Jump to content
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Member Statistics

    • Total Members
      1,624
    • Most Online
      204

    Newest Member
    FilippoRILIEVO
    Joined
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Who's Online (See full list)

    There are no registered users currently online

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      2,631
    • Total Posts
      30,389
  • Latest Registered Members

Conservazione carburatore usato di ricambio, consigli utili.


Recommended Posts

Ragazzuoli, 

un annetto fa, ho sostituito il carburatore della mia Lx 125. Il vecchio è ancora funzionante (anche se la vespa risulta grassa al minimo) e con membrana nuova 

e volevo tenerlo per riserva, qualora dovessi aver problemi con il nuovo tra qualche anno. Ora mi chiedo, se lo lascio in una scatola per 5-10 anni, che succede nel momento in cui 

dovessi andarlo a riprendere? 

In soldoni, vorrei capire se esistono degli accorgimenti che mi permettano di tenerlo in ordine a prescindere dall'utilizzo. Per esempio, si può spruzzare dello spray al silicone sulla 

membrana, per evitare che si secchi? Devo farlo ogni tot anni?. Pulizia: Devo pulirlo completamente, per evitare che qualche residuo di benzina rimasto si incrosti? Se si come è meglio fare? 

Quali sono i componenti che devo proteggere maggiormente e/o quelli che sicuramente si potranno rovinare nel tempo? 

Vorrei inoltre capire quanto conviene tenerlo, considerando il fatto che su i cvk non è facile reperire i ricambi. 

Link to post
Share on other sites

Io procederei con rimozione del galleggiante e pulizia sede spillo ingresso carburante (di solito uso cotton fioc e pulitore freni o wd40), dopo di che i pezzi soggetti ad invecchiamento, come hai già individuato sono membrana e spillo conico carburante... Per loro proverei a cospargerli di spray siliconico e metterli in una busta di plastica (dopo qualche istante dallo spruzzo, in modo da far evaporare i solventi della bomboletta), questa a sua volta conservata in una scatola in modo che non prenda luce.  (Di solito quando conservo qualcosa difficilmente mi serve... E' sempre quello che butto che manca,...)

Link to post
Share on other sites

1 ora fa, Edicola9 dice:

 Di solito quando conservo qualcosa difficilmente mi serve... E' sempre quello che butto che manca,...)

Proprio per questo voglio tenerlo, così so che non mi servirà mai, anche se in realtà, quando conservi una cosa troppo a lungo, quando poi ti serve, non ricordi dove l'hai messa. 

L'idea iniziale era quella di tenerlo, per imparare a metterci le mani. Tipo, sostituire la membrana e sistemarla nel caso in cui sfiati, sostituire spillo conico, galleggiante ecc... ma poi tra limitazioni covid e tempo al momento ho abbandonato l'idea. 

Quindi in sostanza, dovrei smontare la membrana compresa di spillo, lo spillo conico e quindi immagino anche il galleggiante e una volta puliti, non rimontarli e conservali a parte. 

E poi per ultimo decidere che cosa farne. 

 

Link to post
Share on other sites

Per smontare galleggiante (se non lo hai già fatto altre volte) fai attenzione perché il perno non è passante  e libero come nei dell'orto 2t per capirci, ovvero ha una direzione di montaggio e smontaggio. Per individuarla guarda la parte di perno che spunta dai supporti, una é zigrinata e l'altra è liscia. Con molta attenzione dovrai battere su quest'ultima e sfilare il perno. Per la membrana potresti anche lasciarla montata e ben lubrificata...Visto l'arco temporale prospettato molto lungo non vorrei che stoccandola come ti avevo detto si potesse magari creare una piega irreversibile. 

Link to post
Share on other sites

Sicuramente mi guarderò qualche video sullo smontaggio dei cvk. 

Mentre per la membrana della vaschetta? Quello per esempio è un pezzo introvabile e nel caso, andrebbe sostituita tutta la vaschetta. 

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...