June 12, 20178 yr comment_1371 In questo video si vede come effettuare il cambio olio per una Vespa Gts, la procedura è valida comunque anche per la 300 Report
May 19, 20196 yr comment_12673 Io ho messo sulla 300(Castrol 80W/90) la specifica GL5 anche se è previsto GL4, in teoria va bene anche se alcuni sostengono che GL5 non è l'evoluzione del GL4 ma una cosa diversa. Report
May 19, 20196 yr comment_12674 Quanto ti hanno detto è corretto e cerco di spiegarlo meglio: la specifica GL5 è una specifica differente, con differente additivazione, adatta solo ai cambi (automobilistici) che che non hanno i sincronizzatori in ottone. Ad esempio sui cambi FIAT (ad esempio Punto I e II serie) che richiedono GL-4 o GL-4 plus MAI usare oli con specifiche GL-5 se non si vogliono problemi al cambio. Per altri costruttori (che non usano sincronizzatori in ottone come ad esempio Toyota) GL-4 e GL-5 sono entrambi utilizzabili ed alternativi. Alcuni produttori producono anche lubrificanti conformi ad entrambe le specifiche con una additivazione "ibrida" che rende il prodotto più universale nell'utilizzo (ad esempio Motul) nelle officine. Nel caso delle nostre Vespa dove non sono presenti nè cambio nè sincronizzatori e non sono richieste neppure reali specifiche EP (*) (ad esempio sulla GT 200 veniva richiesta la specifica GL-3 che non è EP (ormai obsoleta)) non dovrebbero esserci problemi ad utilizzare oli di trasmissione GL-3 , GL4 o GL5 . (*) EP = Extreme pressurei. Edited May 19, 20196 yr by Rodinal Report
May 19, 20196 yr comment_12680 Riporto quanto ho letto: Il gl3 ha un indice di carico molto basso , ma ha una corrosivita pari a 0il gl4 ha un indice di carico più alto ,ma una corrosivita bassail gl5 ha un indice di carico altissimo , ma e molto aggressivo nei confronti dei metalli In teoria da come leggo il GL5 sarebbe aggressivo negli ingranaggi del mozzo Report
May 20, 20196 yr comment_12725 Anche io ho messo GL-5 può andar bene oppure è effettivamente dannoso? Report
May 21, 20196 yr comment_12730 Se da manuale serve il GL-4 perchè devi mettere il GL-5? Magari non succede niente ma se ti metti a cambiare l'olio del mozzo non è meglio mettere quello corretto e vivere tranquilli? Report
May 21, 20196 yr comment_12732 Non sempre si trova il GL4, infatti ho girato due motoricambi ed entrambi tenevano solo il GL5 Report
May 21, 20196 yr comment_12733 1 ora fa, MassimoBullo dice: Non sempre si trova il GL4, infatti ho girato due motoricambi ed entrambi tenevano solo il GL5 E' stato così anche per me. Sinceramente neanche avevo dato molta importanza al GL, ma più alla specifica. Comunque ora è da capire se è dannoso o meno. Report
May 21, 20196 yr comment_12742 Ho sentito di persone sul Beverly che hanno sempre messo il GL5 e mai avuto problemi nel cambio olio, quando lo toglievano non era sporco. Report
August 30, 2025Aug 30 comment_58094 buongiorno a tutti, io ho una vespa primavera 125 del 2023.... e vorrei cambiare l'olio del mozzo.. ma non so se è stato cambiato dalla conce quando ho fatto il tagliando olio motore... e volevo provare a farmi il cambio olio del mozzo da solo.... solo che non so da dove si mette l'olio siccome il mio blocco motore è diverso da qella della sopracitata nel titolo... qualcuno può aiutarmi? ho letto che nel libretto è da controllare dal tapo di controllo.... si aggiunge da li che voi sappiate? ringrazio a chi mi sà risponde gentilmente dato che domani mi aspetta un giro di un centinaio di chilometri e la uso quasi tutti i giorni Report
In questo video si vede come effettuare il cambio olio per una Vespa Gts, la procedura è valida comunque anche per la 300