Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2697
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    maskimLic
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Vespa S 125 2009 a carburatore. Sostituire marmitta originale con qualcosa di più performante


Dario9
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho messo gli occhi su una marmitta gpr "furore"  che mi piace molto e vorrei capire in termini di resa se ha migliorato qualcosa (velocità massima-ripresa) oppure no.

Oppure se qualcuno prima di me ha cambiato la marmitta con un'altra più performante...

Il mio meccanico di fiducia sostiene che su un 125 4t cambi molto poco. Qualcuno di voi sa darmi qualche dritta? 

Ovviamente cerco qualcosa che sia comunque omologato come la GPR. 

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo. Se vuoi migliorare le prestazioni in ripresa-accelerazione e vel.massima, devi sostituire i rulli originali

con gli slider della Tech Pulley/Dr.Pulley. 

Se decidi per i Tech Pulley, dovrai prenderli con grammatura 8,5. 

Per i dr.Pulley, la configurazione giusta dovrebbe essere 8gr, ma non avendoli testati personalmente, non saprei. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Docmi dice:

Confermo. Se vuoi migliorare le prestazioni in ripresa-accelerazione e vel.massima, devi sostituire i rulli originali

con gli slider della Tech Pulley/Dr.Pulley. 

Se decidi per i Tech Pulley, dovrai prenderli con grammatura 8,5. 

Per i dr.Pulley, la configurazione giusta dovrebbe essere 8gr, ma non avendoli testati personalmente, non saprei. 

Ho come variatore il multivar 2000 della malossi con i rulli sempre malossi in dotazione. Cambia molto con i dr pulley?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, walker52 dice:

Su un 4 tempi , se la marmitta  è "libera" rende di più...la marmitta originale è  più chiusa/strozzata.

Walker, grazie come sempre per la risposta, che marmitta mi consiglieresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dario9 dice:

Ho come variatore il multivar 2000 della malossi con i rulli sempre malossi in dotazione. Cambia molto con i dr pulley?

 

Non ho mai provato il multivar e sinceramente non saprei come va. 

Posso dirti che io sono passato da cos': 

a così: 

Non sono video della mia Vespa, ma è giusto per dare un'idea di massima, del cambio prestazioni. 

Come vel massima, con parabrezza medio, arrivo massimo a 100km/h (GPS) e 104km/h di strumento, su strada piana e se il vento non rompe troppo. 

Mediamente, i 100km/h di strumento li prendo praticamente sempre, ma al massimo scendo a 97km/h in caso di forte vento contrario. 

Con il parabrezza alto, calo di circa 5km/h di strumento. 

Se la tua va, come nel secondo video, non credo che con i tech pulley, noteresti differenze sostanziali. 

A prescindere, oltre a voler provare un qualcosa di nuovo, volevo spendere il meno possibile. 

Il multivar 2000 costa sui 110€ e per mantenerlo in efficienza, ogni 6-7.000km andrebbero sostituiti i rulli, che se non sbaglio costano almeno 15-20€ e di conseguenza, per i primi 15.000km la spesa è di 130€ circa. 

I tech pulley costano 45-50€ spediti. e dovrebbero durare almeno 15.000km. A parità di prestazioni (ovviamente considerando che vadano più o meno uguali al malossi), per i primi 15.000km, si risparmiano circa 80€ 

C'è poi da considerare la durata del multivar, che da quel che ho letto in giro, tende a "sboccolare" e nel caso andasse sostituito, sono altri 110€

I tech pulley, vanno benissimo in configurazione originale e se anche dovessero rovinare il variatore originale dopo tot km, lo stesso ne costa 50€ nuovo. 

Sono considerazioni fatte su info recuperate in giro per il web e non su esperienza diretta. Posso però dirti che prima di fare un acquisto del genere, mi sono documentato sino alla nausea. 

