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Aspiratore olio motore


Tony65

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Ciao,

come la vedete l'operazione di cambio olio motore usando un aspiratore, invece di svitare il tappo di scolo?

L'unica controindicazione che vedo io, è la non completa aspirazione dell'olio esausto: credo potrebbero rimanere nella coppa da 50 a 100 gr, ma su 1,3kg è un valore trascurabile.

Vi viene in mente altro? O magari qualcuno lo ha già usato e ha opinioni in merito?

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Ci stavo pensando anche io, sopratutto, considerando che spesso la lidl mette il suo aspira olio in offerta. 

Per quel che mi riguarda, il classico tagliando è una bella rottura, sopratutto il dover smontare lo scarico per poter lavorare in maniera agevole, per lo meno sulle LX/et4. 

Si potrebbero utilizzare entrambi. Si aspira inizialmente la maggior parte dell'olio e poi si apre lo scarico, per far colare quello in eccesso. 

Bisognerebbe capire la conformazione della coppa dell'olio e se sia fattibile aspirarlo quasi tutto, magari inclinando la vespa. 

Se ribecco l'aspiratore, prima di fare il cambio olio, lo prendo e magari faccio qualche test, anche se mi pare sia stato messo qualche settimana fa. 

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1 ora fa, Docmi dice:

Ci stavo pensando anche io, sopratutto, considerando che spesso la lidl mette il suo aspira olio in offerta. 

Per quel che mi riguarda, il classico tagliando è una bella rottura, sopratutto il dover smontare lo scarico per poter lavorare in maniera agevole, per lo meno sulle LX/et4. 

Si potrebbero utilizzare entrambi. Si aspira inizialmente la maggior parte dell'olio e poi si apre lo scarico, per far colare quello in eccesso. 

Bisognerebbe capire la conformazione della coppa dell'olio e se sia fattibile aspirarlo quasi tutto, magari inclinando la vespa. 

Se ribecco l'aspiratore, prima di fare il cambio olio, lo prendo e magari faccio qualche test, anche se mi pare sia stato messo qualche settimana fa. 

Ho visto che è nel volantino che parte dal 15 febbraio... Sul sito lo danno ancora in vigore. Non conosco le dinamiche della catena, quindi non so quanto durino... 

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Moderator

Io ho l'aspiratore dell'olio della Lidl, buon prodotto, l'uso su la smart che non ha il tappo di scolo, però è meglio farlo scolare, non tira su tutto e alla lunga la morchia rimane li.

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46 minuti fa, Edicola9 dice:

Ho visto che è nel volantino che parte dal 15 febbraio... Sul sito lo danno ancora in vigore. Non conosco le dinamiche della catena, quindi non so quanto durino... 

Il volantino esce ogni giovedì e parte dal lunedì successivo, sino alla domenica. 

Il volantino del 15/02 è scaduto proprio oggi, ma può essere che in qualche lidl ci sia anche domani. 

Poi spesso, alcuni negozi spesso non seguono alla lettera i volantini e può capitare di trovare prodotti non presenti. L'avvitatore a 12v per esempio, l'ho trovato per caso, senza che fosse pubblicizzato nel volantino e generalmente batterie e caricatori per avvitatori, si trovano praticamente sempre perché mi sa che ne vendono veramente pochi. 

Il discorso sull'aspiratore è semplice. Se non lo compro, sono costretto a fare il tagliando nella maniera classica. :D

Tra l'altro, dovrei anche farlo a breve o comunque prima che arrivi l'estate. 

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Aspirare l olio non è  il massimo dell efficienza, mai aspirato in 50 anni e più di meccanica , auto,  camion , furgoni e 2 ruote , nello specifico della gts sconsigliabile , perché  dopo il tappo di scarico ce il filtro aspirazione pompa olio da pulire....certo non sono tutti così come in foto, ma è  bene pulirlo..e scaricare tutto l olio, cosa che non si fa con l' aspirazione. 

20210221_230210.jpg

20210221_230156.jpg

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7 ore fa, walker52 dice:

Aspirare l olio non è  il massimo dell efficienza, mai aspirato in 50 anni e più di meccanica , auto,  camion , furgoni e 2 ruote , nello specifico della gts sconsigliabile , perché  dopo il tappo di scarico ce il filtro aspirazione pompa olio da pulire....certo non sono tutti così come in foto, ma è  bene pulirlo..e scaricare tutto l olio, cosa che non si fa con l' aspirazione. 

20210221_230210.jpg

20210221_230156.jpg

Che brutto filtro, come mai si è ridotto cosi?

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1 ora fa, Tony65 dice:

Grazie a tutti.

Mi pare che siano più le controindicazioni che i vantaggi.

Va da sé che aspirare anziché scolare dal tappo è più veloce e "pulito" - è noto come l'olio coli sul cavalletto durante lo scarico... -.

 

 

Non necessariamente  cola sul cavalletto,  basta agire diversamente. 

Screenshot_2017-03-27-22-04-30-1.png

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Adesso, Docmi dice:

Nelle operazioni di scarico olio, non disturba il cavalletto centrale sollevato? 

 

No...appunto perché alzato non si sporca...mettere in sicurezza  la vespa e tenerla frenata come spiegato, cavalletto  laterale messo bene, se frenata non si muove.

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Sono pienamente in accordo con walker52. Per fare alcuni esempi: alcuni modelli di VW/Audi una trentina di anni fa avevano abolito il tappo per essere "più ecologiche" (evitare lo scarico nei tombini dell'olio esausto da parte degli incauti proprietari) .... risultato: morchie, bronzine usurate e pompe olio intasate sopra i 100.000/km  Il gruppo VAG è ritornato nei modelli successivi al classico scarico con tappo di scarico sulla coppa. Sul manuale di officina della VW Polo  (2014)  è ESPRESSAMENTE VIETATA L'ASPIRAZIONE dell'olio per la sostituzione.... poi c'è sempre qualche costruttore che comunque ci ha ritentato (come dice Xericos)  ... ma le Smart non brillano nell'affidabilità delle turbine e nella longevità dei propulsori pur utilizzando lubrificanti di alta gamma...... . Nel dubbio scarico dal tappo e cambio del filtro sono sicuramente la migliore soluzione per mantenere il motore nelle migliori condizioni nel tempo.

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