Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2682
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    JaneDiarp
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Spring slider Pinasco


ri.cas
 Share

Recommended Posts

Domanda, devo portare la Vespa dal meccanico perché da un po' di tempo sento che da fermo la frizione scampanella, fate conto di sentire un Ducati ma meno rumorosa. Il problema sparisce quando la frizione è in presa e sono in movimento.

Intanto che la faccio aprire gli cambio cinghia e rulli (come da tagliando) e volevo chiedervi se lo spring slider Pinasco ha una durata. Così se necessario cambio anche quello.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai sicuramente  la piastra gruppo frizione con i perni laschi ...e sbatte . O cambi il gruppo o dai un punto di saldatura  su ogni perno ...cosi sparisce ...poi in caso la cambi ...intanto sanno tutto il gruppo  nuovo ! PS sempre che non sia già da cambiare  per ferodo consumati .

Link al commento
Condividi su altri siti



Intanto che la faccio aprire gli cambio cinghia e rulli (come da tagliando) e volevo chiedervi se lo spring slider Pinasco ha una durata. Così se necessario cambio anche quello.

Grazie a tutti



Solitamente consigliano di pulirla (aria compressa), immergerla nell'olio motore per una decina di minuti e asciugarla.
Sulla durata effettiva del componente non ho idea. La mia funziona da 20000 km ;)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai sicuramente  la piastra gruppo frizione con i perni laschi ...e sbatte . O cambi il gruppo o dai un punto di saldatura  su ogni perno ...cosi sparisce ...poi in caso la cambi ...intanto sanno tutto il gruppo  nuovo ! PS sempre che non sia già da cambiare  per ferodo consumati .



Settimana scorsa ho cambiato la cinghia e oliato lo spring slider. Dopo aver rimontato tutto ha iniziato a scampanellare proprio come c'è descritto sopra.

Riaperto il carter controllato campana, rulli e cinghia ma non la frizione...

Se la tua ipotesi fosse corretta cosa dovrei vedere?

Io ho la Malossi Delta Clutch da 20.000 km

Grazie mille!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa piastra dorata ...dove ci sono i perni con i fermi seiger. ..si ovalizzano I fori della piastra ...e causa il rumore sudetto !  

Screenshot_2017-06-28-20-46-54.thumb.png.5d35c95a0fe6533c64b20629d7bf3118.png


Chiaro. Smonto al più presto e verifico rimettendo l'originale.
Purtroppo non esiste la piastra come ricambio
C'è qualche altra possibilità di riparazione?
Grazie mille :)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo cambiare la frizione campana questa può essere una buona soluzione da abbinare al cvt fr4?

http://www.ebay.it/itm/KIT-FRIZIONE-E-CAMPANA-EVOLUTION-POLINI-PIAGGIO-VESPA-300-GTS-GTV-/231926269142?hash=item35ffe204d6:g:jD4AAOSwO~hXIMRV

Link al commento
Condividi su altri siti

i

7 ore fa, Elianto dice:


Chiaro. Smonto al più presto e verifico rimettendo l'originale.
Purtroppo non esiste la piastra come ricambio emoji20.png
C'è qualche altra possibilità di riparazione?
Grazie mille :)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Se hai ancora ganasce frizione ...non devono essere sotto il mm 1,5 di spessore , Puoi dare 3 punti di saldatura elettrico nei sudetti perni /piastra e il rumore sparisce ...intanto quando sara da cambiare la frizione prendi il gruppo completo !...Se invece è consumata canbi il gruppo !

2c4e4e75-64fc-4b27-b320-b8c44825a701.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ma poi questo lo spring slider realmente serve? Ne ho sentito parlare in maniera sia positiva, ma tanto in negativo, voi cosa ne pensate? Inoltre andrebbe messo solo quando si mettono variatori non originali giusto? Inoltre ogni quanto andrebbe lubbrificato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo se sentii un miglioramento quando lo montai, ormai sono abituato...

aggiornamento: alla fine ho aperto il carter da solo, rulli cambiati e variatore pulito. La frizione per smontarla devo aspettare l'arrivo della chiave da 46 che ho appena ordinato. Gli elementi d'attrito sono ancora in buone condizioni. Comunque cambierò campana e frizione con componenti (originali) che avevo già in casa (li feci cambiare anni fa dal neccanico il quale mi disse di conservarli perchè erano pezzi ancora buoni). 

Ho però due dubbi: il cilindretto del variatore che scorre sul millerighe dell'albero motore sento che fa un po' di resistenza nella rotazione. È normale? Non credo ci debba andare dell'olio...

Poi ho notato che l'albero della trasmissione dove si inserisce la frizione ha un po' di gioco orizzontale e verticale. Non ci sono perdite d'olio, cuscinetto e paraolio integri, il tutto scorre facilmente.

