Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2697
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    maskimLic
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Problema accensione vespa gts 250


Alex13
 Share

Recommended Posts

Da circa un mese la mia vespa gts 250 del 2006 ogni tanto non parte, il motorino resta muto, dopo un pò di tempo (1/4 d'ora - mezz'ora) di solito parte. Ho cambiato il teleruttore sembrava andasse bene invece il giorno dopo è tornata come prima, ho smontato il motorino di avviamento, l'ho pulito e provato l'ho rimontato ed è partita tranquillamente (ho provato diverse volte!!) pensavo di aver risolto, ma due giorni dopo si ripresenta lo stesso difetto. Con un tester ho provato cavo da batteria a relè arriva perfettamente il 12v, cavo da relè che va al motorino idem, ho provato i due fili piccoli che eccitano il relè quando schiaccio il pulsante di accensione  arrivano circa 10-11v. Sono riuscito a testare nel momento in cui fa il difetto ed ho visto che dal faston del relè al quale si attacca il filo che va al motorino escono 0 volt, invece quando funziona escono 12 v. Secondo voi che siete molto più tecnici di me cosa può essere? Il relè o che altro?

Ringrazio tutti per le preziose risposte.

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie walker52 speravo in una tua risposta in quanto mi sembri un super tecnico. Dici che è il relè in quanto l'ho cambiato con uno che ho preso dalla vespa di mio figlio ( non nuovo) secondo te metto uguale o c'è qualcosa di meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Alex13 dice:

Grazie walker52 speravo in una tua risposta in quanto mi sembri un super tecnico. Dici che è il relè in quanto l'ho cambiato con uno che ho preso dalla vespa di mio figlio ( non nuovo) secondo te metto uguale o c'è qualcosa di meglio?

E come va col rele  usato?? Il suo è  marrone, 12Volt  80A...in foto il relè..e relè aperto guasto. Quando schiacci avviamento  fa tac il relè?

Screenshot_20210527-122338_Gallery.jpg

Screenshot_20210527-122352_Gallery.jpg

Screenshot_20210527-122404_Gallery.jpg

Screenshot_20210527-122717_Gallery.jpg

Screenshot_20210527-122723_Gallery.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, si comporta nella stessa maniera con entrambi. Quando  scatta parte tranquillamente, quando non parte in effetti mi sembra non scatti, però non sono certo ( so che dico una banalità). Il fatto è che giri tranquillamente magari anche una settimana poi di colpo non va più e resti a piedi, poi, quando torni a riprenderla schiacci e parte come se nulla fosse!!! Possono essere i fili piccoli che vanno al relè o il blocchetto d’accensione? Proverò  a prendere un rele’ nuovo per prima cosa e vediamo . Grazie walker

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alex13 dice:

Si, si comporta nella stessa maniera con entrambi. Quando  scatta parte tranquillamente, quando non parte in effetti mi sembra non scatti, però non sono certo ( so che dico una banalità). Il fatto è che giri tranquillamente magari anche una settimana poi di colpo non va più e resti a piedi, poi, quando torni a riprenderla schiacci e parte come se nulla fosse!!! Possono essere i fili piccoli che vanno al relè o il blocchetto d’accensione? Proverò  a prendere un rele’ nuovo per prima cosa e vediamo . Grazie walker

Verifica che gli stop funzionino,  sempre che non si incantano gli interruttori...e tasto rosso, fallo agire più volte a motore spento, poi spruzza wd40  all interno  pulsante.  Se gli stop un po vanno un po non vanno NON FA AVVIAMENTO...se il pulsante  rosso  non fa contatto a volte , NON FA AVVIAMENTO.  se fa tac il relè  quando premi pulsante avviamento  deve girare il motorino. Verifica...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la prima cosa che ho fatto è verificare i pulsantini dello stop, inoltre avevo spruzzato il liquido per i contatti elettrici nel maledetto tasto rosso e nel pulsante avviamento ma niente da fare. Stasera, come da tuo suggerimento, ho schiacciato più volte il tasto rosso  poi ho spruzzato il wd40 (non quello per i contatti elettrici), poi ho rischiacciato più volte ancora il tasto rosso ed ora parte, ho già provato diverse volte ed è sempre partita!!! Mah sono abbastanza esterefatto, speriamo sia la volta buona!!

