Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2686
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    JaneDiarp
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

problemi trasmissione vespa et4 125


rgbsyst3m
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti

espongo il mio problema legato ad una vespa et4 125 (lx) del 2001, in pratica al suo acquisto ho riscontrato una ruota un po' dura da muovere, come se fosse frenata, ho aperto il carterino laterale e ho trovato l'albero della trasmissione che si muoveva, infatti aprendo tutta la trasmissione togliendo frizione e serie ingranaggi trovo l'albero consumato e cuscinetto sfondato. Sostituisco tutti i cuscinetti e pure l'albero che ne prendo uno usato, rimonto tutto e metto anche l'olio nuovo 80w90, però la ruota si muove libera, non ci sono impedimenti però è come se fosse frenata ugualmente, cioè volevo capire se è proprio così per via della coppia conica che monta oppure effettivamente è frenata. Anche spostandola a spinta la ruota gira però sembra frenata. Mi confermate che è così questa trasmissione? posso fare anche un video magari si capisce meglio.

Non ho presente le prestazioni però non mi sembra prestante anche nel moto, non dico che deve essere uno scooter da monoruota, ma lo sento molto fiacco

IMG_1879.jpg

IMG_1967.jpg

IMG_1968.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente per capire il grado di frenatura probabilmente il video è indispensabile. Diciamo che una ruota anteriore incontra solo la resistenza del cuscinetto (tralasciamo l'aria...) e con una certa spinta impressa, si arresterà dopo un certo tempo. Con la stessa spinta, la ruota posteriore avrà da vincere la resistenza di 6 cuscinetti (radenti e volventi), attrito dei vari ingranaggi tra loro, denti che pescano in olio e 2 paraoli... Senza contare che se la sposti in ordine di marcia, avrà anche da accelerare la campana frizione e quindi un po' di resistenza al movimento la da anche quella. Escludendo naturalmente eventuali ovalizzazioni del mozzo freno che vada ad interferire con le ganasce.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Edicola9 dice:

effettivamente per capire il grado di frenatura probabilmente il video è indispensabile. Diciamo che una ruota anteriore incontra solo la resistenza del cuscinetto (tralasciamo l'aria...) e con una certa spinta impressa, si arresterà dopo un certo tempo. Con la stessa spinta, la ruota posteriore avrà da vincere la resistenza di 6 cuscinetti (radenti e volventi), attrito dei vari ingranaggi tra loro, denti che pescano in olio e 2 paraoli... Senza contare che se la sposti in ordine di marcia, avrà anche da accelerare la campana frizione e quindi un po' di resistenza al movimento la da anche quella. Escludendo naturalmente eventuali ovalizzazioni del mozzo freno che vada ad interferire con le ganasce.

Allego due video

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, effettivamente è frenata in modo anomalo. Io procederei per esclusione delle cause: per prima cosa allenterei il dado frizione e farei una verifica; in secondo luogo toglierei il carter e altra prova (in modo da escludere problematica con cuscinetto carter; poi passerei a togliere la campana frizione (eventuale sfregamento della campana sui ceppi frizione); ultima prova esterna togliere il gruppo puleggia frizione (per verificare eventuale problema su cuscinetto puleggia). Se anche senza elementi infilati sull'albero trasmissione la ruota è ancora frenata, dando per buono il montaggio dei cuscinetti e rasamenti darei una controllata alla dentatura degli ingranaggi. Potrebbe essere che si siano deformati gli spigoli dei denti in seguito alla rotazione fuori asse dell'alberino di trasmissione che hai sostituito perchè usurato.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Edicola9 dice:

Si, effettivamente è frenata in modo anomalo. Io procederei per esclusione delle cause: per prima cosa allenterei il dado frizione e farei una verifica; in secondo luogo toglierei il carter e altra prova (in modo da escludere problematica con cuscinetto carter; poi passerei a togliere la campana frizione (eventuale sfregamento della campana sui ceppi frizione); ultima prova esterna togliere il gruppo puleggia frizione (per verificare eventuale problema su cuscinetto puleggia). Se anche senza elementi infilati sull'albero trasmissione la ruota è ancora frenata, dando per buono il montaggio dei cuscinetti e rasamenti darei una controllata alla dentatura degli ingranaggi. Potrebbe essere che si siano deformati gli spigoli dei denti in seguito alla rotazione fuori asse dell'alberino di trasmissione che hai sostituito perchè usurato.

proprio sull'ultimo punto avrei dei dubbi, non vorrei che si fosse deformato qualcosa lato ingranaggi,anche se devo aggiungere un particolare che ho omesso, i cuscinetti interni me li hanno forniti con la schermatura, io lo tolta, alle volte fosse il cuscinetto più " duro" perchè era nato schermato?perchè i pignoni degli inganaggi sono tutti entrati senza difficoltà nelle loro sedi come gli ingraggi, già qui al suo montaggio notavo una certa resistenza, siccome per montarli mi sono fatto aiutare dal grasso per cuscinetti, non vorrei che fosse pure questo a fare da freno

