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Manutenzione Vespa Gt 200 del 2003


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Salve a tutti, ho da poco acquistato una Vespa Gt 200 del 2003 che era stata molto trascurata dal precedente proprietario.

la vespa ha bisogno di diversi interventi e volevo dei consigli su come farli, ammesso che possa farli io in garage.

ho già cambiato L olio e la candela, rabboccato il liquido del radiatore ( che era quasi a zero ) e testato la ventola di raffreddamento.

ora devo sostituire L olio degli ingranaggi e soprattutto ho il freno posteriore che scende molto prima di bloccare e non fa contatto per l accensione e neanche per lo stop

qualcuno può dirmi come aggiustarlo o magari mandarmi i link di video che lo mostrano

grazie mille

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Per contatto freno post. Devi smontare copri manubrio. Dal supporto leva freno vedrai partire due fili elettrici, li c'è il sensore stop/avviamento. Sostituirlo è semplicissimo e costa attorno ai 12/15€. Puoi provare a spruzzargli un po' di wd40 sulla punta retrattile e azionaria un po' di volte mandandolo a fine corsa. Tante volte recuperi il funzionamento, ma per star tranquillo nel medio/lungo periodo conviene sostituirlo. Per la corsa lunga della leva procedi ad un accurato spurgo/sostituzione liquido freno. Già che hai smontato il copri manubrio fallo anche su quello anteriore. Sarà tutto rugginoso e tenderà a bloccare il corretto scorrere di pimpante e pistoncini. 

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Non sono su Facebook per questo non posso consultare il link.

sareste così gentili e pazienti da spiegarmi anche come fare a cambiare il liquido dei freni con relativo spurgo, quale acquistare e anche come sostituire L olio degli ingranaggi e quale usare. Magari con delle foto come sopra

grazie in anticipo a tutti

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4 minuti fa, Crescenzo dice:

Olio ingranaggi cambiato!!

Ho notato che il livello dell olio del freno posteriore è basso, credo sia per quello che la corsa è lunga. Devo procedere con un semplice rabbocco o fare comunque lo spurgo? Dot 4 va bene?

No...non c entra se basso, sai fare spurgo?? Olio esclusivamente  DOT4

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  • 3 weeks later...

Dopo aver provato lo spurgo dei freni, ho deciso di rivolgermi ad un meccanico pensando di non essere stato in grado di farlo. Il meccanico ha controllato e ha detto che la mia vespa monta un impianto frenante cinese della HENG TONG ( ammesso che si scriva così) e che se voglio una frenata più sicura devo sostituire entrambe le pompe dei freni . Sapreste dirmi se è vero e nel caso quali devo comprare?

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Ciao, anche io posseggo una gt200 del 2003..avevo problemi con frenata posteriore..ma grazie ai preziosissimi consigli di Walker ho risolto ... montando tubo freno posteriore in treccia, pastiglie Brembo carbonceramiche e ovviamente relativo spurgo fatto ad hoc ...grazie ancora Walker

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55 minuti fa, Crescenzo dice:

Dopo aver provato lo spurgo dei freni, ho deciso di rivolgermi ad un meccanico pensando di non essere stato in grado di farlo. Il meccanico ha controllato e ha detto che la mia vespa monta un impianto frenante cinese della HENG TONG ( ammesso che si scriva così) e che se voglio una frenata più sicura devo sostituire entrambe le pompe dei freni . Sapreste dirmi se è vero e nel caso quali devo comprare?

Sono tutte cinesi heng-  tong....non ce altro...

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Prima di comprare le pinze nuove (cosa che feci anche io senza risolvere niente,dove peraltro costano un tonfo) fai prendere la responsabilità a chi le cambia,nel senso : la vespa non frena. Tu (meccanico) dici che sono le pinze? Bene, cambiale. Se non frena ancora, se li accollasse lui le spese per i pezzi e il montaggio,per poi continuare a capire invece perchè non frena.

 Sulla mia vespa era    il tubo!  (cambiato poi usato ,di uno scarabeo 150)

 

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Sono pienamente d’accordo con te, ma piuttosto che litigare col meccanico mi limito ad andare da un’altro.
Ho appena trovato il disco posteriore nuovo su eBay a 30€ il modello è NewFren 4014A, va bene??

ora cerco le pasticche è il tubo

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Non si tratta di voler litigare col meccanico e anche andando da un altro tutti volevano cambiare la pinza posteriore : 4 officine di cui una pareva l'equipe della F1 , con un unico dettaglio: non sapevano che pesci pigliare. Pompavano e ripompavano sulla leva freno ,evidentemente per fare lo spurgo ma non funzionava. Ora che ricordo meglio, montarono una pinza diversa e frenava,solo che non era della vespa ,per cui l'opzione era che non potevo montare lo specchietto,il foro non si trovava. Quindi me ne andai ,continuando ad aiutarmi,a fernare  con il freno anteriore. Successivamente (poichè volevo che frenasse) mi decisi a cambiare le pinze (naturalmente originali piaggio, che ho ancora adesso) ma manco frenava. Solo quando ho cambiato il tubo ho visto un lavoro ottimo e la vespa da allora frena alla perfezione! Vedi tu , io ho riportato solo la mia avventura,poi forse sono le pinze..

Edited by penguin-gts711
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