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Cadenza tagliandi GTS HPE


GianFz
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Enciclopedia9, è difficile spiegarsi con la tastiera. Il tagliando ogni  10k non vuol dire che nel frattempo non devi controllare e rabboccare (come prescritto da loro per ogni viaggio (!!).  Certamente, per principio tu dici che se ti rimandano a 10k km per cambiare  la cinghia (e la trovi, magari consumata ma la trovi) e lo stesso ti dicono per cambiare l'olio, ti aspetteresti di trovarlo l'olio. Ma non sarà così, se non l'avrai rabboccato (se sei stato diligente l'avrai quasi tutto rinnovato e diventa inutile cambiarlo).  Ma qui passiamo dalla meccanica alla filosofia. Piuttosto , parlando di class action , mi chiedo se non ci sia tra le verifiche per omologare un motore , anche il consumo d'olio. Per diventare EUROXX non devi emettere più di tot  CO2, e forse non usare più di tot benzina ecc. e via dicendo. Mi immagino che possa esserci anche un tot di consumo d'olio da non superare, perchè se no non si spiegherebbe la messa al bando dei due tempi. Qualche esperto del settore potrebbe spiegarci eventualmente. 

Se la mia 4 tempi consumasse olio come una 2 tempi non potrei circolare. E allora scatterebbe la class action.  Ma per evidenziarti a cosa si andrebbe incontro, ti allego la risposta che mi ha dato la Piaggio quando ho scritto che non è vero che la 300 hpe consuma uguale o meno dei precedenti modelli , come da loro pubblicizzato.

  

"1) i consumi dichiarati in sede di omologazione sono ottenuti su banco a rulli e su di un ciclo di prove (denominato WMTC) le cui condizioni sono difficilmente riproducibili su strada;

2) i consumi di ogni veicolo, e quindi non solo del suo, dipendono da molteplici fattori che possono modificarne il risultato (e di seguito qualche esempio): strada non piana ma in pendenza, velocità sempre elevata, pneumatici non a pressione corretta, situazione caotica del traffico, montaggio di accessori che peggiorano il cx (parabrezza e/o bauletto posteriore), guida sportiva, vento, guida in scia ecc… ecc...

Qualora si riscontrino dei valori molto diversi dal normale, le nostre Officine Autorizzate sono in grado di verificare le emissioni del CO che sono già una prima risposta della salute del motore e dei relativi consumi. Successivamente, e qualora si riscontrino ancora dei valori di consumo evidentemente distanti dalla normalità d’utilizzo, possono eventualmente essere effettuate delle prove di consumo specifiche. Queste prove di consumo devono necessariamente essere eseguite secondo degli standard ben precisi che prevedono: strada piana in assenza di vento, pilota da 70 kg, veicolo privo di accessori, pneumatici gonfiati alla giusta pressione, condizioni della strada  perfette e totale assenza di traffico, o  di altri veicoli che possono generare turbolenze di aria che peggiorano  il cx. In ultimo il veicolo deve essere equipaggiato con buretta omologata da 1 lt riempita di benzina e la distanza deve essere misurata mediante GPS satellitare per avere la precisione richiesta. 

Quindi in presenza di prove non supportate da elementi oggettivi e certi, non possiamo (e con noi anche le Officine Autorizzate) poterle fornire al momento un riscontro sicuro in merito a quanto da lei dichiarato."

 

Chi mai sarà in grado di effettuare il test che richiedono? Cercasi pilota da 70 Kg.

     

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Concordo su quanto dici tu (lo spiegarsi con la tastiera) e con quanto dice piaggio. Infatti il libretto uso è manutenzione è scritto per metterli al riparo da tutto... Ma, c'è sempre un ma... Faccio ancora parte del mondo ducati, dove so benissimo che usandola in pista i costi di manutenzione sono micidiali  (bronzine ogni 7/8k km, tanto per dire), il giocattolo costa e devi essere conscio che ti costerà sempre. Con la vespa pensavo di rilassarmi, veicolo con potenza specifica normale per i giorni nostri, destinazione d'uso tranquilla, target di consumatori ampio e mediamente poco incline alla modifica meccanica del mezzo, prodotto che richiama il passato ed il suo mito di qualità e affidabilità (e te lo fa pagare). Quindi pensi di essere finalmente tranquillo e di non dover più avere quel piccolo tarlo in testa che quando sei lontano da casa ti dice: oggi ci torniamo senza intoppi? Ecco che la realtà ti presenta il conto e ti tira fuori il conto e tutto quello che pensavi è ti hanno fatto credere al momento dell'acquisto non vale niente perché sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto che devo controllare tutto ad ogni avvio... Nei primi anni del 900 sarebbe stata la norma, ora no! Vogliamo pensare che non puoi vendere un prodotto di massa come la vespa che tolto qualche maniaco/appassionato il più delle volte viene utilizzato da persone che non sanno (e non sono certo obbligate) andar oltre il rifornimento di benzina? Tu non puoi intercettare quel consumatore e poi mettergli davanti che non ha controllato l'olio ad ogni avvio... 

MI ripeto, ora ho la vespa e mi faccio andar bene i controlli perché fortunatamente riesco a starci dietro come tempi e come manualità, però è inaccettabile su un mezzo del genere, paragonato poi alla concorrenza di pari prezzo. 

Per il discorso omologazioni lasciamo stare... Basta portare un motore buono e sei a posto. Finché non scoppia un casino come il diesel gate nessuno va a fare controlli sul prodotto che realmente circola su strada. 

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Con la 250 che avevo prima ( 130k km in 11 anni ) mi sentivo sereno e tranquillo , con questa spesso in ansia. E ora ho la quasi certezza che Piaggio sta prendendo per i fondelli tutti gli appassionati della Vespa moderna con gli sviluppi dei modelli.  Altri mezzi Piaggio non so.  

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  • 1 month later...

Ho ritirato la vespa 300 GTS HPE, ancora in garanzia, dopo tagliando 10.000 km e con enorme sorpresa non mi hanno cambiato nulla della trasmissione, come invece prescrive il libretto (cinghia rulli ecc.), dicendo che hanno controllato bene le istruzioni  e la sostituzione è a 15.000km. Premesso che avevo già espresso dubbi sulla necessità di cambiare a 10.000 km , uno spreco, forse se ne sono accorti anche loro e in forma "ufficiosa" si stanno adeguando. Di certo col sistema della annotazione on line anzichè sul libretto tagliandi cartaceo, Piaggio è al corrente del tagliando eseguito . Per cui se malauguratamente fuori garanzia e prima dei 15k km si dovesse rompere la cinghia saranno affari loro.   Mi sta bene aver risparmiato, non mi sta bene la confusione che si crea fra concessionari e casa madre. Riguardo l'olio il mio meccanico mette d'iniziativa il Bardahl (mai Castrol) per cercare di tamponare i problemi consumi olio, e nel dubbio ha  superato di poco il livello  max. Altra cattiva abitudine di tutti i meccanici è quella di gonfiarti a palla le gomme (2,1 avanti  2,4 dietro) , tanto l'aria non costa niente. Insomma sono sempre più perplesso.  

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