Link al commento
Condividi su altri siti

Dice bene Edicola9...cuscinetti sigillati fatto bene e giusto aver tolto rosoni sigillati, sono da levare se montati su mozzo.se montati tutto bene, io verificherei , puleggia  condotta...dado frizione che non tocchi sulla campana...cuscinetto carter che abbia il fermo , e che non sia "bloccato" ...rovinato. comincia con allentare il dado carter da 19 , e vedi se più libera ...hai cambiato parti della frizione.. campana..puleggia condotta ??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno,ho risolto stamani il problema della trasmissione,alla fine mancava la rondella spessorata tra il carter e la frizione…questo problema lo risolto,adesso se ne presenta uno più tosto:la vespa non tira,farà si è no 40km/h, a volte rimane leggermente accelerata,a volte pare che sia accelerata come se il filo tirasse ma è fermo,a volte non tiene il minimo…come se fosse impossibile da carburare…ho smontato il carburatore e lo pulito con la benzina rimontando il tutto ma non è cambiato niente,ma oltre il minimo sembra che quando acceleri affoghi prima di prendere i giri…ne sto uscendo pazzo,che cosa può essere?ho provato a togliere il kick dell’aria e sembrava che reggesse il minimo,ma non sono

convinto che il problema sia questo,tra l’altro non si muove per niente nemmeno a motore caldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Come Sri a rulli e variatore...e frizione, se eri senza spessore tra campana e carter...e avevi il dado bloccato da 19...ho paura che hai "rovinato l albero "  ingranaggi mozzo...già successo.Smonta e verifica la trasmissione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Docmi dice:

Non sembra più un problema di membrana carburatore, piuttosto che di trasmissione? 

Ciao,esatto adesso la parte frizione e ingranaggi è libera,se guardate il primo video si vede che la ruota è frenata,stamani ho smontato il carter e ho messo una rondella spessorata che avevo omesso e il problema si è risolto nel video che ho messo,adesso la ruota è libera. Il mezzo va il problema adesso non è secondo me la trasmissione ma la carburazione: non riesco a regolare il minimo in qualunque posizione metti la vite cambia ogni volta il regime dei giri quando lo spegni e accendi,inoltre tende ad “affogare”leggermente quando acceleri pre prendere i giri di conseguenza senti il motore che si impunta per poi ripartire,sempre in ordine di carburazione tende a non andare come se fosse strozzato,cioè senti il motore che fa il classico rumore dei 2t senza filtro che non vanno una cippa,qui invece il filtro c’è. Ma la cosa più strana che il minimo è irregolare a volte tende a essere troppo alto a volte troppo basso ,oppure sale e scende per conto suo a motore in moto sul cavalletto. Ho smontato come ho detto il carburatore e lo pulito,membrana guarnizioni erano sani,non sono riuscito a togliere lo spillo del galleggiante perché non veniva via il perno del galleggiante ma tutto il resto lo pulito con la benzina e soffiato bene bene e rimontato ma ripeto non è cambiato niente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora darei un’occhiata a tutto il sistema aspirazione aria. A partire dal collettore, poi scatola filtro e tutti i manicotti che passano a bordo carrozzeria e vanno a finire nella punta della sella. La soluzione più semplice sarebbe quella di testare il carburatore su un’altra vespa e viceversa, ma immagino la difficoltà nel reperirne uno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Docmi dice:

Allora darei un’occhiata a tutto il sistema aspirazione aria. A partire dal collettore, poi scatola filtro e tutti i manicotti che passano a bordo carrozzeria e vanno a finire nella punta della sella. La soluzione più semplice sarebbe quella di testare il carburatore su un’altra vespa e viceversa, ma immagino la difficoltà nel reperirne uno. 

Il collettore di aspirazione lo cambiato perché il vecchio era crepato e lo montato con la nuova guarnizione,hai detto andrebbe fatta la

prova con un altro carburatore…filtro aria e tubi li ho controllati sono tutti ok

Link al commento
Condividi su altri siti

C’è da aggiungere che la sensazione che da è come se avesse il fermo al variatore,avete presente quando mettevano i fermi al 50 al variatore?uguale,io però al variatore ho cambiato i rulli perché erano squadrati gli originali…stavo pensando o mi ha dato dei rulli diversi (ma c’era scritto vespa et4 125 sulla scatola) oppure la marmitta piena? La cinghia è messa bene ad occhio anche se non saprei se sia la sua o meno ,non vorrei che per una banalità poi il problema sia questo anche se non si spiega il minimo alternante…escludevo a priori un problema di motore/valvole…parte molto bene con pochi giri e anche stamani quando ho pulito il carburatore come lo messo in moto la benzina si vedeva passare dai tubi veloce…cioè voglio dire anche a compressione girandolo a mano si sente che c’è…ecco volevo escludere questa parte del motore calcole/cilindro 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Docmi dice:

Fa fumo nero quando sta accesa al minimo? La candela è nera? Magari lo starter non funziona e quindi gira grassa. 

Nessun fumo ne blu ne nero in moto va bene ,non tiene il minimo e se lo tiene o troppo alto o troppo basso non c’è la via di mezzo e poi non tira a livello di velocità come se avesse un fermo al variatore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Non è che aspiri aria da qualche parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Docmi dice:

Dall’ultimo video, sinceramente escluderei un problema di trasmissione, dato che mi pare che siano “suoni” da carburazione. 
Sferraglia un pochino, ma a quello ci si pensa dopo. 
 

Il rumore metallico che si sente viene dalla piastra delle frizione dove sono collegati i pattini c’è dei sieger ma c’è un piccolissimo gioco che fa questo Rumore ma niente di che

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...