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Eliminare graffi parabrezza


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Buongiorno a tutti, 

ho cercato un po' di informazioni sul web al riguardo ma trovo soluzioni contrastanti, perciò chiedo a voi: 

Ho un parabrezza alto originale vespa, sempre pulito con la massima accortezza e usando panni in microfibra di alta qualità. Nonostante ciò, avendo affrontato qualche tragitto con molta nebbia ho dovuto più volte passare i guanti sul plexi durante la marcia, preoccupandomi della mia ridotta visibilità e della incolumità piuttosto che dei graffietti che avrei procurato.

Sono molto superficiali, ma la sera i fari delle auto della corsia opposta si infrangono su una moltitudine di microsegnetti che mi tolgono la visibilità. Altrettanto accade quando ho il sole contro. 

Sono davvero superficiali, percettibili controluce, ma riducono molto la visibilità nei casi illustrati sopra. Come posso rimediare? Olio paglierino, pasta abrasiva, polish, prodotti ad hoc? 

Grazie a tutti 

 

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Sono nella tua stessa situazione. Ne ho cambiati diversi nel tempo e nonostante prima di pulirlo con 

un panno ci passo la canna dell'acqua, dopo un anno o poco più, si formano i classici micro-graffi tremendamente fastidiosi che riflettono i fari delle auto. 

 

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3 minuti fa, GualtieroInVespa dice:

Buongiorno a tutti, 

ho cercato un po' di informazioni sul web al riguardo ma trovo soluzioni contrastanti, perciò chiedo a voi: 

Ho un parabrezza alto originale vespa, sempre pulito con la massima accortezza e usando panni in microfibra di alta qualità. Nonostante ciò, avendo affrontato qualche tragitto con molta nebbia ho dovuto più volte passare i guanti sul plexi durante la marcia, preoccupandomi della mia ridotta visibilità e della incolumità piuttosto che dei graffietti che avrei procurato.

Sono molto superficiali, ma la sera i fari delle auto della corsia opposta si infrangono su una moltitudine di microsegnetti che mi tolgono la visibilità. Altrettanto accade quando ho il sole contro. 

Sono davvero superficiali, percettibili controluce, ma riducono molto la visibilità nei casi illustrati sopra. Come posso rimediare? Olio paglierino, pasta abrasiva, polish, prodotti ad hoc? 

Grazie a tutti 

 

Ho usato questo  ...in commercio  ci sarà altre Marche o analogo prodotto.

IMG_20171015_135320.png

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7 minuti fa, Docmi dice:

Sono nella tua stessa situazione. Ne ho cambiati diversi nel tempo e nonostante prima di pulirlo con 

un panno ci passo la canna dell'acqua, dopo un anno o poco più, si formano i classici micro-graffi tremendamente fastidiosi che riflettono i fari delle auto. 

 

Sì anche io sciacquo per bene prima di toccare, ma poi passarci i guanti mentre sei in marcia in situazioni di pericolo vanifica tutte le accortezze che uso a mezzo spento.

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Purtroppo sono molte le cose che potrebbero fare meglio  :(

Su altri scooter ed enduro che ho avuto, a parità di utilizzo, riuscivo a preservare meglio i parabrezza. O sono particolarmente sfortunato io in questo periodo o sono differenti i materiali. 

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Moderator

Io ho sempre usato della pasta abrasiva super fine, leggermente senza applicare troppa forza, altrimenti diventa bianco, esistono comunque vari prodotti per lucidare i parabrezza, gli stessi che poi di solito si usano su i fari.
Metto un video che oltre a mostrare un prodotto, vi fa vedere la procedura che si può seguire.

 

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Ho usato la pasta lucidante iosso (comprata su Amazon.... E poi ricomprata e riricomprata anche per lucidare il lavello della cucina che è tornato come nuovo... Scusate l'offtopic ma è stata una bella sorpresa). 

Ritornando al parabrezza, così come per i leggeri trattamenti di tutte le altre plastiche o cromature, si mette un puntino di pasta sulla porzione da trattare e si imprime una certa forza con movimenti orbitali fino ad assorbimento.

