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Problema accensione vespa gts 250


Alex13
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Da circa un mese la mia vespa gts 250 del 2006 ogni tanto non parte, il motorino resta muto, dopo un pò di tempo (1/4 d'ora - mezz'ora) di solito parte. Ho cambiato il teleruttore sembrava andasse bene invece il giorno dopo è tornata come prima, ho smontato il motorino di avviamento, l'ho pulito e provato l'ho rimontato ed è partita tranquillamente (ho provato diverse volte!!) pensavo di aver risolto, ma due giorni dopo si ripresenta lo stesso difetto. Con un tester ho provato cavo da batteria a relè arriva perfettamente il 12v, cavo da relè che va al motorino idem, ho provato i due fili piccoli che eccitano il relè quando schiaccio il pulsante di accensione  arrivano circa 10-11v. Sono riuscito a testare nel momento in cui fa il difetto ed ho visto che dal faston del relè al quale si attacca il filo che va al motorino escono 0 volt, invece quando funziona escono 12 v. Secondo voi che siete molto più tecnici di me cosa può essere? Il relè o che altro?

Ringrazio tutti per le preziose risposte.

Buona serata.

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Grazie walker52 speravo in una tua risposta in quanto mi sembri un super tecnico. Dici che è il relè in quanto l'ho cambiato con uno che ho preso dalla vespa di mio figlio ( non nuovo) secondo te metto uguale o c'è qualcosa di meglio?

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12 ore fa, Alex13 dice:

Grazie walker52 speravo in una tua risposta in quanto mi sembri un super tecnico. Dici che è il relè in quanto l'ho cambiato con uno che ho preso dalla vespa di mio figlio ( non nuovo) secondo te metto uguale o c'è qualcosa di meglio?

E come va col rele  usato?? Il suo è  marrone, 12Volt  80A...in foto il relè..e relè aperto guasto. Quando schiacci avviamento  fa tac il relè?

Screenshot_20210527-122338_Gallery.jpg

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Si, si comporta nella stessa maniera con entrambi. Quando  scatta parte tranquillamente, quando non parte in effetti mi sembra non scatti, però non sono certo ( so che dico una banalità). Il fatto è che giri tranquillamente magari anche una settimana poi di colpo non va più e resti a piedi, poi, quando torni a riprenderla schiacci e parte come se nulla fosse!!! Possono essere i fili piccoli che vanno al relè o il blocchetto d’accensione? Proverò  a prendere un rele’ nuovo per prima cosa e vediamo . Grazie walker

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1 minuto fa, Alex13 dice:

Si, si comporta nella stessa maniera con entrambi. Quando  scatta parte tranquillamente, quando non parte in effetti mi sembra non scatti, però non sono certo ( so che dico una banalità). Il fatto è che giri tranquillamente magari anche una settimana poi di colpo non va più e resti a piedi, poi, quando torni a riprenderla schiacci e parte come se nulla fosse!!! Possono essere i fili piccoli che vanno al relè o il blocchetto d’accensione? Proverò  a prendere un rele’ nuovo per prima cosa e vediamo . Grazie walker

Verifica che gli stop funzionino,  sempre che non si incantano gli interruttori...e tasto rosso, fallo agire più volte a motore spento, poi spruzza wd40  all interno  pulsante.  Se gli stop un po vanno un po non vanno NON FA AVVIAMENTO...se il pulsante  rosso  non fa contatto a volte , NON FA AVVIAMENTO.  se fa tac il relè  quando premi pulsante avviamento  deve girare il motorino. Verifica...

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Si, la prima cosa che ho fatto è verificare i pulsantini dello stop, inoltre avevo spruzzato il liquido per i contatti elettrici nel maledetto tasto rosso e nel pulsante avviamento ma niente da fare. Stasera, come da tuo suggerimento, ho schiacciato più volte il tasto rosso  poi ho spruzzato il wd40 (non quello per i contatti elettrici), poi ho rischiacciato più volte ancora il tasto rosso ed ora parte, ho già provato diverse volte ed è sempre partita!!! Mah sono abbastanza esterefatto, speriamo sia la volta buona!!

Grazie wlaker52 meno male che esisti!!!

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22 minuti fa, Alex13 dice:

Si, la prima cosa che ho fatto è verificare i pulsantini dello stop, inoltre avevo spruzzato il liquido per i contatti elettrici nel maledetto tasto rosso e nel pulsante avviamento ma niente da fare. Stasera, come da tuo suggerimento, ho schiacciato più volte il tasto rosso  poi ho spruzzato il wd40 (non quello per i contatti elettrici), poi ho rischiacciato più volte ancora il tasto rosso ed ora parte, ho già provato diverse volte ed è sempre partita!!! Mah sono abbastanza esterefatto, speriamo sia la volta buona!!

