Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2742
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Michaildcb
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      43,8k
  • Ultimi Utenti Registrati

Scarico omologato 125 GTS


KuzMaxwell
 Share

Recommended Posts

Moderator

Be la tua è una 125, onestamente non so cosa cambi, guarderei più l'omologazione euro, magari li potrebbero esserci delle differenze

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, KuzMaxwell dice:

Sai dirmi se la compatibilità cambia con modelli di GTS più recenti? Trovo con fatica scarichi in cui venga espressamente specificata la compatibilità con l’anno 2007

Non mi sono mai interessato a scarichi after market, in quanto, per lo stile della Vespa ritengo che il suo originale sia perfetto. 

Aggiungendo poi il fatto che costano uno sproposito, non danno niente in termini di prestazioni ecco che a mio avviso il gioco non vale la candela. Con quei soldi, si possono acquistare altri componenti più interessanti. Ovviamente parere personale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Io sulla mia vespa s 125 del 2009 motore leader ho montato la gpr. Il sound è ottimo ma sinceramente ha perso sia in velocità di punta passando da 98kmh a 92kmh e anche in ripresa. Per assurdo era meglio l’originale... e non riesco proprio a capire il perché. Tieni presente che è montato il multivar della malossi. Tutto questo per farti capire che non è detto che tu riesca ad ottenere più brio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dario9 dice:

Io sulla mia vespa s 125 del 2009 motore leader ho montato la gpr. Il sound è ottimo ma sinceramente ha perso sia in velocità di punta passando da 98kmh a 92kmh e anche in ripresa. Per assurdo era meglio l’originale... e non riesco proprio a capire il perché. Tieni presente che è montato il multivar della malossi. Tutto questo per farti capire che non è detto che tu riesca ad ottenere più brio.

La marmitta che hai montato e' sicuramente piu' aperta della originale, quindi secondo me dovresti compensare con la carburazione. Sulle moto a carburatore bastava regolare con un giravite, pero' non so come aiutarti di piu' perche' la tua dovrebbe essere ad iniezione elettronica quindi la centralina gestisce tutta la carburazione

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, manuelMKII dice:

La marmitta che hai montato e' sicuramente piu' aperta della originale, quindi secondo me dovresti compensare con la carburazione. Sulle moto a carburatore bastava regolare con un giravite, pero' non so come aiutarti di piu' perche' la tua dovrebbe essere ad iniezione elettronica quindi la centralina gestisce tutta la carburazione

La mia è a carburatore. Però sinceramente non ho idea di come si possa regolare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scarico aperto, sposta la coppia in alto. Potresti provare ad alleggerire un po’ I rulli. Se stai usando i 9,5gr del malossi, potresti provare con i 9gr. Stesso discorso per la vel. Max. Se sei troppo pesante con i rulli, paradossalmente il motore  poco potente, potrebbe non arrivare alla massima potenza   
Non metterei mano alla carburazione. Da quel che ho notato, Malossi non fornisce indicazioni sulle varie configurazioni da adottare e spetta agli utenti fare o test. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Docmi dice:

Lo scarico aperto, sposta la coppia in alto. Potresti provare ad alleggerire un po’ I rulli. Se stai usando i 9,5gr del malossi, potresti provare con i 9gr. Stesso discorso per la vel. Max. Se sei troppo pesante con i rulli, paradossalmente il motore  poco potente, potrebbe non arrivare alla massima potenza   
Non metterei mano alla carburazione. Da quel che ho notato, Malossi non fornisce indicazioni sulle varie configurazioni da adottare e spetta agli utenti fare o test. 
 

Grazie docmi.
Domani ti dico ho portato adesso dal meccanico i dr pulley 9 o 8,5 non mi ricordo più....... Ho seguito il tuo suggerimento. Spero proprio ci sia un miglioramento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz potevi aspettare. Ho un set da 8gr nuovi, che secondo me potevano essere la taratura perfetta per la tua vespa. 9,5gr secondo me sono troppo pesanti anche per il malossi che generalmente viaggia con rulli un po’ più pesanti. Fammi sapere come va. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/4/2021 at 19:54, KuzMaxwell dice:

Ciao a tutti,

Possiedo una Vespa 125 GTS del 2007 e vorrei montare uno scarico omologato in sostituzione all'attuale originale.

Potete consigliarmi qualcosa di valido e che possa darle anche un pò di "brio"?

 

Oggi ho montato i rulli dr pulley. Prima impressione ottima. E’ migliorata e di molto la ripresa. La velocità massima non ho avuto il piacere di provarla. Però più che lo scarico per renderla più briosa mi permetto di suggerirti questi rulli. Veramente notevoli. Ancora grazie docmi per la dritta. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Dario9 dice:

Oggi ho montato i rulli dr pulley. Prima impressione ottima. 

