gts 2014 cruscotto nuovo in poi, perde la luce di posizione e rimane solo la luce anabbagliante, non più riportata sulla strumentazione stessa.

A grandi linee dovrebbe essere così l'evoluzione del faro della Gts

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  • 4 years later...

Ragazzi buongiorno,

mi chiamo Fabrizio, sono nuovo e non sono possessore di una Vespa.
Ce l'ha però una mia amica , una GTS300i.e. del 2008/9, che poverina da qualche settimana gira senza fari (nè anabbagliante che abbagliante). 
Pensando che fosse la lampadina, ho provveduto a sostituirla ma ahimè una volta sostituita nisba..
Ho controllato quindi con un voltmetro e non arriva proprio tensione: ho pensato pertanto ad un fusibile.. 
Cercando su internet però ho trovato diverse info, foto, video ecc. ma probabilmente alla mia amica hanno dato una versione personalizzata tutta e solo per lei specie per quanto riguarda l'impianto elettrico.. 😄😄
Mi spiego meglio.. nel manuale disponibile online della GTS300i.e., quello originale la mia amica lo ha perso 😤, i fusibili presenti vengono riportati nelle posizioni A, B e C e sono in totale 9. La sua Vespa ne ha solo 6, ovvero quelli collocati all'interno del bauletto in alto a sinistra, gli altri non ci sono proprio (quelli nel vano sottosella per intenderci)!!!... e la cosa ancor più strana è che sono tutti di diverso amperaggio rispetto a quelli riportati sul manuale.
Quelli della sua Vespa sono esattamente 4 da 7,5A e 2 da 15A, come riscontrati peraltro nel video di questo ragazzo, anch'esso possessore di una GTS300i.e. e il che è mi fa molto strano...
Ovviamente sono tutti sani ma non so se tra di loro ci sia quello di protezione del teleruttore.. cosa che secondo me si potrebbe realmente essere danneggiato.
Comunque sto provvedendo a richiedere il libretto ufficiale alla Vespa inserendo il telaio perchè secondo me qualcosa non torna col modello dichiarato dalla mia amica..
Se nel frattempo qualche bonanima del gruppo sapesse aiutarmi e indicarmi dove si possano trovare sti fusibili e/o il teleruttore, ha come minimo un caffè pagato!!!.. 

Ringrazio in anticipo tutti anche a nome della mia amica 😉

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3 ore fa, walker52 dice:

esatto walker52!! 
questi sono quelli che avevo consultato anche io ma come vedi dal manuale uso e manutenzione, i fusibili sono suddivisi in tre tipi A,B e C. Sulla GTS della mia amica ci sono solo quelli a 6 posti ed hanno amperaggi diversi da quelli riportati sul manuale.. è per questo che non sto capendo a cosa si riferiscano..
Gli altri 3 non ci sono proprio fisicamente, cioè manca proprio il portafusibili, sia di quello sotto la cerniera che sul lato dx del vano sottosella..
Verifico comunque i relè anche in riferimento allo schema elettrico anche se vorrei capire se il modello è corretto in base al telaio..

Grazie ancora 😉

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1 minuto fa, Kamoro dice:

esatto walker52!! 
questi sono quelli che avevo consultato anche io ma come vedi dal manuale uso e manutenzione, i fusibili sono suddivisi in tre tipi A,B e C. Sulla GTS della mia amica ci sono solo quelli a 6 posti ed hanno amperaggi diversi da quelli riportati sul manuale.. è per questo che non sto capendo a cosa si riferiscano..
Gli altri 3 non ci sono proprio fisicamente, cioè manca proprio il portafusibili, sia di quello sotto la cerniera che sul lato dx del vano sottosella..
Verifico comunque i relè anche in riferimento allo schema elettrico anche se vorrei capire se il modello è corretto in base al telaio..

Grazie ancora 😉

Non sono i fusibili comunque...penso più a connettore  centralina contatti ossidati...relè...interruzione fili cablaggio,  da verificare. Successi che non si accendesse il faro , era il connettore  centralina  ..con spruzzo wd40  su connettore  staccato A QUADRO  SPENTO  andato a posto...

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