Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2698
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    mdrsosSal
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Vespa hpe 300 sostituzione gruppo termico


Tapass
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, in occasione del tagliando dei 10.000 km, alla luce di quanto ho letto qui e del fatto che il consumo olio aumentava, ho dato la zampata finale nei confronti di Piaggio, e senza particolari sforzi ho ottenuto la sostituzione del gruppo termico: cilindro, pistone, biella.

Praticamente tra tagliando e intervento in garanzia ho una Vespa nuova in rodaggio nonostante segni 10.000 km.

Fondamentale l'aiuto della mia concessionaria e del capofficina, nonché di Piaggio marchio al quale sono ulteriormente legato. 

Ringrazio pubblicamente entrambi. 

Modificato da Tapass
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

P.s. non intendo fare terrorismo, ma voglio essere costruttivo, sono felice del fatto che Piaggio sia intervenuta senza particolari resistenze, probabilmente è stato fondamentale il lavoro della concessionaria. 

Ho posseduto auto 'premium' con problemi congeniti e i costruttori facevano 'orecchie da mercante'.

Felice di possedere una Vespa, felice di come un azienda SERIA sia intervenuta. 

Vi prego solamente di non buttare fango su questo marchio che dimostra di saper intervenire gratuitamente e al netto del fatto che sono un attivista della difesa consumatori un po' rompiballe sui diritti.

Che dire? Molto bene Piaggio...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Be non ne sarei contento invece, ammesso il lavoro che può aver fatto il concessionario, non penso che se non ci sia una difettosità te lo cambino così facilmente, questo dimostra solo che i motori Piaggio, della serie Hpe, siano difettosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, xericos dice:

Be non ne sarei contento invece, ammesso il lavoro che può aver fatto il concessionario, non penso che se non ci sia una difettosità te lo cambino così facilmente, questo dimostra solo che i motori Piaggio, della serie Hpe, siano difettosi.

Questo è sicuro... la mia paura è scatenare un putiferio...

I problemi esistono, i difetti anche... non dovrebbero, ma ci sono... la differenza è come un'azienda SERIA possa risolvere... guido un'automobile Tetesca di 10 anni, favolosa... purtroppo ogni 70.000 chilometri una guarnizione da poche rupie, mette in pericolo tutto il motore che risulterà da buttare... Opel ? Chi? Questo problema non esiste... intanto con 600 Euro ti metto la stessa guarnizione che durerà 70.000 chilometri,  grazie arrivederci... vogliamo parlare degli iniettori Siemens delle Passat da 40.000 Euro? Nonostante tutto, PIAGGIO bene così, vedremo se il problema è risolto... a questo punto non so se estendere la garanzia altri 2 anni... voi che dite?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio entusiasmo nasce dal fatto che nonostante la mia propensione a far valere i diritti dei consumatori e dal fatto che per tradizione la mia famiglia sia composta da Avvocati, in questo caso non ho dovuto far valere legalmente i miei diritti, tutto è stato risolto senza pressioni... comunque non è detto che il problema sia risolto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tapass, mi spiace deluderti, ma un gruppo termico nuovo non fa una Vespa nuova. Quindi non hai una Vespa nuova. :D

Scherzi a parte, ottima notizia e sinceramente mi auguro che il problema si sia risolto. 

Ti hanno detto qualcosa in più, in merito al consumo anomalo dei motori HPE? 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Docmi dice:

Tapass, mi spiace deluderti, ma un gruppo termico nuovo non fa una Vespa nuova. Quindi non hai una Vespa nuova. :D

Scherzi a parte, ottima notizia e sinceramente mi auguro che il problema si sia risolto. 

Ti hanno detto qualcosa in più, in merito al consumo anomalo dei motori HPE? 

Diciamo che è un po' più nuova? Quanto basta? Nonostante i 10.000 km... 😉 no, a riguardo della casistica non ho avuto particolari 'informazioni' ... i dati raccolti sul consumo olio motore sono derivati solamente dalle mie misurazioni e da quanto letto su questo forum, frequentato da persone serie e non cazzari da fess book... ringrazio questo forum e credo che ogni informazione condivisa sia preziosa...

Modificato da Tapass
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maxsax dice:

Sono contento della correttezza che ha dimostrato Piaggio,

non dimentichiamoci poi che il Gruppo Piaggio, visto che ci hanno comprato e ci stanno comprando di tutto, è ancora tutto ITALIANO.

