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Bloccaggio ruota posteriore in marcia GTS 125 con 13700km


conand87
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Ciao a tutti,

vi racconto cosa mi è successo ieri dopo aver ritirato la mia vespa GTS 125 (2014) dal meccanico dopo 5 mesi di attesa. Non sto a raccontar i motivi dell'attesa, dico solo che la riparazione era relativa alla sostituzione della forcella, saldatura del blocco serratura al telaio, sostituzione luce posteriore e specchietto e verniciatura completa in nero matte, il suo colore originale.

Dopo averla ritirata finalmente, ieri ho deciso di guidare in tangenziale a barcelona per verificare che fossero scomparsi i problemi di instabilità al manubrio. Mentre andavo intorno ai 90 e sorpassando, improvvisamente mi si è spenta e dopo qualche secondo mi si è bloccata la ruota posteriore con conseguente fumata bianca. Dopo ancora qualche secondo si è sbloccata e sono riuscito ad accostare senza conseguenze maggiori. Al provare a riaccenderla mi ha fatto un rumore strano e ho deciso lasciar perdere e chiamare il carroattrezzi.

Oggi all'arrivo in officina (una diversa, non quella dei 5 mesi) mi hanno detto che la vespa si è accesa ma faceva un rumore strano. Nei prossimi giorni mi arriverà un preventivo.

 

Secondo voi cosa può essere successo?

 

Io ho il vago sospetto che c'entri il meccanico dei 5 mesi, ma non voglio pensar a male.

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Fumo da dove ? Marmitta?? O dalla ruota? Se dalla ruota potresti avere rotto la cinghia ....per poi sbloccarsi su puleggia e ripartire con rumore o altro su trasmissione...oppure senza olio motore...o liquido guarnizione testa se fumo da marmitta. 

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Moderator

Se fa rumore, potresti anche aver sbiellato, come dice Walker il fumo dalla gomma bloccata? Cinghia che si è rotta, da altre parti bisogna vedere

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si è spenta... pertanto direi che ha grippato. La ruota si blocca dopo perchè subito la cinghia slitta un po' sulle pulegge, una volta surriscaldatasi si fonde superficialmente e fa più attrito. Se si fosse rotta la cinghia o si incastra davanti e allora si spegne il motore ma la ruota gira libera, oppure si incastra dietro e rallenta ruota ma davanti il motore sale di giri in quanto gira a vuoto.  

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Aggiungo anche la temperatura del liquido sul cruscotto era ok e non mi si è accesa nessuna spia. 

1 minuto fa, conand87 dice:

Il fumo dovuto alla “sgommata” in bloccaggio, quindi dalla ruota. 

Tra le varie ipotesi che avete elencato, pensate sia una guasto che possa provocarsi volontariamente in qualche modo? 

 

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Mi ricorda molto le grippate che facevo con la Vespa 50 a due tempi elaborata: ruota che si bloccava improvvisamente (e pericolosamente), fumate bianche perchè l'olio entrava nella camera di scoppio e poi motore che si sbloccava quando si raffreddava un pò.

Però grippare un 4T non è così semplice, devi praticamente girare senza olio.

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Moderator

Non sono propenso per la grippata, non è un 2 tempi, anche se la qualità ultimamente è andata a farsi benedire, la vedo complessa, almeno che non hai girato senza olio, ma avresti avuto una spia rossa accesa, penso più ad un blocco della cinghia, ma la vespa ora si accende e cammina o è ferma?

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4 ore fa, conand87 dice:

Il fumo dovuto alla “sgommata” in bloccaggio, quindi dalla ruota. 

Tra le varie ipotesi che avete elencato, pensate sia una guasto che possa provocarsi volontariamente in qualche modo? 

No..se cinghia rotta,  a volte si attorcilia  su pulegge,  può bloccare la ruota. Come non far girare il motore con variatore  e cinghia attorciliata in parte . In foto cinghia rotta attorciliata su puleggia condotta...può succedere pure su pulegge variatore. Solo ipotesi ottimistiche.

