Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2686
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Manuel
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Consumi vespa 300 hpe


 Share

Recommended Posts

Nelle ultime due settimane ho percorso con la mia vespa 300 hpe circa 700 km rilevando un sorprendente consumo di circa 38 km al litro.

Ad onor del vero ho percorso, per la maggior parte, strade extraurbane dell'oltrepo pavese con rigidi controlli di velocità ed una serie innumerevole di Autovelox e Tutor che, di fatto, obbligano ad una andatura tra i 50 e 70 km ora; forse anche per questo che il consumo della vespa è stato così incredibilmente ridotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ottimo consumo, di certo la hpe non è parsimoniosa, però a velocità basse, dosando bene il gas, magari aiutano

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Oggi onestamente faccio una riflessione, vedendo anche i consumi, che bene o male non sono bassissimi, ma non si discostano tanto dalle precedenti, di certo la hpe consuma, è un dato di fatto, più che altro è che essendo più reattiva, fa si che il polso destro dia gas, perchè alla fine ha un bello scatto, piacevole, non dicono paragonabile al 350 del Beverly, ma è bella pronta, grazie al suo peso è anche più scattante del beverly 300, insomma è un bel mezzo. Purtroppo però ed è questo il pensiero, è un motore che è stato modificato e, questo fa capire come le modifiche, anche da parte della casa madre, non sono mai valide, aumenti di consumi, benzina ed olio, mezzo meno affidabile, insomma se avessero lasciato tutto originale, per carità avremmo avuto un mezzo lentissimo, ma forse più duraturo. Quindi per tutti coloro che voglio potenziare la vespa, come spesso viene detto, passate alla moto, ed in effetti non posso, ora, essere più che d'accordo con tale filosofia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto sui 24km/l rilevati dal computer di bordo (ho la supertech) e sono veritieri.

Sono sempre a manetta dato che per me è un pò fiacca e ho su:

- variatore, semipuleggia, cinghia, campana, frizione, molla blu Polini Evolution

- rapporti 10% più lunghi polini

- scarico Akrapovic

il tutto montati dopo 300km e anche nei primi 300km faceva i 24km/l questo per sfatare il mito che se montate variatore o altro consuma di più, il consumo va in base detta brutalmente a quanto aprite il gas e alla mappatura della centralina che regola il rapporto aria carburante e basta, certo se montate un variatore e avete una vespa più divertente che fa più giri e quindi vi viene da aprire più il gas non è colpa del variatore se poi consumate di più, io ero a manetta prima e lo sono anche ora 🙂  quindi consumo uguale.

Vi farò sapere appena montato il 294cc polini con relativa centralina solo qua penso consumerà di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma vi lamentate perchè fa i 24/25 al litro?😆.....per me è come se non bevesse!

Il nuovo Tmax che ha un mio amico tutto originale gli va bene se gli fa i 20 più verosimilmente consuma sui 17/18 e non ha assolutamente il polso pesante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto la discussione dichiarando 38km con un litro di benzina, con la vespa 300 hpe 2020 euro 4, ma ho anche aggiunto che la rilevazione è stata effettuata su circa 700 km percorsi quasi esclusivamente su strade extraurbane e a velocità spesso ridotta a 50/70 km ora a causa degli autovelox che controllano le strade dell'oltre Po pavese.

Ora sto usando la vespa in città e i consumi sono diversi. Vi terrò aggiornati quando avrò percorso un numero significativo di km in città.

PS

con la vespa gts 300 del 2016 euro 3 che ho in Francia i consumi sono più elevati. Circa 22 km litro

Modificato da maurizio
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Diciamo che la hpe fa tranquillamente 26 al litro, poi possono esserci variazioni, ma più o meno è quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ed infatti siamo intorno ai 26, più o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...