 

Oltre ad essere il primo Gruppo Europeo per vendite...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto olio consumava? Secondo me l’unico motivo per cui consuma olio è perché sono passati al 5w40, probabilmente solo per motivi di emissioni, in un motore con tolleranze non adatte ad un olio così fluido. Non voglio credere che a 10000km un motore 4 tempi relativamente spinto come quello della vespa abbia già un usura tale da determinare consumo di olio anomalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Be sulla serietà non metto bocca, anche a me cambiarono in garanzia il motore, dopo averlo sbiellato, il problema purtroppo, ma questo vale per molte case, è il dealer che ti vende il mezzo, non a caso il mio rapporto, posso dire anche doloroso, con Piaggio è terminato nei peggiori dei modi, proprio per un comportamento al limite dell'idiozia del concessionario stesso. Se mi avessero fornito un mezzo sostitutivo, per il periodo dei freni, probabilmente sarei ancora con un mezzo Piaggio, magari sempre un tre ruote, ma dello stesso marchio. Ad essere onesti ho sempre scooter e moto italiane, già l'ho detto in altri post, ma il il call center mi demandò al concessionario, lo stesso alla Piaggio, bastava venirmi incontro per risolvere, nei migliori dei modi, un problema non causato da me. Farmi un prezzo sull'usato, non ridicolo ad esempio, fornirmi un mezzo in sostituzione, prolungarmi la garanzia o pagarmi l'affitto del mezzo che avrei preso a noleggio o parte del noleggio, diciamo che se avessero voluto, una soluzione bonaria si sarebbe trovata. Anche perchè cambiando il mezzo ogni anno, in contanti, ero sono, credo, un buon cliente. 
Non penso che tornerò più su un mezzo Piaggio, non nuovo per lo meno, me ne dispiace non poco, perchè ad essere onesti, una vespa mi manca, quando la vedo per strada, mi vengono in mente i viaggi fatti, le avventure affrontate, le amicizie createsi. Non a caso ho conosciuto proprio qui Pino, Max e altri ragazzi con cui poi si è stretta una vera amicizia e abbiamo affrontato insieme viaggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator
10 minuti fa, Vespone84 dice:

Quanto olio consumava? Secondo me l’unico motivo per cui consuma olio è perché sono passati al 5w40, probabilmente solo per motivi di emissioni, in un motore con tolleranze non adatte ad un olio così fluido. Non voglio credere che a 10000km un motore 4 tempi relativamente spinto come quello della vespa abbia già un usura tale da determinare consumo di olio anomalo.

Non ci arriva nemmeno a 10.000, diciamo che ogni 3000 chilometri devi raboccare, se aspetti di più si è fatto fuori tutto l'olio, sono anche io concorde che l'olio proposto, per lo meno alle nostre latitudini sia errato, il passaggio da eni a castrol ha fatto danni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me un 10w40 100% sintetico risolve. Sicuramente il problema non si risolve cambiando gruppo termico visto che il problema è presente anche in vespe nuove, poi magari mi sbaglio ma un motore con 10000km dovrebbe essere al top come consumi lubrificante  in quanto raschia olio e fasce sono adattate al cilindro. Di solito il consumo è da nuovo e poi quando è alla frutta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, Vespona ritirata oggi, allego a beneficio di tutti copia fattura, nella prima parte quello che è stato sostituito in garanzia (la biella non c'è), nella seconda il tagliando dei 10.000 dove mi sembra siano stati un po' cari alla luce del fatto che c'era la promo con il 15% di sconto...

Inoltre ho prolungato la garanzia per altri 2 anni visto che era in promo a 175 Euro...

20210305_154521.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i possessori di Vespa nuove in garanzia, consiglio vivamente di estendere la copertura per altri due anni, in promo fino a fine mese a 175 Euro, sono in pratica 7 Euro al mese. Oltre al servizio traino in caso di necessità, credo che sia un'ulteriore valore aggiunto nel caso si vendesse la Vespa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tapass, hai calcolato quanto hai rabboccato e in quanti km ?

Il rapporto col concessionario è tutto. Il mio mi contesta pure la lettura dell'astina (per me in un punto , per lui in un altro!)