Screenshot_20210914-140535_Gallery.jpg

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Il meccanico mi ha detto che ha provato ad accenderla e si é accesa pero visto che faceva un rumore strano l’ha spenta in attesa di ulteriori verifiche. Non so se accelerando la ruota di dietro girasse. Da spenta si che girava normalmente. 

27 minuti fa, xericos dice:

Non sono propenso per la grippata, non è un 2 tempi, anche se la qualità ultimamente è andata a farsi benedire, la vedo complessa, almeno che non hai girato senza olio, ma avresti avuto una spia rossa accesa, penso più ad un blocco della cinghia, ma la vespa ora si accende e cammina o è ferma?

 

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1 minuto fa, walker52 dice:

No..se cinghia rotta,  a volte si attorcilia  su pulegge,  può bloccare la ruota. Come non far girare il motore con variatore  e cinghia attorciliata in parte . In foto cinghia rotta attorciliata su puleggia condotta...può succedere pure su pulegge variatore. Solo ipotesi ottimistiche.

Screenshot_20210914-140535_Gallery.jpg

Super utile questa foto, la stavo cercando nel forum perché non so se sia stata casualità ma c’era qualche filo di “cotone” simile a quello in foto attaccato sotto al cárter quando mi sono fermato. 

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4 minuti fa, conand87 dice:

Super utile questa foto, la stavo cercando nel forum perché non so se sia stata casualità ma c’era qualche filo di “cotone” simile a quello in foto attaccato sotto al cárter quando mi sono fermato. 

Allora mi sa che ci ho azzeccato...cinghia rotta. Vediamo con carter aperto che trovi.

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2 minuti fa, walker52 dice:

Visto i km...penso mai.

Non posso confermarlo ma penso sia corretto. Nonostante ogni anno al cambio olio chiedo al meccanico di revisionare lo stato della cinghia. Ultima revisione della cinghia è stata effettuata a Febbraio e da allora la moto ha percorso pochi km considerando che dal 25 Marzo é stata praticamente ferma. 

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4 minuti fa, conand87 dice:

Non posso confermarlo ma penso sia corretto. Nonostante ogni anno al cambio olio chiedo al meccanico di revisionare lo stato della cinghia. Ultima revisione della cinghia è stata effettuata a Febbraio e da allora la moto ha percorso pochi km considerando che dal 25 Marzo é stata praticamente ferma. 

Dubito che smontano per verificare la cinghia, a meno che ci siano i km per intervenire...

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3 minuti fa, conand87 dice:

Come diceva walker, si tratta della cinghia. Ecco a voi le foto. 

La riparazione costerà sui 180 euro e verranno cambiati anche i rulli e le guide. 

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B40ED4EE-71D0-412D-9CB5-13D9112AE547.jpeg

Bene...come pensavo, prezzo giusto...i km c erano, l età pure  ...perché si potesse rompere😊👍..i sintomi  anche!! 

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mai potevo immaginare una roba del genere ! cinghia di pessima qualità ! le cinghie non si devono rompere in quel modo. Io ho una Harley e si sa, sono a cinghia, ho su 70.000 km e si cambia a 100.000 circa, questo è un 125 con prestazioni ridicole e 10.000 km, praticamente va poco più di un 50 due tempi, e si rompe cosi ? ma che mettono in piaggio cinghie di cartone ?

a quel chilometraggio la cinghia doveva esser pari al nuovo.

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59 minuti fa, liv81 dice:

mai potevo immaginare una roba del genere ! cinghia di pessima qualità ! le cinghie non si devono rompere in quel modo. Io ho una Harley e si sa, sono a cinghia, ho su 70.000 km e si cambia a 100.000 circa, questo è un 125 con prestazioni ridicole e 10.000 km, praticamente va poco più di un 50 due tempi, e si rompe cosi ? ma che mettono in piaggio cinghie di cartone ?

a quel chilometraggio la cinghia doveva esser pari al nuovo.

Succede,  sopratutto se cinghie "datate" o stressate . Per non parlare di non originali...

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Moderator

Le cinghie di una vespa non sono quelle di una Harley, subiscono stress per schiacciamento e allungamento, soprattutto se si guida per lungo tempo a pieno regime, sulla Harley è quasi statica confronto

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