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problemi trasmissione vespa et4 125


rgbsyst3m
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16 minuti fa, penguin-gts711 dice:

A mio vedere la messa in moto ,la pedalina vale tutti i soldi per sistemarla.

(Ad avercela anche noi altri.. )

ne rimpiango...su tutti i piaggio superiori a 125 è stata tolta ( parliamo di mezzi più recenti ) però non so quanto sia efficente, ricordo un liberty 4t con la pedalina che non è che facesse quel numero di giri pazzesco la pedalata...

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Sulla mia vecchia et4, funzionava bene. Mi ha salvato per anni, dato che sono andato in contro a 3 batterie pessime. Dopo due settimane con la prima batteria (che ho tenuto più di un anno) e due mesi con altre due, dovevo usare la pedivella. Quando ero in buona, smontavo e ricaricavo, altrimenti pedivella, ma la mia et4 è sempre partita a primo colpo e al massimo alla seconda o terza pedivellata. 

L'LX che ho ora, necessità del gas puntato, altrimenti non va. Accelerare e spedivellare contemporaneamente, per me che son piccoletto è praticamente impossibile, anche se in extremis si può fare. Se hai la pompa benzina elettrica, come la mia, se la batteria non va più resti a piedi Comunque. 

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3 minuti fa, Docmi dice:

Sulla mia vecchia et4, funzionava bene. Mi ha salvato per anni, dato che sono andato in contro a 3 batterie pessime. Dopo due settimane con la prima batteria (che ho tenuto più di un anno) e due mesi con altre due, dovevo usare la pedivella. Quando ero in buona, smontavo e ricaricavo, altrimenti pedivella, ma la mia et4 è sempre partita a primo colpo e al massimo alla seconda o terza pedivellata. 

L'LX che ho ora, necessità del gas puntato, altrimenti non va. Accelerare e spedivellare contemporaneamente, per me che son piccoletto è praticamente impossibile, anche se in extremis si può fare. Se hai la pompa benzina elettrica, come la mia, se la batteria non va più resti a piedi Comunque. 

diciamo che sul'et4 l'elettronica è poca quindi in teoria dovrebbe funzionare anche senza batteria o con una batteria scarica c'è solo un " accumolo" sempre che lo statore facci il suo dovere...mi hai convito cerco i due pezzi da sostituire

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Funziona, se non accendi luci e frecce, già testato quando mi tagliarono i cavi per rubarmi una di quelle batterie di m.rda che mi ostinavo a montare, pensando fosse tutte uguali. Dato che non metto mano alla parte elettrica, ho preferito portarla dal meccanico per rifarmi i cablaggi.  In realtà, mi capitò anche un'altra volta, quando la 1a batteria di m.rda si scaricò tanto da non essere recuperabile. Ero in ritardo e non ho fatto caso al fatto che non funzionassero le spie. Appena accendevo le luci o le frecce si spegneva e al semaforo dovevo tenerla un po allegra, ma Comunque era utilizzabile. 

Con l'LX, va finché si svuota la vaschetta del carburatore, ma la pompa non tira abbastanza e non riesce a stargli dietro e si spegne dopo pochi metri. Se insisti con la pedivella riparte, ma si riferma dopo pochi metri e così via.  Anche questo testato sulla mia pelle e mi è toccato riportarla a casa a spinte. 

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Buondì,i problemi non finiscono mai…sto mettendo a punto anche la messa in moto manuale ma nonostante il pignone e la rondella dentata sono nuove o notato che c’è anche la sede ovalizzata e non segue correttamente,ogni volta va aiutata..lascio un video per comprendere meglio il problema.

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15 minuti fa, rgbsyst3m dice:

Buondì,i problemi non finiscono mai…sto mettendo a punto anche la messa in moto manuale ma nonostante il pignone e la rondella dentata sono nuove o notato che c’è anche la sede ovalizzata e non segue correttamente,ogni volta va aiutata..lascio un video per comprendere meglio il problema.

IMG_2166.MOV

Non arriva fino alla rondella dentata. Da verificare perché,  forse con pedalata più decisa  ci arriva. PS troppo grasso hai messo,  

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13 minuti fa, walker52 dice:

Non arriva fino alla rondella dentata. Da verificare perché,  forse con pedalata più decisa  ci arriva. PS troppo grasso hai messo,  

Si Non arriva,va sempre aiutata ,poi quando aggancia prende bene e torna anche indietro ma è sulla spinta iniziale che non entra…ho provato anche con pedalate più energiche ma non va…ho notato che la guida del pignone non è più cilindrica …ma non è che c’è qualche piccola molla sul posteriore?perché sembra che lo manca la spinta da retro 

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Moderator

E' un motore a 4 tempi, quindi non si spedivella come con il due tempi, ma si arriva al punto morto e poi si scalcia

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Provo a metterci un po' di spiegazione teorica, da mettere in pratica: la dentatura elicoidale serve per produrre una traslazione dell'ingranaggio verso il piattello della trasmissione. In un mondo perfetto senza attrito l'ingranaggio in questione ruoterebbe su se stesso senza traslare. In un mondo senza grasso e ossidato, il pignone non ruoterebbe e traslerebbe solamente per via delle dentatura oblique che si comporterebbero come dei piani inclinati in scorrimento tra loro. Quindi ok il grasso su dentatura per rendere fluido il movimento della pedalina, ma toglilo dalla gola dove agisce la molla a forchetta, così otterrai più resistenza al rotolamento che si tradurrà in una maggior traslazione. Alle volte il problema accade anche quando la forchetta stringe poco l'ingranaggio. 