Per ora mi trovo da dio e nel mio caso, hanno stravolto in toto le prestazioni della mia Vespa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo scarico, a livello di performance la mia esperienza conferma quanto detto dal tuo meccanico, oltretutto quel "cambia molto poco" non è detto che sia in positivo... Alle volte vanno anche peggio... Purtroppo le variabili sono molte e star qui a parlare di fasature, contropressioni, temperature, diametri ecc... sarebbe inutile, visto che se uno ha voglia di approfondire con google trova tutto. Tieni conto che su moto 4t con oltre 100cavalli, quando c'è, il guadagno in potenza massima è dell'ordine di 2- 3 cavalli. Fai le proporzioni con quello che può sprigionare una vespa... Ottimizzando la trasmissione ottieni sicuramente di più...  

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Se lo fate per un motivo estetico ok, ma la sola marmitta da sola, su un 4 tempi, fa pochino, servono veramente modifiche importanti, ma a questo punto tutto il gruppo 280 della malossi?

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Docmi dice:

Non ho mai provato il multivar e sinceramente non saprei come va. 

Posso dirti che io sono passato da cos': 

a così: 

Non sono video della mia Vespa, ma è giusto per dare un'idea di massima, del cambio prestazioni. 

Come vel massima, con parabrezza medio, arrivo massimo a 100km/h (GPS) e 104km/h di strumento, su strada piana e se il vento non rompe troppo. 

Mediamente, i 100km/h di strumento li prendo praticamente sempre, ma al massimo scendo a 97km/h in caso di forte vento contrario. 

Con il parabrezza alto, calo di circa 5km/h di strumento. 

Se la tua va, come nel secondo video, non credo che con i tech pulley, noteresti differenze sostanziali. 

A prescindere, oltre a voler provare un qualcosa di nuovo, volevo spendere il meno possibile. 

Il multivar 2000 costa sui 110€ e per mantenerlo in efficienza, ogni 6-7.000km andrebbero sostituiti i rulli, che se non sbaglio costano almeno 15-20€ e di conseguenza, per i primi 15.000km la spesa è di 130€ circa. 

I tech pulley costano 45-50€ spediti. e dovrebbero durare almeno 15.000km. A parità di prestazioni (ovviamente considerando che vadano più o meno uguali al malossi), per i primi 15.000km, si risparmiano circa 80€ 

C'è poi da considerare la durata del multivar, che da quel che ho letto in giro, tende a "sboccolare" e nel caso andasse sostituito, sono altri 110€

I tech pulley, vanno benissimo in configurazione originale e se anche dovessero rovinare il variatore originale dopo tot km, lo stesso ne costa 50€ nuovo. 

Sono considerazioni fatte su info recuperate in giro per il web e non su esperienza diretta. Posso però dirti che prima di fare un acquisto del genere, mi sono documentato sino alla nausea. 

Per ora mi trovo da dio e nel mio caso, hanno stravolto in toto le prestazioni della mia Vespa. 

Allora ad occhio... quindi misurazione da schifo.... con il multivar non vedo la differenza con il secondo video. Comunque appena si rovinano questi rulli di sicuro proverò i dr pulley.

Giuro che avevo seguito il tuo post sui dr pulley ma purtroppo avevo appena montato il multivar ma un pensiero l'ho fatto eccome.... magari quando inizieranno a rovinarsi i rulli malossi monterò i dr pulley.

Se lo avessi letto qualche giorno prima probabilmente adesso sarei con i dr pulley anche io....

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, xericos dice:

Se lo fate per un motivo estetico ok, ma la sola marmitta da sola, su un 4 tempi, fa pochino, servono veramente modifiche importanti, ma a questo punto tutto il gruppo 280 della malossi?

Sicuramente anche un pò è per il lato estetico. La mia marmitta è un pochino rovinata dal precedente proprietario....

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Edicola9 dice:

Per lo scarico, a livello di performance la mia esperienza conferma quanto detto dal tuo meccanico, oltretutto quel "cambia molto poco" non è detto che sia in positivo... Alle volte vanno anche peggio... Purtroppo le variabili sono molte e star qui a parlare di fasature, contropressioni, temperature, diametri ecc... sarebbe inutile, visto che se uno ha voglia di approfondire con google trova tutto. Tieni conto che su moto 4t con oltre 100cavalli, quando c'è, il guadagno in potenza massima è dell'ordine di 2- 3 cavalli. Fai le proporzioni con quello che può sprigionare una vespa... Ottimizzando la trasmissione ottieni sicuramente di più...  

