Jump to content
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Maledetta trasmissione...

Recommended Posts

Posted

Scusate.... Potreste indicare come si smonta e come chiude correttamente il gruppo frizione con il corretto serraggio del dado da 46 please?

Posted

se hai pistola pneumatica allenti e serri con quella. Per inserimento frizione e imbocco dado, io la appoggio per terra e con i talloni tengo premuta la frizione per avere mano libera nel avvitare dado...

Se non hai pistola usa chiave a nastro per tenere bloccato il gruppo...

Non conosco la coppia di serraggio, e non è che sia un accoppiamento critico...  a occhio dovrebbe essere attorno ai 100N/m

Posted
2 ore fa, Onafets dice:

Scusate.... Potreste indicare come si smonta e come chiude correttamente il gruppo frizione con il corretto serraggio del dado da 46 please?

Il manuale officina della mia 250 dice 45-50 nm, verifica cosa dice per la 300, probabilmente i valori sono identici.

Io fossi in te non farei nulla a spanne, i serraggi corretti sono una componente importante della manutenzione...

• Like 1
  • 2 months later...
Posted

Ciao,

mi riallaccio a questo post perché mi è successa una cosa strana.

Situazione di partenza: frizione che strappa di brutto, che rende la Vespa quasi inguidabile nel traffico (a velocità costante ovviamente tutto ok).

Il proprietario precedente aveva fatto sostituire l'olio motore quasi 1 anno fa, con Bardhal 10W40; giorni fa l'ho sostituito con Motul 5W40, incluso filtro olio.

Bene, provo la Vespa e tutto ok, funzionamento fluido e trasmissione che non strappa. Non strappa? E no, funziona benissimo, attacco morbido anche con gas parzializzato.

L'olio motore della GTS non influisce sulla trasmissione, però secondo me non si tratta di casualità.

Prima della sostituzione il funzionamento del motore era "ruvido", adesso è fluido e anche più silenzioso, quindi assumo che il motore, girando regolare, distribuisca meglio la potenza anche a gas parzializzato.

Altra cosa: potrebbe essere che l'olio precedente non avesse la gradazione corretta o non fosse di qualità (mie ipotesi eh, niente di accertato); certo è che quando l'ho scolato era proprio nero.

Che ne dite?

Posted

il motore acceso, al minimo ha una frequenza di 800/1000 giri al minuto per poi salire quando acceleri fino ai 6000/7000... queste frequenze le senti sul manubrio sotto forma di vibrazioni più o meno filtrate. Se il motore non girasse fluido tu sentiresti delle "anomalie" però sempre con quelle frequenze. Gli strappi che dà invece la trasmissione normalmente hanno delle frequenze che sono magari di 1, 2 o 3 al secondo e sono talmente energiche che se provenissero dall'irregolarità del motore vorrebbe dire che lo stesso avrebbe magari 10 mancate accensioni per poi funzionare bene per altre 5/10 e poi di nuovo altri buchi. Il tutto però solo partendo da fermo... Questo è impossibile perchè il GT e il sistema di accensione "non sa" se il veicolo si sta muovendo o meno...

In sintesi: no, cambio olio e strappo frizione in partenza non possono essere correlati. Il mondo dei motori alle volte ci presenta davanti dei "fenomeni" inspiegabili, però qualcosa sotto c'è sempre. Nel tuo caso potrebbe essere un cambiamento nell'umidità dell'aria, cambiamento temperatura ambiente, qualche residuo di ceppo frizione che si è mosso dalla sua posizione ed ora la stessa è tornata a lavorare bene...

Per dire le combinazioni: una volta arriva un ragazzino con un piaggio SI per farsi rimettere a posto il mororino a seguito di un incidente, dopo aver riparato le parti dannegggiate, lo provo e non parte. Cambia candela, pulisci carburatore, ecc.. E' un SI... non è che ci sia tanto da controllare... eppure il motorino non parte. Alla fine c'era il pistone rotto e trafilavano i gas direttamente nello scarico. Non può essersi rotto con la caduta come intuitivamente verrebbe da pensare, probabilmente si era rotto poco prima e con il motore acceso riusciva a funzionare, una volta spentosi è morto. 

