Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2686
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    JaneDiarp
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Rodaggio Vespa e generale 4t facciamo chiarezza


 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho una vespa GTS 300 HPE

Faccio questa domanda perchè ho sentito diversi meccanici negli anni (attenzione meccanici non amici o gente a caso) e fondamentalmente ci sono 2 diversi pareri:

1- rodaggio di xxx km (ognuno dice la sua sui Km, vanno in sostanza dai 300 ai 1000)

2- il rodaggio su un 4t non va fatto, va fatto sui 2t, basta scaldarla e poi si può andare come si vuole

Io vi dirò ho 1400km e non ho fatto alcun rodaggio sapendo che l'avrei modificata a breve, mi accingo a montare il 294 Polini e qua vorrei farlo, sostanzialmente se non ho capito male non è tanto la velocità ma il numero giri che devi tener basso, per i km sono indeciso ma ne farei 500....

voi come avete fatto o fate il rodaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che ho fatto solo il rodaggio del gruppo termico. 

Il meccanico mi ha detto di fare un pieno tranquillo, senza strapazzarla e poi utilizzarla come volevo. 

Ho fatto i primi 150-200 km circa (che più o meno sulla mia LX corrisponde ad un pieno)evitando partenze a razzo e non superando mai gli 80km/h ed evitando di mantenere i giri costanti per troppo tempo, facendola raffreddare dopo circa 20-30km  Ho fatto la prima tirata a manetta dopo i 150km,  Poi ho continuato ad utilizzarla come per i primi 150km, variando gradualmente la vel.max per altri 100-150km facendo due o tre "tirate" a manetta. Dopo 3-400km mi sono rotto del rodaggio ed ho ripreso il mio utilizzo classico, strapazzandola per bene ogni volta che la utilizzo. 

A livello di impressioni, mi pare di aver notato un leggero miglioramento dopo i primi 2-300km. 

 

 

 

Modificato da Docmi
Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente i motori più sollecitati sono quelli usati nelle competizioni (che sono anche quelli più controllati e rifiniti), in quei casi si parla non tanto di km o ore, bensì di cicli termici ovvero il riscaldamento ed il successivo raffreddamento del motore. Se non ricordo male sui 2 tempi erano sufficienti 3/4 cicli termici da una decina di minuti per essere tranquilli. Nel tuo caso direi che la situazione sia abbastanza simile, dove di fatto hai un prodotto che oltre ad essere visivamente bello dovrebbe esserlo anche a livello dimensionale, pertanto con accoppiamenti corretti e superfici rifinite ottimamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andare a manetta su un mezzo appena uscito dalla fabbrica mi sembra azzardato. Anche se il gruppo termico può sopportarlo, è tutto il resto che va verificato,  bulloni/fascette magari allentati, ammortizzatori , cavi elettrici magari non allacciati bene, le gomme  ecc. Per un qualunque mezzo che immagino deve durare anni, perderci qualche settimana per conoscerlo non mi sembra una tragedia.  Altra cosa che forse sfugge è che il mezzo non può essere manomesso, pena la perdita della garanzia, per due anni (o più se si prolunga) . E con le Vespe che escono oggi non ci rinuncerei tanto facilmente. Raccomando infine di leggere TUTTO il libretto di uso e manutenzione prima di usare qualunque mezzo.        

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto due rodaggi sulla mia Vespa 300 HPE, il primo da nuova, il secondo dopo 10.000 km per la sostituzione in garanzia del gruppo termico. Premesso che per i primi 500-1000 km non l'ho strapazzata, mi è stato raccomandato di aspettare si scaldasse il motore prima di tirare. Il primo rodaggio l'ho fatto con cura, il secondo, anche a causa del fatto che avevo più confidenza col mezzo, ho forzato da subito un pò di più, (sempre a caldo). La sensazione è che la Vespona sia più scattante e pronta di prima... ma è una sensazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/9/2021 at 12:42, Tapass dice:

Ho fatto due rodaggi sulla mia Vespa 300 HPE, il primo da nuova, il secondo dopo 10.000 km per la sostituzione in garanzia del gruppo termico. Premesso che per i primi 500-1000 km non l'ho strapazzata, mi è stato raccomandato di aspettare si scaldasse il motore prima di tirare. Il primo rodaggio l'ho fatto con cura, il secondo, anche a causa del fatto che avevo più confidenza col mezzo, ho forzato da subito un pò di più, (sempre a caldo). La sensazione è che la Vespona sia più scattante e pronta di prima... ma è una sensazione...

come mai hai cambiato il gruppo termico a soli 10.000 km?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...