Sera. Mi dite se vanno bene anche sulla mia? Se vanno bene,possibilmente mi dite il modello esatto o un link per farmi capire  quali prendere? GT 125 anno 2003

Link al commento
Condividi su altri siti

Vanno bene anche per la tua. Misura 19x17 e come peso vanno presi -10% rispetto al peso originale. Nel tuo caso:  7.4gr - 10% = 6,5gr Volendo anche -15% dipende da come va la tua vespa

Per quanto riguarda i tech pulley, versione aggiornata con le alette anti-ribaltamento, può decidere -5% se vuoi un pelo più di ripresa/accelerazione, ma più vel massima, oppure -10% per acc./ripresa, ma uguale velocità massima. Potrebbe essere necessario sostituire anche i cursori. 

I tech pulley potresti prenderli anche dello stesso peso, per avere molto più allungo. 

I dr.pulley dovrebbero avere una resa maggiore, mentre i tech Pulley, hanno delle differenze tecniche con due alette laterali che ne impediscono il ribaltamento e un'aletta superiore che ne riduce la rumorosità. 

Per i tech pulley, una grammatura corretta per te, potrebbe essere 7gr. Mentre i dr.Pulley non ho avuto modo di testarli. 

Li trovi su ebay, su sip, oppure direttamente dall'importatore Tedesco

https://drpulley.shopnix.de/TechPulley-FR-sliding-rolls-Dr-Pulley-SR/Size-19x17mm-6x:::47_55.html 

Ps se ordini dall'importatore Tedesco, c'è il rischio che scegliendo i dr.pulley, ti mandino i Tech Pulley. 

 

 

Modificato da Docmi
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Docmi dice:

Figurati... Almeno i soldi e il tempo speso per tutti i test sono serviti a qualcosa. Che peso hai messo? Hai tenuto il malossi o rimesso il variatore originale? 

 

Ho lasciato il variatore della malossi e ho messo 8,5gr. Ad occhio credo sia la combinazione giusta per la mia tenendo conto della marmitta che ho montato. Ora voglio vedere la velocità massima se è diminuita oppure no. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente, sul Malossi si, considerando che gira con rulli più pesanti. Di sicuro con il variatore originale, con quel peso dovresti prendere almeno 5km/h in più, poi dipende dal vento. Sarebbe interessante testarli su entrambi i variatori. 

Con un buon vento a favore, sono riuscito a toccare i 110 con variatore original diverse volte con la cinghia nuova, ma considerando il vento, la Vespetta incomincia a mostrare i suoi limiti. Forse 120km/h è il suo limite, ma non credo si riesca ad allungare così tanto, anche se in realtà non ho mai tirato in discesa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. La vespa va benone ,velocità max con vela alta senza alcun vento a favore 105 e a ripresa va benissimo.

Volevo cambiare solo perchè da una vita sento un piccolo tintennio,dove nessuno dei meccanici addirittura dice sentire (io lo sento,è impercettibile e lo fa in decelerazione a velocità basse,credo siano proprio i cursori.) Quindi non per velocità o cose simili volevo cambiare ma ho letto che a te sono scomparsi dei rumori. Al momento ho fatto 10.0000 km con molla di contrasto bianca e rulli Malossi (gli unici pezzi non originali sulla mia vespa) volevo cambiarli ma il meccanico dice va così bene che non ha aperto il carter,dice il prossimo controllo olio.

Chiedo scusa per avermi inserito per un momento e senza volerlo nel 3D buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è stato un momento, subito dopo la sostituzione de cuscinetto copri-carter, in cui la trasmissione era particolarmente silenziosa, ma questo inverno ha ripreso a cigolare un po a freddo. Il tutto si riduce, quando la trasmissione si scalda, ma si sente solo al minimo e se avvicino l'orecchio. 

Anche sostituendo i cursori, non è cambiato, ma è lo stesso rumore che ha sempre fatto anche la vecchia et4 e non me ne preoccupo, in quanto la trasmissione è molto fluida. 

Se la Vespa va bene così, non ha senso cambiare. A mio avviso, le modifiche si fanno per uno scopo preciso e si deve avere un obbiettivo finale. 

Modificato da Docmi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito.

A me fa un rumore (ma ripeto,impercettibile ,agli altri a quanto pare) tipo una vita pax nella marmitta o comunque lato carter (il cuscinetto l'ho cambiato anche io del carter neanche un anno fa) Si sente sopratutto se la metto sul cavalletto e faccio delle piccole accelerate (cosa che comunque non faccio mai,se accade è per qualche motivo ma non la porto ai limiti) dove a bassi regimi sento quest'affare ,come girasse in qualche parte del motore.  Lo sento anche se cammino a bassa velocità nei vicoli della città, sempre in fase di decelerazione. (A volte ho pensato di far regolare le punterie della testata,ma va talmente bene la vespa che a farci mettere le mani vicino mi piange il cuore,sopratutto se penso che quelli attenti e minuziosi non si trovano)

Grazie. (lascio tutto così,tra qualche migliaia di chilometri metto cursori,se ce li ha, rulli e molla di contrasto tutto quanto originale)

Modificato da penguin-gts711
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...