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Avviamento kick a freddo LX


Chinetto
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Un saluto a tutti.

Ragazzi, mi piacerebbe risolvere questo problema: la mia LX 150 a freddo non parte con la leva; la calciata in effetti è un po' "spugnosa", trasmette il movimento all'albero ma con poca energia, non in modo diretto e efficace, tant'è che si ingolfa. A caldo invece parte subito. Nessun problema con l'avviamento elettrico. La compressione è a posto, e la candela è nuova. E' vero che se ne può fare a meno, ma visto che c'è...

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L’unica cosa che puoi fare è aprire il copricarter e spruzzare wd40 sugli ingranaggi, ma serve solo a risolvere il problema della pedivella che non torna in posizione. Verificare che gli ingranaggi non siano consumati. 
La 125 riesco a metterla in moto con la pedivella. Non so se i 25cc in più possano generare un aumento di compressione tale da impedirne l’avviamento. Hai provato a puntare il gas mentre spedivelli? 

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Moderator

Vi ricordo che parliamo di un 4 tempi, prima si trova il punto morto di accensione, insomma quando avete una certa resistenza, a quel punto una pedivellata secca e decisa, ovviamente quadro acceso e, se presente, starter tirato, senza dare gas

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Un piccolo accorgimento può essere quello di azionare la pedivella non sulla verticale a spingere in basso, ma posizionarsi verso il posteriore è spingere la pedivella come per portarla in basso/avanti... Così facendo si riesce a fargli fare ancora quel po' di giro che alle volte fa la differenza. Usavo questo sistema per far partire le vespe che rimanevano inutilizzate per mesi e stentavano a mettersi in moto (naturalmente batterie a terra perché d'inverno nessuno le staccava...) 

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Sì, avevo la ET4 150, in sostanza lo stesso motore, quindi ho pratica sulla tecnica di "calciata"...Questa però ha la pompa benzina elettrica, al posto del depressore, quindi pensavo di non dare gas in fase di avviamento. A questo punto, dato che non è urgente, quando cambierò cinghia e rulli, controllerò lo stato degli ingranaggi per vedere se sono consumati o solo sporchi, probabilmente da quanto dite il problema è lì...

 

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2 ore fa, Chinetto dice:

Sì, avevo la ET4 150, in sostanza lo stesso motore, quindi ho pratica sulla tecnica di "calciata"...Questa però ha la pompa benzina elettrica, al posto del depressore, quindi pensavo di non dare gas in fase di avviamento. A questo punto, dato che non è urgente, quando cambierò cinghia e rulli, controllerò lo stato degli ingranaggi per vedere se sono consumati o solo sporchi, probabilmente da quanto dite il problema è lì...

 

Come ho scritto sull'altra discussione, io con la vecchia et4, riuscivo ad accenderla con la pedivella, senza puntare il gas. L'ho accesa con la pedivella per anni, dato che mi sono capitate 3 batterie difettose che si scaricavano dopo 3 settimane,  L'LX, solo se sta ferma 3 settimane, parte senza dare gas. Provare non costa nulla. 

 

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9 minuti fa, Docmi dice:

Come ho scritto sull'altra discussione, io con la vecchia et4, riuscivo ad accenderla con la pedivella, senza puntare il gas. L'ho accesa con la pedivella per anni, dato che mi sono capitate 3 batterie difettose che si scaricavano dopo 3 settimane,  L'LX, solo se sta ferma 3 settimane, parte senza dare gas. Provare non costa nulla. 

 

👍 proverò!

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