Grazie wlaker52 meno male che esisti!!!

Possibile sia lui...in caso o lo cambi o lo elimini...come ho fatto io...tagli i 2 fili che arrivano al connettore  pulsante, lasciandone un po per poterlo rimettere un domani , o usarlo  per altro...e unisci i fili tagliati con un mammut li blocchi.

Screenshot_20210526-130928_Gallery.jpg

Screenshot_20210526-130936_Gallery.jpg

Screenshot_20210526-130950_Gallery.jpg

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Ci risiamo, è andata bene 2 giorni, oggi sono andato a fare una commissione quando vado a riprenderla schiaccio avviamento e niente, sono tornato mezz'ora dopo ed è partita!! Oggi a casa ho smontato manubrio per fare la modifica del faro sempre acceso, ho provato diverse volte ad accenderla senza faro collegato ed è sempre partita.. Può essere la batteria che ha due anni ma tiene perfettamente la carica oppure la centralina di consenso accensione od il relè?

Mah!

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7 ore fa, Alex13 dice:

1) rimane muta, non gira motorino, il relè non mi sembra che scatti;

2)il tasto rosso non l'ho escluso perché funziona;

3) domani mattina provo batteria.

Ciao

 

Cambia il tasto rosso...o escludilo. Morsetti batteria che siano stretti e puliti...pulsante avviamento  spruzza wd40...di che anno è.  Se prima del 2014 ok...se no può essere centralina .ha il coperchio  Nero la centralina?

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Ora scendo in garage e verifico, però il tasto rosso ho fatto diverse prove e mi sembra funzioni correttamente, dici di escluderlo lo stesso tagliando i fili?

tasto accensione spruzzato ieri.

la vespa è una gts250 del 2006 con 41000 km,

ora guardò batteria e centralina è quella sul fianco del corpo farfallato vero?

ti ringrazio ancora per la pazienza!!!!

 

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Allora, ho verificato, positivo da batteria a relè arrivano 12,45 V, ai due fili piccoli relè arrivano circa 9,5 V sua con tasto rosso inserito che escluso. La centralina è magneti Martelli ed ha il coperchi in metallo grigio. A questo punto da ignorante che sono o è il relè o è il tasto rosso, che in apparenza funziona correttamente, ma in realtà non va.

Per la cronaca ora non parte ed ho verificato che il relè non fa tac.

Secondo te è possibile far fare un avviamento diretto?

ciao e grazie

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47 minuti fa, Alex13 dice:

Ora scendo in garage e verifico, però il tasto rosso ho fatto diverse prove e mi sembra funzioni correttamente, dici di escluderlo lo stesso tagliando i fili?

tasto accensione spruzzato ieri.

la vespa è una gts250 del 2006 con 41000 km,

ora guardò batteria e centralina è quella sul fianco del corpo farfallato vero?

ti ringrazio ancora per la pazienza!!!!

 

Sivescludilo..si connettore  centralina  corpo farfallato...A QUADRO SPENTO  STACCALO

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2 ore fa, Alex13 dice:

Tagliato fili tasto rosso , quindi escluso, spruzzato riattivante connettore ma niente non parte più!!
 

Devi unire i 2 fili tagliati che arrivano dall impianto  e mettere un mammut  elettrico.

Screenshot_20210530-134103_Gallery.jpg

Screenshot_20210530-134045_Gallery.jpg

Screenshot_20210530-134111_Gallery.jpg

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Anche questa volta due giorni perfetta, oggi a mezzogiorno non partiva, alle 14 tutto ok!!!!

Non ho ancora cambiato relè ma dubito sia lui anche se non scatta (quando non parte) può essere problema antenna-centralina o si è scodificata la chiave. Proprio ora che volevo prendere il 300!! Il fatto è che non puoi andare in giro tranquillo non sai mai se riesci a tornare a casa!!

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Se pensi che possa essere la chiave prova ad usare la Master, però, almeno su una mia ex auto, con la chiave non codificata (avevo fatto rifare la chiave e prima di far codificare la nuova avevo provato a fare l'accensione) il motorino girava regolarmente ma l'auto non si avviava, non so sulla vespa, ma non credo lavori sui relè del motorino.

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