Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2746
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    uralldUnupe
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      43,8k
  • Ultimi Utenti Registrati

Trasmissione (parte posteriore)


Franz86
 Share

Recommended Posts

È  per questo che non montavo gruppi non originali,  più fastidi che vantaggi...chi la vuole cotta chi la vuole cruda, poi vengono e dicono mi fa così..mi fa cosa ' ...diverso se monto owr me , privo e "modifico" in caso ciò che non mi va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Franz86 dice:

Buongiorno a tutti, scusate il ritardo, ho rimontato il tutto e chiedevo visto che per la taratura occorrono diverse prove è mai possibile che ad ogni prova occorre  rimontare sempre il carter perché il cuscinetto è montato proprio sul carter? Comunque un disastro il kit polini con rulli da 17grammi molla blu frizione regolabile in partenza anche sul cavalletto mentre accelero fatica a muoversi. Ho montato e smontato lo spring perché in questa configurazione peggiorava ancor di più la partenza. Ora non so cosa alleggerire🤯

Prima cosa, rimetterei la molla originale. Generalmente le molle più dure dovrebbero andar bene, nel caso in cui ci sia un reale aumento di potenza. 

In configurazione originale, di solito si usa la molla originale. 

Per evitare di rimontare il carter, puoi comprare un cuscinetto da montare tra il dado e la campana, così da poter "chiudere" senza rimontare il copri carter. 

Magari non ci puoi andare in giro, ma giusto per vedere come spunta non credo ci siano problemi e qui lascio la parola ai più esperti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, walker52 dice:

È  per questo che non montavo gruppi non originali,  più fastidi che vantaggi...chi la vuole cotta chi la vuole cruda, poi vengono e dicono mi fa così..mi fa cosa ' ...diverso se monto owr me , privo e "modifico" in caso ciò che non mi va bene.

Più che altro, se non si sa come impostare una taratura "base" e lo si vuole personalizzare, sarebbe stato il caso di montare prima il variatore, provarlo/tararlo a piacere e poi la frizione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che il tutto è nato perché ho montato lo scarico completo gpr per estetica e sound e da quel momento ha cominciato ad essere “piantata nello spunto” poi tutto il resto è stato a tentativi ma fino ad ora montando quello scarico non sono riuscito a trovare un bilanciamento accettabile😔

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Franz86 dice:

Diciamo che il tutto è nato perché ho montato lo scarico completo gpr per estetica e sound e da quel momento ha cominciato ad essere “piantata nello spunto” poi tutto il resto è stato a tentativi ma fino ad ora montando quello scarico non sono riuscito a trovare un bilanciamento accettabile😔

Stessa opinione espressa prima, solo fastidi.. le modifiche se non già fatte e tarate..portano via tempo e sono , da  personalizzare le piu 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Franz86 dice:

Diciamo che il tutto è nato perché ho montato lo scarico completo gpr per estetica e sound e da quel momento ha cominciato ad essere “piantata nello spunto” poi tutto il resto è stato a tentativi ma fino ad ora montando quello scarico non sono riuscito a trovare un bilanciamento accettabile😔

Dipende da cosa intendi per fiacco nello spunto. 

In questi casi, sono due le modifiche che andrebbero fatte. O alleggerisci i rulli di 1/2 grammo, oppure monti delle mollette frizione leggermente più dure (tipo le gialle malossi). 

Di solito, se lo scarico svuota ai bassi, si alleggeriscono leggermente i rulli. 

Senza offesa, ma mi pare che tu sia andato a montare "roba a caso" senza concentrarti sul problema. 

Visto che oramai hai già comprato il tutto, a questo punto, come ho scritto in precedenza, rimonta la molla di contrasto originale e vedi come va. 

Io sinceramente, rimetterei tutto originale, poi proverei con il variatore polini, molla e frizione originale, per capire come va. 

Una volta trovata la taratura ideale del variatore, monterei la frizione e farei le regolazioni a gusto. Se ti piace dolce, molle morbide (o taratura morbida) se la vuoi più pronta in partenza, si induriscono le molle, in modo che la frizione attacchi ad un numero di giri maggiore. 

Ogni modifica ha i suoi pro e contro, ovviamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che anche sul cavalletto ti sembra che fatichi a prendere giri, per prima cosa verificherei che sia stato messo correttamente il rasamento previsto (se non ricordo male) tra la boccola del variatore e la puleggia fissa. se non l'avessi messo (in caso fosse previsto) ti ritroveresti con una cinghia che parte da un rapporto più lungo. A tal proposito verifica che la distanza tra il bordo esterno della cinghia e il bordo esterno dei piattelli della puleggia posteriore sia quella originaria, se così non fosse, come ho detto prima il rapporto risulterebbe allungato già in partenza. Per procedere alla taratura di pesi, molla contrasto e mollette frizione, tutte insieme, ci va un po' di metodo e naturalmente un po' di tentativi. Potresti procedere nel concentrarti prima sulla curva di cambiata, montando molla originale, escludendo quindi le problematiche della partenza riconducibili all'influenza delle mollette frizione. Una volta in movimento ad una velocità superiore ai 20/30 km/h, prova accelerazione, avanzamento a velocità costante, uscita da curva ecc... per vedere se la taratura dei pesi è corretta o se necessita di aggiustamenti mediante appesantimento (non credo) o allegerimento. In questo secondo caso potresti operare togliendo 2/3 pesi (a seconda di quanti rulli hai nel variatore ( 6 o 9) in modo che comunque siano equamente distribuiti, Se hai trovato un miglioramento allora moltiplica peso di 1 rullo x numero rulli impiegati e otterrai il peso totale da ripartire sui rulli necessari al tuo variatore per trovare la serie giusta da comprare.

Sto pippone per dire grosso modo quello che ha già detto docmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...