Come hai fatto a dimostrare i consumi ?  Qual è il limite secondo loro che richiede poi la sostituzione ? Riguardo all'estensione della garanzia, magari per tutelarsi contro questi rischi di arrostire i motori , farebbero presto a dirti che dovevi tu  controllare i livelli e quindi non c'è garanzia che tenga.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Purtroppo la differenza la fa il concessionario, il primo dove comprai celestina, venni sempre trattato bene, anche quando, per mia colpa, allagai il mezzo, facendomi passare alcune cose in garanzia e, di fatto, abbassandomi di molto il prezzo finale, fornendomi anche un mezzo sostitutivo per alcuni giorni. Dove comprai epica invece non venni trattato nello stesso modo, anzi dichiarando più volte che il mio consumo era normale, fino al giorno che ruppi, ora se è stato motivo di errata cinghia, di olio sbagliato, di un lavoro fatto alla pene di segugio non saprei, so solo che mi diedero un motore nuovo, brava Piaggio, ma alla fine passai al Beverly che ritenni più adatto al mio tipo di lavoro, anche su questo e su la loro assistenza avrei da ridire, di fatti o eliminai ed ora sono su un triciclo yamaha, dove anche qui l'assistenza è al top. Onestamente ho avuto solo due volte rapporti pessimi con i concessionari, che poi rappresenta di fatto il marchio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, UGO dice:

Ciao Tapass, hai calcolato quanto hai rabboccato e in quanti km ?

Il rapporto col concessionario è tutto. Il mio mi contesta pure la lettura dell'astina (per me in un punto , per lui in un altro!)

Come hai fatto a dimostrare i consumi ?  Qual è il limite secondo loro che richiede poi la sostituzione ? Riguardo all'estensione della garanzia, magari per tutelarsi contro questi rischi di arrostire i motori , farebbero presto a dirti che dovevi tu  controllare i livelli e quindi non c'è garanzia che tenga.   

Ciao Ugo, è vero, sul libretto uso viene scritto di controllare i livelli ogni volta che si usa la Vespa. Estendere la garanzia a quella cifra è meglio che niente.

Il mio è stato un 'lavoro' lungo due anni. Ogni volta che andavo in officina segnalavo un consumo anomalo. Per i primi 7000 chilometri era accettabile, in confronto a quanto letto qui, ma siamo arrivati alla conclusione che la tipologia di percorso influiva sulla quantità di olio bruciato. (Io solo città). Ho notato una aumento di consumo negli ultimi mesi autunnali. Probabilmente, per sfinimento oppure perché mi sono posto in modo fermo, ho ottenuto, o meglio, l'officina ha ottenuto, la sostituzione in garanzia... i consumi erano inizialmente 100/150 grammi ogni 2000/2500 chilometri circa, poi sono quasi raddoppiati... non ho dovuto dimostrare nulla è bastata la mia parola... ieri ho fatto un giretto per motivi lavorativi ed è un piacere sentire quell'odore tipico del  rodaggio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Tapass la domanda sorge spontanea, come diceva il buon Lubrano, te hai esteso la garanzia per due anni, pagando circa 175 euro, ora vado a memoria, dovrei uscire e rileggermi il post, però il motore nuovo ha una garanzia di un anno, se in questo periodo si dovesse rompere sei tutelato, non so se hai finito i due anni di garanzia obbligatoria, nel caso ci sarebbe pure quella. Pura curiosità

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, xericos dice:

Tapass la domanda sorge spontanea, come diceva il buon Lubrano, te hai esteso la garanzia per due anni, pagando circa 175 euro, ora vado a memoria, dovrei uscire e rileggermi il post, però il motore nuovo ha una garanzia di un anno, se in questo periodo si dovesse rompere sei tutelato, non so se hai finito i due anni di garanzia obbligatoria, nel caso ci sarebbe pure quella. Pura curiosità

L'estensione è possibile farla entro la scadenza della garanzia d'acquisto di due anni ufficialmente Maggio, (Luglio per i due mesi regalati da Piaggio causa covid). Certo, esiste la garanzia sul lavoro fatto, ma sinceramente avendo trovato una promozione a 'soli' 175 Euro per due anni ho deciso comunque di estendere, per avere il soccorso stradale, ed eventualmente coprire altri possibili problemi. Inoltre se mai dovessi vendere offrirei un veicolo con la garanzia ufficiale... un buon argomento, anche se non credo che venderò...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...