Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2746
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    uralldUnupe
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      43,8k
  • Ultimi Utenti Registrati

Lezioni di guida


Recommended Posts

Buonasera premetto che sto in sella da una settimana e non ci ero mai stato prima volevo chiedere un consiglio su come andare in vespa, io ho il problema di tombini e scaffe quando non si riescono ad evitare qual è la posizione migliore da tenere ? Io per paura di finire a terra non supero i 40 km mi consigliate come fate voi. Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una dritta

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Be se non sei mai andato su di uno scooter, come già detto una volta in questo forum, ti consiglio di provare il mezzo in un parcheggio ampio, provando a frenare, a sterzare magari mettendo dei riferimenti e capire come si comporti il mezzo, va da se che con il tempo prenderai comunque dimestichezza e, questo periodo lo ricorderai come un piacevole intermezzo. Comunque con la vespa e le sue piccole ruote non è che puoi fare più di tanto, attenzione, sicuramente, cercare sempre di guardare un pelo più avanti e non subito dopo il faro, questo ti permette di capire la strada ed iniziare a sterzare, se il traffico lo permette, per evitare il tombino o le scaffe (in siciliano sono le buche giusto?), ma è anche importante guardare le ruote delle auto, per capire se stanno per girare, questo per capire se, sorpassando, hai la sicurezza ed evitare che ti possano stringere, cercare di mantenere la posizione di comando, che preveda il cambio corsia e non il sorpasso a raso con il rischio di stringerti e finire cosi in buca o sul brecciolino di bordo strada. Ora detto questo che è sicuramente un di più, affrontare una buca, se molto profonda cerco sempre di alzare le chiappe, per evitare di prendere le botte su la schiena, ma se non sei pratico eviterei, perchè è più facile perderne il controllo, se proprio ci finisci dentro, ovviamente cerca di arrivarci a bassa velocità, cerca di non pinzare con la ruota davanti nel momento in cui entri nella buca, per evitare di andare a fine corsa con gli ammortizzatori, di non irrigidirti, ma di rimanere risoluto nel tenere lo sterzo, diciamo questo vale per le buche e i tombini profondi, per le buche normali diciamo che ci passi sopra stando attento solo al brecciolino che ci può essere intorno e, che ti può far scivolare, non ci sono comunque grandi dritte da dire in aggiunta, bassa velocità, non irrigidirsi, non frenare dentro la buca, cercare di evitarla, ma non con movimenti improvvisi, della serie buca sterzi come non ci fosse un domani, guardare più lontano del faro, per vedere al meglio la strada che stai per percorrere e vedere quello che succede oltre.

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, morrison777 dice:

Scusa giusto per capire, cosa ti sembra  NON serio ? tu sei nato già su di un 2 ruote ?

Se il tuo post è sincero apprezzo la tua umiltà a chiedere consigli, nessuno nasce 'imparato' non sto scherzando e non sono sarcastico, deduco da quanto scrivi che hai una vecchia patente B oppure non hai dovuto fare la A per guidare la 300... anche se, come qualcuno ha già scritto, solo la strada ed i chilometri insegnano veramente... ci è venuto il dubbio dopo qualche altro topic di simpatici burloni....

Modificato da Tapass
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Tapass dice:

Se il tuo post è sincero apprezzo la tua umiltà a chiedere consigli, nessuno nasce 'imparato' non sto scherzando e non sono sarcastico, deduco da quanto scrivi che hai una vecchia patente B oppure non hai dovuto fare la A per guidare la 300... anche se, come qualcuno ha già scritto, solo la strada ed i chilometri insegnano veramente... ci è venuto il dubbio dopo qualche altro topic di simpatici burloni....

Esattamente, solo che la patente devo ankora prenderla, figurati che vado in giro con il foglio rosa, mi sento un ragazzetto!!!!!!!!!!!!!!!, quindi cerco di capire il puo' possibile con tutorial e tutto quello che trovo sul web

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, morrison777 dice:

Esattamente, solo che la patente devo ankora prenderla, figurati che vado in giro con il foglio rosa, mi sento un ragazzetto!!!!!!!!!!!!!!!, quindi cerco di capire il puo' possibile con tutorial e tutto quello che trovo sul web

Cavolo allora dovrai fare anche l'esame di guida... che rottura...

Ottimi i consigli di Xericos... 

Posso aggiungere nuovamente attenzione agli altri, non dare mai nulla per scontato anche se hai la precedenza, e vedi l'arrogantello arrivare nel dubbio fai passare, anche quelli che ti si attaccano al sedere, fai passare...

Pare banale ma guarda sempre come è messo l'asfalto e attenzione alle righe, strisce pedonali etc, dove è verniciato non c'è lo stesso grip... ciao!

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione sulla questione tu e lei ,c'è stata una svista,il  lei si da alle persone a modo.  
Già il momento è quello che è e da qualche giorno (ma lo scrivo più per farlo sapere agli amici altri del forum)  ho pure perduto mia madre, non voglio avvelenarmi con confronti inutili.
Sarebbe bastato chiedere,ogn’uno diceva la sua e si sarebbe andato avanti.
Buona serata a tutti.

  • Sad 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Mmm! Penguin il tuo post lo lascio, solo per la parte che è forse più importante, mi dispiace per tua mamma condoglianze, ma continuiamo con il posto originale. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Prudenza e pazienza per i primi tempi e guardare sempre chi ti stà vicino intorno e soprattutto gli specchietti regolali in modo ottimale,anche io per guidare un 125 qui in Grecia ho dovuto fare la patente a 40 anni con guide e qui come prudenza non sono a livelli di nord europa...guida senza casco, sorpassi a destra senza frecce ecc...😆

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo... attenzione agli sportellatori pazzi, li chiamo così... quando le auto sono ferme in colonna, e tu piano piano passi per arrivare al semaforo è un classico che senza guardare il passeggero apra lo sportello per scendere e senza guardare, oppure mi è successo ieri,  l'autista apra lo sportello per svuotare il portacenere in mezzo la strada... sto zozzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra le tante cose giustissime scritte  da tutti mi sembra manchi la raccomandazione di non guidare "aggrappato" al manubrio , cioè non pesare con le spalle e le braccia sulle manopole, tienile ben salde ma senza pesarci sopra. E in un parcheggio vuoto prova a dirigere la Vespa, destra e sinistra, con l'interno cosce contro la  sella, sempre con le mani al manubrio ovviamente .     

Link al commento
Condividi su altri siti

Condoglianze Penguy.

Speriamo che la primavera e un miglioramento della situazione sanitaria ci permetta di fare qualche buona vespata.   Si ha ragione Tappy, in giro ci sono pazzi impuniti che giocano con la vita degli altri.    Mille occhi e prevedere in anticipo ogni possibile pericolo.  Le strade sono peggio che dopo un bombardamento.   Sono certo che un girone dantesco sia riservato ai geometri dei comuni responsabili della manutenzione delle strade.   A volte vorrei fare un giretto ma non ci vado al solo pensiero di dover affrontare strade disastrate.  Zzzzzz buone vespate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...