Grazie a chi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho però due dubbi: il cilindretto del variatore che scorre sul millerighe dell'albero motore sento che fa un po' di resistenza nella rotazione. È normale? Non credo ci debba andare dell'olio...


Non va lubrificato con Olio Né col Grasso. A posto così ;)


 
Poi ho notato che l'albero della trasmissione dove si inserisce la frizione ha un po' di gioco orizzontale e verticale. Non ci sono perdite d'olio, cuscinetto e paraolio integri, il tutto scorre facilmente.

Grazie a chi risponderà.



Il gioco é normale per come lo descrivi ;)


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

i

Se hai ancora ganasce frizione ...non devono essere sotto il mm 1,5 di spessore , Puoi dare 3 punti di saldatura elettrico nei sudetti perni /piastra e il rumore sparisce ...intanto quando sara da cambiare la frizione prendi il gruppo completo !...Se invece è consumata canbi il gruppo !

2c4e4e75-64fc-4b27-b320-b8c44825a701.jpg.d2d830184be3fe3f076a0cbe19f27547.jpg



Smontata la frizione Malossi che aveva 'il piattello di tenuta' storto. Ho rimontato l'originale in attesa di un acquisto ponderato perché temo non esista come pezzo di ricambio. Le ganasce sono ancora buone.
Ma il piattello storto é normale?45d051efc9ffd8891b226e0ffb384d53.jpgd1447955198a65eeeda67680686edc82.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra  storta ...leggermente  a sx inclinata ma non comporta niente !


L'ho cambiata ed é sparito il tintinnio.
Però é comparso un problema alla cinghia.
L'ho scritto in un 3d nel settore meccanica.
Aiuto :(

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, grazie Elianto ;) 

Ulteriore aggiornamento: mi sono ricordato che il freno posteriore aveva problemi di surriscaldamento con conseguente bloccaggio. Ho smontato il mozzetto, tolto il disco vecchio che verrà sostituito con un braking a margherita.

Poi sto comprando il kit di revisione per la pinza grimeca posteriore e una pompa freno nuova (la vecchia aveva preso una botta quando mi era caduta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tutti sono contenti del disco margherita ...lo trovano poco efficace con pinze merdtong. ..bebè invece revisione pinza ...da verificare se la causa bloccaggio pinza é  della stessa o problemi di tubo olio freni intasato . Mio consiglio se hai pinza originale metti disco originale e pastiglie Brembo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io col margherita davanti assieme alla pinza grimeca e pompa originale mi sono trovato molto bene... ieri ho smontato la pompa freno posteriore e tutta la pinza, i ricambi sono in arrivo. Avevo letto sul manuale di servizio che una delle cause di possibile bloccaggio erano i paraoli di pinza e pompa stanchi. Prossima settimana vi so dire qualcosa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiornamento: ho praticamente finito tutto il lavoro, e per la precisione vi elenco cosa ho fatto.

sostituzione o-ring, parapolvere e pulizia pinza grimeca anteriore, cambio pastiglie con successivo spurgo di tutto l'impianto. 

Sostituzione pompa freno posteriore con una nuova originale, sostituzione o-ring, parapolvere e  pulizia pinza grimeca posteriore, sostituzione disco freno posteriore con un braking a margherita, sostituzione pastiglie, spurgo.

Su entrambi gli impianti ho cambiato anche le rondelle di rame dei raccordi, li ho presi da una ditta oleodinamica di Forlì, 8 rondelle a 0,6 euro.

Sostituzione rulli variatore, pulizia carter, la cinghia era ancora buona e non l'ho cambiata. Smontaggio gruppo frizione, pulizia e lubrificazione spring slider pinasco, smontaggio completo semipuleggia condotta con sostituzione o-ring e ingrassaggio, sostituzione molla contrasto con una originale, sostituzione frizione (la piastra era effettivamente lenta). Per aprire la frizione ho dovuto tagliare il dado da 46 e sostituirlo.

Il problema della frizione rumorosa è stato risolto, probabilmente anche il problema di bloccaggio del freno posteriore, lunedi la provo.

Modificato da ri.cas
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Bene bene, mi pare che non gli hai fatto mancare nulla, ma da quanto tempo non la controllavi?

Però dai bella soddisfazione fare tutto da soli

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di no Xericos, gli ho fatto una bella revisione!  Cosi approfonditamente non l'ho mai controllata, conta che le pinze avevano ancora gli or originali e le ho montate nel 2011... ? Si è stata una bella soddisfazione!

ho dovuto tagliate il dado Walker perchè non c'era verso di mollarlo, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...