• Thanks 1
Posted
1 ora fa, Edicola9 dice:

il motore acceso, al minimo ha una frequenza di 800/1000 giri al minuto per poi salire quando acceleri fino ai 6000/7000... queste frequenze le senti sul manubrio sotto forma di vibrazioni più o meno filtrate. Se il motore non girasse fluido tu sentiresti delle "anomalie" però sempre con quelle frequenze. Gli strappi che dà invece la trasmissione normalmente hanno delle frequenze che sono magari di 1, 2 o 3 al secondo e sono talmente energiche che se provenissero dall'irregolarità del motore vorrebbe dire che lo stesso avrebbe magari 10 mancate accensioni per poi funzionare bene per altre 5/10 e poi di nuovo altri buchi. Il tutto però solo partendo da fermo... Questo è impossibile perchè il GT e il sistema di accensione "non sa" se il veicolo si sta muovendo o meno...

Interessante, grazie.

Vero che a volte i motori riservano sorprese: sulla mia auto è rimasta accesa la spia motore per qualche mese, la diagnosi descriveva un problema di perdita al radiatore della valvola EGR, non bloccante. Dopo un po' di tempo la spia si è spenta e a quanto pare l'errore è scomparso, vuoi che magari la micro falla si sia otturata con del residui...

Ok che non c'è correlazione tra cambio olio e trasmissione, però rilevo un netto miglioramento nel funzionamento generale; viene da pensare che l'olio precedente non era di qualità e di gradazione "vattelapesca", a dispetto della targhetta. 

Posted

Esatto, capita che alcuni furbetti mettano etichette di buone marche o perchè le hanno in casa a portata di mano o per far vedere che è stato messo un olio di marca, quando poi magari per guadagnare 4/5 euro in più, ti buttano dentro qualcosa che si chiama olio...

• 3 months later...
Posted
Il 26/05/2021 at 13:00, walker52 dice:

..la Fruzione deve essere Originale,

https://www.ebay.it/itm/234083468919?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-173151-946886-5&mkcid=2&mkscid=101&itemid=234083468919&targetid=2302781042135&dev

Scusa Walker, mi sapresti dire se quella nel link che ho messo è originale ?

Poi, gli elementi di attrito, devo carteggiarli subito da nuova ?

Grazie

Posted
18 ore fa, Muto2 dice:

https://www.ebay.it/itm/234083468919?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-173151-946886-5&mkcid=2&mkscid=101&itemid=234083468919&targetid=2302781042135&dev

Scusa Walker, mi sapresti dire se quella nel link che ho messo è originale ?

Poi, gli elementi di attrito, devo carteggiarli subito da nuova ?

Grazie

...dalla foto è  originale,  si carrteggia ferodi e campana , con carta grana grossaP80...hai campana  originale  o polini?

Posted (edited)
12 ore fa, walker52 dice:

..dalla foto è  originale,  si carrteggia ferodi e campana , con carta grana grossaP80...hai campana  originale  o polini?

Ho montata la campana originale, ma vorrei sostituire tutto.

Quindi, montando tutto nuovo, devo comunque carteggiare, giusto ?

Edited by Muto2
Posted

Ho acquistato il 90% dei ricambi per la Vespa da Biolla e ciò che dichiarano originale, arriva con confezione Piaggio. 

Posted
11 ore fa, Muto2 dice:

Ho montata la campana originale, ma vorrei sostituire tutto.

Quindi, montando tutto nuovo, devo comunque carteggiare, giusto ?

...giusto, con carta P80 grana grossa...senza paura...

Posted
10 ore fa, Docmi dice:

Ho acquistato il 90% dei ricambi per la Vespa da Biolla e ciò che dichiarano originale, arriva con confezione Piaggio. 

Hanno scritte e timbri darà..con pennarello , se originale..non ce scritto  Piaggio. Esempio in foto

Screenshot_20251130_064154_Gallery.jpg

Posted

Intendo la confezione, ovvero la classica busta con scritte Piaggio o Vespa. 

Ora non ricordo nello specifico la confezione della frizione, ma so che non tutti i ricambi sono marchiati piaggio. 

Di sicuro i prezzi dei ricambi in 6 anni, sono quasi raddopiati. La stessa frizione pagata 28€, la sella 60€ oggi ne costa 100€. 

Vedendo questi prezzi, sono contento di aver fatto parecchia manutenzione preventiva e inizialmente non necessaria. 

• Like 1
Posted
6 ore fa, walker52 dice:

Hanno scritte e timbri darà..con pennarello , se originale..non ce scritto 

Moltissime grazie Walker.

• Like 1
Posted
Il 18/06/2025 at 12:24, Edicola9 dice:

Non conosco la coppia di serraggio, e non è che sia un accoppiamento critico...  a occhio dovrebbe essere attorno ai 100N/m

Sul manuale d'officina della vespa et4 150, il dado frizione 

viene serrato a 55 / 60 Nm.

Potrebbe essere lo serraggio stesso anche per la vespa di Tristano ?

Il Muto