Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2746
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    uralldUnupe
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      43,8k
  • Ultimi Utenti Registrati

Costo tagliandi Piaggio


aombre
 Share

Recommended Posts

Ciao, che ne dite di raccogliere le varie esperienze per dare un idea delle spese che si vanno ad affrontare facendo fare i tagliandi alla Piaggio.

Così ciascuno può valutare se optare per il fai da te o rivolgersi alla casa madre, ammesso che i tariffari dovrebbero essere abbastanza allineati (anche se non è detto). Io fin'ora ho fatto i primi 3 tagliandi obbligatori ai fini della garanzia 24 mesi e li elenco...

1000 km

Sostituzione olio trasmissione 0.25l 8€ / Sostituzione olio motore 1.3l 20.8€ / Sostituzione filtro olio motore 13.41€

Materiali di consumo ed oneri smaltim. rifiuti 1.85€ / Manodopera per tagliando come previsto da casa madre 55€

Tot. 99.06 "scontato" a 80€.

5000 km

Sostituzione olio motore 1.3l 22.80€ / Sostituzione filtro olio motore 13.43€

Materiali di consumo ed oneri smaltim. rifiuti 1.85€ / Manodopera per tagliando e 42€

Tot. 79.71 "scontato" a 70€.

10000 km

Sostituzione olio trasmissione 0.25l 8€ / Sostituzione olio motore 1.3l 22.10€ / Sostituzione filtro olio motore 13.41€ / Sostituzione candela 19.90€

Rabbocco liquido antigelo 0.3l 4.8€ / Materiali di consumo ed oneri smaltim. rifiuti 1.85€ / Manodopera per tagliando come previsto da casa madre 61€

Tot. 131.06 "scontato" a 115€.

Visto che la garanzia mi scade tra poco, valuterò cosa fare per i 15000, che prevedono il cambio della trasmissione...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Bene anche io per il primo ho speso 80 euro. Bella iniziativa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
25 minuti fa, Lorenz dice:

Tagliando dei 1000 km effettuato venerdi 23/06  tot 130 euro

Caretto mi pare...

5 ore fa, Tristano dice:

Ma perchè fai tagliandi ogni 5000 km?

Io sapevo che la manutenzione programmata fosse ogni 10000 km..

A 5000 ci sono dei controlli ed eventuali sostituzioni (a pagamento come da libretto...) necessari ai fini della garanzia 24 mesi. Infatti il concessionario ha dei tagliandini precompilati Piaggio con gli interventi da effettuare ai vari chilometraggi, 1000, 5000, 10000 etc.

Manutenzione.JPG

Modificato da aombre
Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'intermedio tra i 10.000 ci sarebbe solo da controllare i livelli, la sostituzione dell'olio è prevista solo in caso di impegni gravosi (tipo se usi la Vespa nelle savane africane). Cambiare olio e filtro a 5000 km in condizioni normali (come risulta dai tagliandi riportati) mi sembra uno spreco bello e buono. Già 10.000 km sono pochi per un olio sintetico di qualità, figuriamoci 5000.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
Moderator

Anche sul libretto della 300, l'olio mozzo sarebbe da sostituire a 1000 km ...

Pino

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti,anche sul mio libretto dice che l'olio mozzo va' sostituito a 1000 km...anche perche' secondo me se non esgui alla lettera il programma tagliandi puo' decadere la garanzia!!domani ci passo e sento cosa mi dice.

Modificato da FrancescO76
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, manopola dice:

Io l'olio lo cambio ogni anno anche se non ho raggiunto il chilometraggio previsto

eccesso di zelo.. rimanesse completamente ferma per un anno intero forse sarebbe giustificato il cambio, diversamente eccessivo.. IMO

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, DaviTre dice:

Io pure lo cambio ogni anno indipendentemente dai km! Tanto lo faccio io e il costo è limitato al litro d'olio e al filtro.. :)

Vero! Alla fine non è un costo proibitivo se ci si arrangia! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, marcomg dice:

tagliando dei 10000 km appena fatto 

 

Sostituzione olio motore 1.3l - 22,10 €
 Sostituzione filtro olio motore - 7,45 €
Sostituzione candela (NGK CR8EKB) - 14,85 €
Filtro aria - 6,11 €
Tagliando - 73 €

Tot. 123,70  €.

Certo che l'olio a 20 euro il litro..... Al motoricambi il Castrol 5W40 sintetico lo pago 8 euro e rotti.

Modificato da Tristano
Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno,

niente allora secondo il meccanico l'olio del mozzo e' sprecato sostituirlo dopo 400 km....perche' ho dovuto fare il tagliando dei 1000 km o 4 mesi dall'acquisto e passati i 4 mesi non ce l'ho fatta ad arrivare a 1000 km,quindi secondo lui si puo' cambiare tranquillamente a 5000 km.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Io devo fare quello i 1000 km alla vespa. Ci sarebbe la possibilità di acquistare il pacchetto manutenzioni programmate per 2 anni al costo di 270 euro, considerando che i tagliandi mi vengono scontati del 20%, secondo la vostra esperienza  cosa mi consigliate? Ovviamente il pacchetto prevede solo quello che è segnato come manutenzione programmata, tipo se devo cambiare i freni perchè sono arrivati li devo pagare a parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Be il materiale di consumo è sempre a carico del proprietario, dipende da te comunque, tieni conto che i tagliandi più costosi sono quelli dove si interviene su rulli, cinghia e frizione. Visto che alcuni tagliandi vengono intorno alle 80.... è da pensarci bene

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator
2 ore fa, lizard dice:

Si ma per favore mettete pure di che modello di Vespa.si tratta...Gts... Primavera ecc.

Ho sentito cambi candela a 10mila....quando il libretto

dice 20mila....cambi olio mozzo a gogò...ecc...

Concordo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...