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1 ora fa, Edicola9 dice:

Provo a metterci un po' di spiegazione teorica, da mettere in pratica: la dentatura elicoidale serve per produrre una traslazione dell'ingranaggio verso il piattello della trasmissione. In un mondo perfetto senza attrito l'ingranaggio in questione ruoterebbe su se stesso senza traslare. In un mondo senza grasso e ossidato, il pignone non ruoterebbe e traslerebbe solamente per via delle dentatura oblique che si comporterebbero come dei piani inclinati in scorrimento tra loro. Quindi ok il grasso su dentatura per rendere fluido il movimento della pedalina, ma toglilo dalla gola dove agisce la molla a forchetta, così otterrai più resistenza al rotolamento che si tradurrà in una maggior traslazione. Alle volte il problema accade anche quando la forchetta stringe poco l'ingranaggio. 

Ok,sei stato molto chiaro…proviamo a togliere il grasso e vediamo che fa

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  • 2 months later...

buongiorno a tutti,

ho un po' tralasciato la discussione poichè con l'arrivo dell'estate e con proprio l'estate nel bel pieno preferisco concentrarmi sulle eventuali modifiche da fare durante l'inverno, adesso me la "godo" un po'...la vespa va bene motoristicamente parlando, parte subito, tiene il minimo consumi regolari velocità circa 95/100km/h, prende bene i giri...insomma va bene e fa il suo nonostante gli anni e i vari problemetti incontrati nella messa a punto. Il problema della messa in moto che era uno degli ultimi problemi lo risolvo durante l'inverno, va rifatta la sede del pignoncino perchè ovalizzata, o prendo un altro carter o vado da un tornitore e mi faccio demolire il vecchio e rifare uno nuovo in bronzo o acciaio, vedo il da farsi. Il minimo che non teneva alal fine era l'accoppiamento collettore motore che non teneva con la guarnizione originale se pur messa nel verso giusto, ho dovuto mettere un filo di pasta nera e ho risolto. Mentre il minimo lo tiene ma nelle prime fasi va tenuto leggermente accellerata altrimenti si spegne,ma roba che fa solo alla prima accensione e per qualche secondo poi dopo resta perfettamente in moto. Prestazionalmente da solo va bene in due un po' sente la mancanza di qualche cv, forse era meglio un 150, però da questo punto di vista, mi è capitato per puro caso una leader 150 incidentata con all'attivo 4000 km in pratica si vedeva da un miglio che era sempre immacolata, lo guadata in lungo e largo e alla fine ho preso il motore per intero visto che anche da incidentata partiva sempre...non si sa mai può far comodo per i ricambi.

Non aggiungo altro poichè ripeto adesso me la godo fino a fine estate poi vedo il da farsi per l'inverno in modo da arrivare alla prossima primavera con il mezzo pronto per iniziare una nuova stagione.

ciao a tutti

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Stessi sintomi della mia LX... Da due anni provo a risolvere e niente. Effettivamente il collettore non è il suo originale. Ovviamente la guarnizione l'ho sostituita, ma non è cambiato niente. Per quello che costa, potrei provare a sostituirlo con quello originale. 

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Il 30/7/2021 at 13:22, Docmi dice:

Stessi sintomi della mia LX... Da due anni provo a risolvere e niente. Effettivamente il collettore non è il suo originale. Ovviamente la guarnizione l'ho sostituita, ma non è cambiato niente. Per quello che costa, potrei provare a sostituirlo con quello originale. 

anche il mio collettore non è originale,( olympia se non erro ) ma a questo punto credo che ci siano proprio dei problemi di accoppiamento: o il collettore non è perfettamente in linea o il piano dove appoggia è imbarcato...o entrambi a questo punto niente è da escludere

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Avevo tentato la sostituzione, ma il ricambiata me ne aveva dato uno errato (probabilmente modello per 50cc) ma me ne sono accorto dopo averlo aperto e montato, per cui niente da fare. 

Dalle prove fatte in questi anni, se le do un po' di aria in più, non mi crea problemi. Tipo, se tolgo la copertura della scatola filtro, anche lasciando il filtro poggiato, parte senza problemi e il minimo è regolare sin da subito. Idem se scollego completamente la scatola filtro oppure se tolgo la vite che tappa la seconda uscita del collettore che ho montato. La mia monta collettore a singola uscita e la seconda è stata tappata dal precedente proprietario. 

Sulla vecchia et4, mi pare che avessi montato un collettore non originale, e con le dovute precauzione è sempre partita a primo colpo in qualsiasi condizione. Sui componenti non originali, può capitare che non siano propriamente precisi. Personalmente non ho mai verificato se il piano fosse pulito o altro. Per ora resta così, poi vedrò se tentare l'ennesima sostituzione. 

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