Grazie wlaker52 meno male che esisti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Alex13 dice:

Si, la prima cosa che ho fatto è verificare i pulsantini dello stop, inoltre avevo spruzzato il liquido per i contatti elettrici nel maledetto tasto rosso e nel pulsante avviamento ma niente da fare. Stasera, come da tuo suggerimento, ho schiacciato più volte il tasto rosso  poi ho spruzzato il wd40 (non quello per i contatti elettrici), poi ho rischiacciato più volte ancora il tasto rosso ed ora parte, ho già provato diverse volte ed è sempre partita!!! Mah sono abbastanza esterefatto, speriamo sia la volta buona!!

Grazie wlaker52 meno male che esisti!!!

Possibile sia lui...in caso o lo cambi o lo elimini...come ho fatto io...tagli i 2 fili che arrivano al connettore  pulsante, lasciandone un po per poterlo rimettere un domani , o usarlo  per altro...e unisci i fili tagliati con un mammut li blocchi.

Screenshot_20210526-130928_Gallery.jpg

Screenshot_20210526-130936_Gallery.jpg

Screenshot_20210526-130950_Gallery.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci risiamo, è andata bene 2 giorni, oggi sono andato a fare una commissione quando vado a riprenderla schiaccio avviamento e niente, sono tornato mezz'ora dopo ed è partita!! Oggi a casa ho smontato manubrio per fare la modifica del faro sempre acceso, ho provato diverse volte ad accenderla senza faro collegato ed è sempre partita.. Può essere la batteria che ha due anni ma tiene perfettamente la carica oppure la centralina di consenso accensione od il relè?

Mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Alex13 dice:

1) rimane muta, non gira motorino, il relè non mi sembra che scatti;

2)il tasto rosso non l'ho escluso perché funziona;

3) domani mattina provo batteria.

Ciao

 

Cambia il tasto rosso...o escludilo. Morsetti batteria che siano stretti e puliti...pulsante avviamento  spruzza wd40...di che anno è.  Se prima del 2014 ok...se no può essere centralina .ha il coperchio  Nero la centralina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora scendo in garage e verifico, però il tasto rosso ho fatto diverse prove e mi sembra funzioni correttamente, dici di escluderlo lo stesso tagliando i fili?

tasto accensione spruzzato ieri.

la vespa è una gts250 del 2006 con 41000 km,

ora guardò batteria e centralina è quella sul fianco del corpo farfallato vero?

ti ringrazio ancora per la pazienza!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho verificato, positivo da batteria a relè arrivano 12,45 V, ai due fili piccoli relè arrivano circa 9,5 V sua con tasto rosso inserito che escluso. La centralina è magneti Martelli ed ha il coperchi in metallo grigio. A questo punto da ignorante che sono o è il relè o è il tasto rosso, che in apparenza funziona correttamente, ma in realtà non va.

Per la cronaca ora non parte ed ho verificato che il relè non fa tac.

Secondo te è possibile far fare un avviamento diretto?

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Alex13 dice:

Ora scendo in garage e verifico, però il tasto rosso ho fatto diverse prove e mi sembra funzioni correttamente, dici di escluderlo lo stesso tagliando i fili?

tasto accensione spruzzato ieri.

la vespa è una gts250 del 2006 con 41000 km,

ora guardò batteria e centralina è quella sul fianco del corpo farfallato vero?

ti ringrazio ancora per la pazienza!!!!

 

Sivescludilo..si connettore  centralina  corpo farfallato...A QUADRO SPENTO  STACCALO

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questa volta due giorni perfetta, oggi a mezzogiorno non partiva, alle 14 tutto ok!!!!

Non ho ancora cambiato relè ma dubito sia lui anche se non scatta (quando non parte) può essere problema antenna-centralina o si è scodificata la chiave. Proprio ora che volevo prendere il 300!! Il fatto è che non puoi andare in giro tranquillo non sai mai se riesci a tornare a casa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se pensi che possa essere la chiave prova ad usare la Master, però, almeno su una mia ex auto, con la chiave non codificata (avevo fatto rifare la chiave e prima di far codificare la nuova avevo provato a fare l'accensione) il motorino girava regolarmente ma l'auto non si avviava, non so sulla vespa, ma non credo lavori sui relè del motorino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...