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problema su vespa GTS 300 super che non supera più i 110km/h


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buongiorno a tutti, quest'anno per la mia vespa è un anno nero.

prima mi ha lasciato a piedi perchè si è svitato il bullone che tiene la puleggia anteriore del variatore e poi essendosi rotta una vite del motorino di avviamento, lo stesso è andato in corto e ho dovuto sostituirlo.

da quando ho rimontato il nuovo motorino di avviamento però ho notato che la mia vespa non supera più i 110 km/h.  poi non è solo una questione di non superare più i 110 km/h, ma sembra un po' meno reattiva tutta la vespa.

ho provato a pulire filtro aria  ( che era già pulito) e niente.

ho provato a guardare le massette del variatore e la cinghia (cambiate a settembre 2020: avranno circa 6000 km) e niente.

io non so più dove sbattere la testa e quindi volevo chiedere se per caso questo problema sia già capitato a qualcuno di voi.

grazie a tutti per l'interessamento.

ciao ciao e a presto 

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2 ore fa, tata1911 dice:

buongiorno a tutti, quest'anno per la mia vespa è un anno nero.

prima mi ha lasciato a piedi perchè si è svitato il bullone che tiene la puleggia anteriore del variatore e poi essendosi rotta una vite del motorino di avviamento, lo stesso è andato in corto e ho dovuto sostituirlo.

da quando ho rimontato il nuovo motorino di avviamento però ho notato che la mia vespa non supera più i 110 km/h.  poi non è solo una questione di non superare più i 110 km/h, ma sembra un po' meno reattiva tutta la vespa.

ho provato a pulire filtro aria  ( che era già pulito) e niente.

ho provato a guardare le massette del variatore e la cinghia (cambiate a settembre 2020: avranno circa 6000 km) e niente.

io non so più dove sbattere la testa e quindi volevo chiedere se per caso questo problema sia già capitato a qualcuno di voi.

grazie a tutti per l'interessamento.

ciao ciao e a presto 

...il problema sicuramente nella trasmissione,  da vedere che sia tutto a posto...e montato correttamente..e ORIGINALE  soprattutto  RULLI..CINGHIA. quanti  km ha la vespa ??

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Controlla che il correttore di coppia apra completamente. Ci sarebbe da vedere se i 110 li fa ad un regime di giri alto (veriatore che non apre tutto) oppure regime basso ed allora o cinghia troppo larga o altro problema (impianto elettrico /iniezione) 

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ciao chiedo scusa, ma nello scrivere, non vi ho dato tutte le info in modo completo.

la vespa ha circa 25.000 km. ma l'anno scorso avevo cambiato cinghia e rulli ( non ricordo con esattezza se avevo cambiato anche i 3  cursori del variatore, ma in ogni caso, alla vista erano e sono perfetti.

come faccio a fare le prove che suggerisce edicola9? come potrei avere la cinghia troppo larga? è originale e ha circa 5000 km, da vedere sembra ancora perfetta, però al più la mia aspettativa è che dovrebbe essere un pochino schiacciata.

posso provare a cambiare anche masse e cinghia, o anche variatore ( e so che qui si aprirebbe un dilemma tra quale comprare), ma ho paura di fare un buco nell'acqua.

volendo pensare a problemi all'iniezione, cosa a cui anche ho pensato, devo dire che, per quanto non con la potenza di prima, la curva di accelerazione è sempre piena, non noto vuoti.

sabato sono fin andato a vedere la nuova GTS 300 dal concessionario, per cercare di usare questo problema come scusa per cambiarla..........

 

Modificato da tata1911
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Ti ho dato delle info di massima da cui partire. A distanza è ripetitivo dirlo ma purtroppo è difficile risolvere un problema quando magari non lo si riesce a capire. Sei tu che in base ai tuoi ricordi e conoscenza del mezzo dovresti ricordarti, anche solo a sensazione se i giri motore a 110 ti sembrano quelli giusti o come dice Docmi il motore frulla un po' troppo. Se fosse un po' troppo alto di giri la causa andrebbe ricercata in un rapporto troppo corto sviluppato dalla trasmissione:variatore che non apre? Cinghia troppo consumata? Puleggia posteriore che non si apre? Verificata la trasmissione allora passa al resto. Bisogna capire quando esattamente ha cominciato a manifestarsi il problema in modo da individuarne le potenziali cause in un campo circoscritto. 

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grazie edicola9 

tu hai perfettamente ragione, 

in tutta onestà a me pare che a 110 ora vada con un numero di giri pari a quello con cui prima andava a circa 120 ( che più o meno era la velocità massima a cui andava prima). quindi, MIO PENSIERO, MA SOLO MIO PENSIERO, il motore direi che è ok.

da quello che tu scrivi rilevo che io non ho fatto alcun controllo sulla puleggia posteriore. nei prossimi giorni posso provare a riguardarla per vedere se magari non apre tutta. questa potrebbe essere una ipotesi di indagine.

grazie mille e a presto

 

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sono al capolinea, 

devo prendere una decisione ma non so se comprare cinghia e rullo originali nuovi, o se cambiare direttamente variatore e cinghia ( pensavo malossi o polini, ma qui è una diatriba eterna) .

in questo secondo caso, se si sistemasse il problema della minor velocità probabilmente però  avrei meno risposte ai miei dubbi attuali.

non so che fare.

ciao ciao e buona serata

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