Il tuo ragionamento non fa una grinza...... effettivamente credo che come prestazioni faccia poco.... Speravo dato che ho anche uno zip che avesse lo stesso effetto che ha fatto su quello con il passaggio dall'originale alla arrow senza nessun altra modifica. Praticamente ora è migliorato in tutto... Velocità di punta.... accelerazione.... ecc

Anche se di base lo zip è un 2t...

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Su un due tempi, come lo zip, le vecchie vespa, la marmitta faceva tanto, ma erano delle espansioni, motivo del grande baccano, ma miglioravano le prestazioni, basti vedere un px, anche originale ma messo appunto con getti e una buona marmitta, come riesca a prendere 4 o 5 cv con poco. Il 4 tempi invece deve essere rivisto tutto, anche la centralina che dovrebbe, di solito essere tarata per le nuove emissioni e prestazioni

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, xericos dice:

Se lo fate per un motivo estetico ok, ma la sola marmitta da sola, su un 4 tempi, fa pochino, servono veramente modifiche importanti, ma a questo punto tutto il gruppo 280 della malossi?

Sicuramente è la miglior modifica che si possa fare per incrementare le prestazioni, ma i costi lievitano. 300€ per il gt, poi ci sono 60-70€ per i rapporti e almeno un centone al meccanico per fartelo montare, dato che l'operazione su un 4t non è semplicissima. Aggiungi la trasmissione da adeguare e probabilmente anche la carburazione. Da valutare anche l'affidabilità. 

Ci sarebbe anche il gt 200 del liberty. Sono solo 2-3cv in più e qualche nm di coppia, ma costa poco più di 100€ rispetto al molossi. Fossi in grado di montarlo da me, probabilmente l'avrei già provato. 

Sono modifiche abbastanza drastiche. Non sono interessato a scarichi che non siano esteticamente identici all'originale, per cui è una modifica che non valuto. AL massimo una sito plus, che costa relativamente poco e che potrebbe dare qualcosina in più. 

Per quanto mi piacerebbe implementare le prestazioni, sopratutto in allungo (giusto per poter fare qualche viaggetto in tranquillità), per l'utilizzo che ne faccio, con le modifiche alla trasmissione, sono più che soddisfatto delle prestazioni della mia LX: 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Dario9 dice:

Allora ad occhio... quindi misurazione da schifo.... con il multivar non vedo la differenza con il secondo video. Comunque appena si rovinano questi rulli di sicuro proverò i dr pulley.

Giuro che avevo seguito il tuo post sui dr pulley ma purtroppo avevo appena montato il multivar ma un pensiero l'ho fatto eccome.... magari quando inizieranno a rovinarsi i rulli malossi monterò i dr pulley.

Se lo avessi letto qualche giorno prima probabilmente adesso sarei con i dr pulley anche io....

Se vieni in vacanza in Sardegna con la Vespa, ti faccio provare i miei. :D 

Ho ancora quelli da 8gr da provare, ma secondo me sono troppo leggeri, considerando il comportamento degli 8,5gr che monto al momento. Purtroppo non riesco a trovare i 9gr altrimenti avrei fatto una prova anche con quelli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Docmi dice:

Se vieni in vacanza in Sardegna con la Vespa, ti faccio provare i miei. :D 

Ho ancora quelli da 8gr da provare, ma secondo me sono troppo leggeri, considerando il comportamento degli 8,5gr che monto al momento. Purtroppo non riesco a trovare i 9gr altrimenti avrei fatto una prova anche con quelli. 