Poi passare un panno asciutto in microfibra e consiglio una cera spray. 

Trascrivo il link Amazon

 https://www.amazon.it/dp/B00KHTXL14?ref=ppx_pop_mob_ap_share

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2 ore fa, Ganzelmo dice:

Ho usato la pasta lucidante iosso (comprata su Amazon.... E poi ricomprata e riricomprata anche per lucidare il lavello della cucina che è tornato come nuovo... Scusate l'offtopic ma è stata una bella sorpresa). 

Ritornando al parabrezza, così come per i leggeri trattamenti di tutte le altre plastiche o cromature, si mette un puntino di pasta sulla porzione da trattare e si imprime una certa forza con movimenti orbitali fino ad assorbimento.

Poi passare un panno asciutto in microfibra e consiglio una cera spray. 

Trascrivo il link Amazon

 https://www.amazon.it/dp/B00KHTXL14?ref=ppx_pop_mob_ap_share

Grazie per la dritta,  appena acquistata, arriverà domani mi serve per l'acciaio di un cinturino di orologio, poi, quando mi ridaranno la Vespona, la proverò sul parabrezza... non mi aspetto miracoli però hai visto mai...

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Buonasera. A me i pomelli in cromatura ,quelli all'estremità delle manopole hanno qualche punto di ruggine, idem gli specchietti (al momento ne tengo montato uno solo,quello lato dx l'ho tolto, è più bella con entrambi ma a Napoli non si cammina bene con entrambi montati,limita lo svulazzament veloce :D  )

Proverò qualche pasta,in ogni caso meglio quelli arrugginiti che la vespa stessa,che fortunatamente è integra. (Beh dua anni fa quando l'ho presa pareva uscita dall'armadio,ora ha qualche graffio. Qui è la norma,quelle intatte sono solo quelle appena uscite dalla fabbrica, si ma giusto una mezz'oretta,poi si amalgano con le altre)

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1 ora fa, penguin-gts711 dice:

Buonasera. A me i pomelli in cromatura ,quelli all'estremità delle manopole hanno qualche punto di ruggine, idem gli specchietti (al momento ne tengo montato uno solo,quello lato dx l'ho tolto, è più bella con entrambi ma a Napoli non si cammina bene con entrambi montati,limita lo svulazzament veloce :D  )

Proverò qualche pasta,in ogni caso meglio quelli arrugginiti che la vespa stessa,che fortunatamente è integra. (Beh dua anni fa quando l'ho presa pareva uscita dall'armadio,ora ha qualche graffio. Qui è la norma,quelle intatte sono solo quelle appena uscite dalla fabbrica, si ma giusto una mezz'oretta,poi si amalgano con le altre)

Senza fare polemica, ci mancherebbe, ma solo per ricordare che i veicoli immatricolati con velocità massima superiore a 100 km/h hanno l'obbligo dei due specchietti retrovisori 🍻

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Il 22/2/2021 at 20:37, alexein dice:

Senza fare polemica, ci mancherebbe, ma solo per ricordare che i veicoli immatricolati con velocità massima superiore a 100 km/h hanno l'obbligo dei due specchietti retrovisori 🍻

Polemica? Ma io invece ti ringrazio! Non lo sapevo. PS La mia GT è 125 ha l'obbligo dei 2 specchietti?  (Chiedo ma non li monterò : è impossibile circolare con i due specchietti qui dove sono io,senza contare che il 40% non ne ha neanche 1!  Per non parlare dell'assicurazione,la tassa,la revisione,la patente e tutto il resto appresso) .

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Ti ringrazio . Onestamente non lo so quale è la velocità max dichiarata per la GT 125 anno 2003.

Per il momento mi butto a velocità max ,sulla tavola apparecchiata, vino rosso liscio annesso li che mi fa l'occhiolino :)

Poi cercherò di capire quale è sta velocità della vespa. (intanto se qualcuno lo sa mi risparima la ricerca :P  

Edited by penguin-gts711
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