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Info variatore


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Buongiorno. Sono dal meccanico per fare il tagliando completo. Volevo cambiare il variatore ma Polini non lo trova, c’è Malossi. 
che faccio?

urgente bisogno, sono qui che devo dargli il via oppure cambio solo i rulli e buonanotte. 

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Adesso, walker52 dice:

Le brembo sempre messe, originali più morbide...vedi tu. 

Preferivo però dice qua la… alla fine ci ho fatto 2 anni con le originali, lasciamo andare. 
Per il variatore, fermo restando farò come da te consigliato , come mai Polini si è Malossi no?

Vi seguo seppur da cellulare 😘

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8 minuti fa, walker52 dice:

Non consiglio né Polini né Malossi solo originale variatore......io consiglio la Campana Polini Evolution Alleggerita ...l unico componente  non originale  

Ma cosa intendi per Campana ?
Parli del pezzo dietro? Scusami. 
Lui intende quello davanti, come variatore Malossi. 
Sta cambiando i freni sono ancora in tempo per farlo montare. 
Attendo Grazie 🙏 

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Ciao! Esatto! Walker è per l'affidabilità del ricambio originale. Io ho il malossi montato su gts250 gira un pelo più alta di regime motore ad andatura costante e per alcuni può essere fastidioso ma per me no. Invariati i giri invece a manetta, come anche la velocità massima... Avrà guadagnato un paio di km/h. Ottima invece la ripresa a tutti i regimi e l'accelerazione da fermo. Appena montato la Vespa fa schifo... Sembra un motore elettrico, fatti 300/400 km inizia a rendere bene. Ho provato a tornare in configurazione originale ma la differenza specialmente in fase di ripresa per effettuare i sorpassi c'è eccome! Quindi l'ho rimontato. Unica accortezza, motivo per cui Walker lo sconsiglia è di non esagerare con le tirate. Infatti a tutta manetta la cinghia che ha maggior escursione va a toccare l'interno del carter e può cuocere la guarnizione della coppa olio motore con conseguente perdita olio. Io vi ho percorso 15000km e per ora non ho fatto danni, la porto alla velocità massima di rado e quelle volte che lo faccio una volta raggiunta ci mollo per tornare ad andature più consone al mezzo! 

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La campana è quella che lavora sulla fruziine...il variatore  altra cosa. Non li monto variatore non originali,  li monto se la vogliono...ma non rispondo di problematiche o di settaggio eventuali...ce chi la vuole cotta chi cruda...la Campana è  una miglioria, visto che l originale  è ferraccio....

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7 minuti fa, penguin-gts711 dice:

Ho capito tutto. 
Lascio l’originale. 
Avevo rulli Malossi un pelino più leggeri di quelli originali. Rimetto Malossi o gli originali?

PS. Quel discorso di DaviTre valeva anche se mettevo Polini?

Malossi o polini credo cambi poco... Ma non ho mai avuto riscontro! 

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Ho finito, sono andato via. 
Dunque ho cambiato olio, filtro e pasticche. 
Non frenava prima, non frena adesso è normale?

La leva non è spugnosa è proprio che non frena ,almeno come frenava fino ad un mese fa .

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Docmi i rulli dice che è a posto. 
La prossima volta. 
PS. Poi voglio capire bene come si chiamano i pezzi e se è vero quello che mi diceva, cioè con variatore Malossi dice che è come avere una 200 lato ripresa e sul lungo. 
Boh. Grazie a tutti 😘

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Ora che sono a casa : la campana Polini se uno la vuole cambiare (chiedo anche per un domani su altra Vespa) va cambiata sulla stessa frizione che già c'è?  Praticamente va cambiato solo questo pezzo,che è quello dietro? Link

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Grazie ; )

Vedo cifre diverse,per esempio questo https://bit.ly/3biWn3L

Non lo so,ero tentato stamattina,anzi se l'avrei trovata a quest'ora era montata su,ma troppe cose che non sono chiare,almeno per me.

Sentendo Fadabii ed altri è un altra musica,però non ho capito se migliora solo la ripresa o anche sul lungo,come non ho capito se ci sono effetti collaterali (per il motore,anche a lungo termine) quanto dura, ed ho appena letto che la Vespa comincerebbe a consumare un botto,con quella campana polini.

 

 

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Non migliora un bel niente. Le prestazioni restano tali e quali. Perché la montiamo? Semplicemente perché la campana originale, essendo in ferraccio (cit.), tende a deformarsi con il calore, provocando un consumo anomalo della frizione e il fastidioso muggito in partenza. La compri una volta e non ci pensi più, considerando il fatto che è compatibile con diversi modelli Vespa, se vendi la Vespa, la potresti montare nella nuova. 

In teoria rende la trasmissione più fluida, ma nel mio caso, se non do una pulita ogni tanto i problemi ricompaiono. Se fai pochi km, come me, potrebbe non valerne la pena, visto il costo. 

Non modificando le prestazioni, è comunque un cambio indolore, che generalmente non crea problemi. 

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9 ore fa, Docmi dice:

Non migliora un bel niente. Le prestazioni restano tali e quali. Perché la montiamo? Semplicemente perché la campana originale, essendo in ferraccio (cit.), tende a deformarsi con il calore, provocando un consumo anomalo della frizione e il fastidioso muggito in partenza. La compri una volta e non ci pensi più, considerando il fatto che è compatibile con diversi modelli Vespa, se vendi la Vespa, la potresti montare nella nuova. 

In teoria rende la trasmissione più fluida, ma nel mio caso, se non do una pulita ogni tanto i problemi ricompaiono. Se fai pochi km, come me, potrebbe non valerne la pena, visto il costo. 

Non modificando le prestazioni, è comunque un cambio indolore, che generalmente non crea problemi. 

Sudsace cqrteggia ferodi..non solo carteggiare con P80...

Screenshot_20210512-081628_Gallery.jpg

Screenshot_20210512-082115_Gallery.jpg

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11 ore fa, penguin-gts711 dice:

Grazie ; )

Vedo cifre diverse,per esempio questo https://bit.ly/3biWn3L

Non lo so,ero tentato stamattina,anzi se l'avrei trovata a quest'ora era montata su,ma troppe cose che non sono chiare,almeno per me.

Sentendo Fadabii ed altri è un altra musica,però non ho capito se migliora solo la ripresa o anche sul lungo,come non ho capito se ci sono effetti collaterali (per il motore,anche a lungo termine) quanto dura, ed ho appena letto che la Vespa comincerebbe a consumare un botto,con quella campana polini.

 

 

Questa è un vecchio modello, fatta come l'originale, sperando in un materiale migliore. Esiste la Evolution che ha un accorgimento in più, ovvero sull'esterno hanno ricavato delle alettature in modo da dissipare meglio il calore prodotto dall'attrito nelle fasi di attacco della frizione. Vale la differenza di spesa? Visto che la causa del degrado (ovalizzazione) delle campane e la cristallizzazione del materiale di attrito della frizione è il calore, tra le due versioni comprerei quella Evolution, sicuramente qualche grado di temperatura di funzionamento in meno lo garantisce. 

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