Verrei volentieri se potessi!!! 😆🤣 Pensavo di dire a mia moglie.... "Tesoro" devo andare in sardegna da Docmi perché è talmente gentile che mi fa provare i rulli della dr pulley...  Non so come possa prenderla... però solo per vedere la reazione sarebbe da provarci!! 😂😂😂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra moglie e marito, non metterci il dito. :D

Però sono curioso di sapere cosa ha risposto alla tua proposta. 

Andando oltre, dato che hai il molossi, al cambio rulli, potresti provare i rulli tondi della DR.Pulley. 

Sono fatti con lo stesso materiale degli slider e di conseguenza dovrebbero garantire la stessa durata nel tempo. Dovrebbero avere una maggior "scorrevolità" e magari, anche se in maniera marginale potrebbero migliorare le prestazioni. 

https://drpulley.shopnix.de/Dr-Pulley-Rundrollen-RR/Groesse-RR-19x17mm-6x/Dr-Pulley-Rundrolle-RR1917/6-8-5::962.html

Questi sono per variatore originale, ma mi pare che il molossi monti 20x19. 

Costano quasi la metà, e non sarebbe male testarli sul multivar. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Alla fine dopo una profonda riflessione ho deciso di montare la gpr. Le prestazioni effettivamente non sono assolutamente migliorate ma il sound  si e tanto. Ora è molto più corposo. Prima senza offesa era un tantinello “stitico” . 
Forse ha perso un pelino in ripresa anche se ho montato il multivar malossi.

D90BE53D-9B2D-4614-9E4A-66756EC6C2D6.jpeg

2E9936B0-BA0E-45BA-B94F-4939D4B3A33C.jpeg

Modificato da Dario9
Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza sulle moto, come detto da qualcuno in precedenza non cambia nulla, anzi nel mio caso la moto aveva perso bassi. Su una moto da competizione con una progettazione dedicata e il cambio di molte parti può avere senso. Il sound di alcune marmitte per moto è fantastico e serve molto per farsi notare nel traffico. Sinceramente i rumori di scarichi aperti di vari scooter come vespa o Tmax non mi piacciono per niente. Molto dipende dalla cilindrata e dagli schemi motore, gli onda 650 e 750 raggiungono dei buoni sound.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il frazionamento della cilindrata è la fasatura sono quelle che fanno tutto... Il monocilindrico 4t con scarico aperto per mio gusto personale è fastidioso, soprattutto se viaggi a lungo. Bi e tricilindrici li trovo i più gradevoli, mentre per il puro sound ignorante il 4 a 180° è sinfonia... 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Docmi dice:

Come sound sei passato da un frullatore ad un decespugliatore. :D

Ma nel video avevi lo starter attivo (Vespa fredda)? 

Vero. Ma credetemi non da fastidio.... anzi secondo me è molto meno fastidioso di prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Gugona dice:

Per esperienza sulle moto, come detto da qualcuno in precedenza non cambia nulla, anzi nel mio caso la moto aveva perso bassi. Su una moto da competizione con una progettazione dedicata e il cambio di molte parti può avere senso. Il sound di alcune marmitte per moto è fantastico e serve molto per farsi notare nel traffico. Sinceramente i rumori di scarichi aperti di vari scooter come vespa o Tmax non mi piacciono per niente. Molto dipende dalla cilindrata e dagli schemi motore, gli onda 650 e 750 raggiungono dei buoni sound.

Questa non è aperta ha il dbkiller montato. 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Docmi dice:

Potresti provare dei trulli 0,5gr più leggeri, se non frulla troppo, oppure delle molle gialle malossi, se è morto in partenza.

Potrebbe essere o magari anche i dr pulley.... sempre non ci siano controindicazioni nell’inserirli nel multivar.

Ma detto questo... io la vespa non l’ho presa per correre... non ho cambiato la marmitta nella speranza di andare più forte. L’ho fatto perché a me piaceva esteticamente (puro parere personale posso capire che per molti non sia così) e volevo un suono più cupo....  in pratica è per puro gusto estetico...  poi essendo un felice possessore di una harley  fat bob 114 il suono per me  e per tutti i possessori di una harley..... conta 😂😂😂.... tutto qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...